Apertura report filtrato da una casella di testo ed una combo

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

  • Re: Apertura report filtrato da una casella di testo ed una combo

    muttley005 ha scritto:


    "la pappa pronta" che gli hai fornito la sfrutti per imparare, notando le differenze tra la sua e la tua e capirne la logica.
    Infatti mi riferivo proprio a quel concetto. Però, come detto, in passato mi sono trovato nella stess situazione e proprio suggerimenti di questo tipo hanno contribuito a...aprirmi la mente, nonostante la mia ignoranza sembra non aver limiti

    E come giustamente dici, gli auguro di utilizzare queste "pappe" come stimolo per imparare e soprattutto per "curiosare e sperimentare"
  • Re: Apertura report filtrato da una casella di testo ed una combo

    17/11/2022 - muttley005 ha scritto:


    Jocman ha scritto:


    Forse mi prenderò le ire di molti, ma a suo tempo mi trovavo io a sbattere la testa con errori simili (cioè evidentissimi ma che il mio cervello non vedeva), quindi mi permetto di fare seguito a muttley005 con la correzione:

    
    strWhere = "[IDAutore] = " & Me!cbo_autorericerca & " AND [anno] = " & Me!AnnoRicerca
    

    In pratica: l'AND fa parte della query (e quindi va dopo le virgolette, e occhio allo spazio), mentre manca la & che concatena le due parti.

    Sperando di non aver scritto castronerie.....

    Andrea

    no, così sintatticamente è corretta, spero che "la pappa pronta" che gli hai fornito la sfrutti per imparare, notando le differenze tra la sua e la tua e capirne la logica.
    volendo fare le pulci si dà per assodato che i valori dei 2 controlli siano compilati e numerici, quindi servirebbero un paio di controlli pre

    @Oliviero: oltre a studiare la concatenazione di stringhe dovresti anche seguire le regole del forum per cui racchiudi sempre i codici che posti tra appositi tag (e possibilmente indenta), non è un vezzo quanto piuttosto una facilitazione alla "lettura" di chi ti vuole aiutare (oltre che tua)

    La pappa pronta è stata moooolto comoda per capire dove erravo.

    Ho adattato il codice suggerito al database che sto “cercando” di far funzionare (gli esempi che vi posto sono modelli base che uso per simulazioni varie) e dai piccoli suggerimenti che ricevo da questo forum, passo dopo passo, riesco ad andare avanti.

    Molti problemi sono riuscito a risolvere da solo cercando nel forum ma se devo essere del tutto sincero, il primo tentativo è sempre copia e incolla il codice e se funziona mi fermo li altrimenti indago. A mie spese sto capendo che questo metodo mi sta portando alla deriva.

    Avete una pagina da consigliarmi per partire da 0 con la programmazione?

    Grazie a tutti per la disponibilità

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte