Aiuto non vedo più le maschere

di il
3 risposte

Aiuto non vedo più le maschere

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di risolvere un grande problema: non vedo più le maschere del DB.
Premetto che lavoriamo in un ambiente multi utente e sono l'unica che ha il problema (pur accedendo tutti allo stesso DB). Il problema è sorto quando ho fatto per aprire una maschera e mi ha detto "Impossibile aprire......"; ho chiuso l'intero DB, l'ho poi riaperto, le tabelle ci sono tutte, le query anche......ma di maschere ZERO!!!!!!!!!
Ho provato a riavviare il PC + volte ma nulla; il problema si pone anche se faccio una copia del DB e tento di aprirla. Mentre per altri DB il problema non c'è. Cosa può essere successo? E soprattutto...come lo risolvo??????

3 Risposte

  • Re: Aiuto non vedo più le maschere

    Verifica che non vi siano le ScrollBar nella MDI GRIGIA di Access... in quel caso la Form è aperta ma spostata dall'area visualizzata... ricentra la Form, salva e riprova...!

    Altrimenti avvia tenendo premuto SHIFT quindi verifica la FORM incriminata, se si apre dove e se no perchè...
    Certo se si imparasse ad inserire la gestione errori nelle Maschere... con un LOG file magari....
  • Re: Aiuto non vedo più le maschere

    Praticamente non vedo più le maschere perchè non ci sono più! infatti la grandezza del file Db è molto bassa rispetto a quello che dovrebbe essere. Comunque ho risolto con una copia backup nella quale ho re-importato tutte le tabelle contenenti i dati. Diciamo che non è il massimo anche perchè non è la prima volta che succede però non so come evitarlo in futuro.
  • Re: Aiuto non vedo più le maschere

    Le maschere NON SPARISCONO... credo tu commetta qualche cosa di dannoso, magari in modo inconsapevole.
    A me in 25 anni che uso Access dalla versione 2 non è mai accaduto sparissero Oggetti, può capitare venga corrotto l'applicativo, motivo per cui risultano ILLEGGIBILI o NON FUNZIONALI, ma non spariscono.

    Esperienza insegna che serve fare sempre un BackUp...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte