Calendario Appuntamenti

di il
38 risposte

Calendario Appuntamenti

Buongiorno a tutti. Ho cercato sul forum qualcosa che potesse andare bene per il mio DB ma il mio livello è così basso che non capisco molto. Perciò ho pensato di trovare una soluzione da me, cercando così di trovare una soluzione che potesse essere alla mia portata.
Per il mio calendario appuntamenti ho creato una tabella t_Appuntamenti dove riporto un campo data e diversi campi testo rinominati con le ore della giornata (Tipo 8:30->testo; 9:30-> testo) così da avere una tabella con le ore già presenti per gli appuntamenti e il capo testo dove inserire il nome del paziente.

Credo che il mio ragionamento fili. Adesso, però, avrei bisogno che ad ogni giorno del calendario, mi si aggiornino anche tutti i campi orari. Ho provato aanche a creare due tabelle, una con il calendario e un'altra con gli orari degli appuntamenti e poi metterli in relazione così alla variazione del giorno del calendario, sarebbero dovuti variare anche gli orari degli appuntamenti. Ho provato a fare questa cosa ma, nonostante mettessi in relazione le due tabelle, alla variazione del giorno, la tabella degli appuntamenti non cambiava.

Qualcuno riesce ad armi una mano o a consigliarmi una soluzione?
Grazie mille

38 Risposte

  • Re: Calendario Appuntamenti

    Forse ti conviene impostare i campi di tipo Data/Ora con il formato completo "Data generica".

    Però, devo essere sincero, non ho capito molto di quello che devi fare...!!!
  • Re: Calendario Appuntamenti

    Se vuoi valutare questo mio giochetto... al di la della grafica... il database è strutturato in modo funzionale.

    Certo va studiato...
  • Re: Calendario Appuntamenti

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Forse ti conviene impostare i campi di tipo Data/Ora con il formato completo "Data generica".

    Però, devo essere sincero, non ho capito molto di quello che devi fare...!!!
    In pratica ho bisogno di creare la sezione degli appuntamenti nel mio DB. Ma non saprei come crearla. Inizialmente avevo creato 2 tabelle, una tabella calendario, dovei inserisco il giorno e un'altra dove inserisco le ore della giornata dove inserire gli eventuali appuntamenti. ho messo in relazione la tabella calendario con la tabella delle ore così da poter legare un determinato giorno del calendario alla tabella ore così da permettermi di annotare gli appuntamenti. Quanndo vado a creare una maschera inserisco il campo data dellla tabella calendario e poi una sottomaschera con la tabella delle ore. Purtroppo al variare dei giorni del calendario non varia la tabella degli orari. Allego una immagine. Ho creato una maschera che riporta il campo data della tabella t_DataAppuntamenti. Ho inserito anche la sottomaschera della tabella t_Orario Appuntamenti. Ho bisogno che alla variazione del giorno, vari anche la sottomaschera.
    Allegati:
    19856_760d1db5fda57432e39caea0a947fabf.jpeg
    19856_760d1db5fda57432e39caea0a947fabf.jpeg
  • Re: Calendario Appuntamenti

    @Alex ha scritto:


    Se vuoi valutare questo mio giochetto... al di la della grafica... il database è strutturato in modo funzionale.

    http://forum.masterdrive.it/access-79/demo-agenda-stile-outlook-95616/

    Certo va studiato...
    Che dire! Bellissimo! Non riuscirò mai a fare una cosa del genere! Troppa ignoranza in materia e questo non è il mio campo.
    Cercherò di prendere spunto!
    Grazie molto Alex
  • Re: Calendario Appuntamenti

    Kryos ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Se vuoi valutare questo mio giochetto... al di la della grafica... il database è strutturato in modo funzionale.

    Certo va studiato...
    Che dire! Bellissimo! Non riuscirò mai a fare una cosa del genere! Troppa ignoranza in materia e questo non è il mio campo.
    Cercherò di prendere spunto!
    Grazie molto Alex
    Purtroppo non sapendo nulla di programmazione.... credo che sarà un progetto destinato ad essere abbandonato. Quello che hai fatto è molto articolato e ben fatto.
  • Re: Calendario Appuntamenti

    Kryos ha scritto:


    Inizialmente avevo creato 2 tabelle, una tabella calendario, dovei inserisco il giorno e un'altra dove inserisco le ore della giornata dove inserire gli eventuali appuntamenti. ho messo in relazione la tabella calendario con la tabella delle ore così da poter legare un determinato giorno del calendario alla tabella ore così da permettermi di annotare gli appuntamenti. Quanndo vado a creare una maschera inserisco il campo data dellla tabella calendario e poi una sottomaschera con la tabella delle ore.
    Per me qui c'è un cattivo approccio ai campi di tipo Data/Ora. Una Data/Ora andrebbe gestita "tutt'uno" sfruttando il formato "Data generica". Direi che non devi pensare "troppo" a un look stile "agenda - giorno per giorno = pagina per pagina"...almeno per ora tralascerei questo aspetto più puramente estetico. Molto più semplice compilare un record alla volta ogni volta che si deve fissare un Appuntamento, anche se gli appuntamenti non vengono presi cronologicamente in ordine...sarà la Data/Ora a rimettere tutto in ordino POI, sfruttando eventualmente una apposita query.
    Fatta questa premessa, mi preme sapere:
    1. Tutti i campi della tabella Appuntamenti
    2. Se hai una relazione Pazienti uno-a-molti Appuntamenti
  • Re: Calendario Appuntamenti

    A tal proposito ho modificato le tabelle e ho creato una tabella con i campi che vedi in allegato e messo in relazione con l'id_paziente uno a molti.
    Allegati:
    19856_2f7e6de8605b246640f6e4275fb1a27d.jpeg
    19856_2f7e6de8605b246640f6e4275fb1a27d.jpeg
  • Re: Calendario Appuntamenti

    Kryos ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Se vuoi valutare questo mio giochetto... al di la della grafica... il database è strutturato in modo funzionale.

    Certo va studiato...
    Che dire! Bellissimo! Non riuscirò mai a fare una cosa del genere! Troppa ignoranza in materia e questo non è il mio campo.
    Cercherò di prendere spunto!
    Grazie molto Alex
    Come ti ho detto, a parte l'aspetto grafico che richiede un minimo di padronanza, prova a vedere le Tabelle, perchè è da li che si parte... il tuo approcci oè completamente errato.
    Quindi se non hai opportunità di approfondire almento la struttura relazionale, che è la base del lavoro, direi che probabilmente è meglio nonprocedere.
  • Re: Calendario Appuntamenti

    OK. Almeno a livello strutturale ci siamo...per me va bene partire da Pazienti uno-a-molti Appuntamenti.
    Quello che dico io, considerato che non hai un'alta concezione programmatrice, cosa ti costa avere una semplice maschera dove inserisci i valori in Appuntamenti?
    Se ti serve controllare se un Appuntamento a un certo orario ce l'hai già, direi di gestire una query che ti mostri tutti gli Appuntamenti, magari filtri un periodo significativo...insomma si possono trovare altri stratagemmi per conciliare praticità, velocità, estetica...non so se rendo l'idea...
  • Re: Calendario Appuntamenti

    Kryos ha scritto:


    A tal proposito ho modificato le tabelle e ho creato una tabella con i campi che vedi in allegato e messo in relazione con l'id_paziente uno a molti.
    Consiglio: evitare sempre il simbolo di underscore nel nominare gli oggetti.
    E' una brutta pratica (purtroppo assai diffusa).

    Prendi come esempio l'ottimo database di @Alex.

  • Re: Calendario Appuntamenti

    gibra ha scritto:


    Kryos ha scritto:


    A tal proposito ho modificato le tabelle e ho creato una tabella con i campi che vedi in allegato e messo in relazione con l'id_paziente uno a molti.
    Consiglio: evitare sempre il simbolo di underscore nel nominare gli oggetti.
    E' una brutta pratica (purtroppo assai diffusa).

    Prendi come esempio l'ottimo database di @Alex.

    Grazie, cercherò di togliermi questa cattiva abitudine!
  • Re: Calendario Appuntamenti

    Se per questo, se vogliamo andare di fino, sempre bene nominare al PLURALE nome tabella, al SINGOLARE ogni singolo campo. Quindi IDAppuntamento e non IDAppuntamenti (ex ID_Appuntamenti).
  • Re: Calendario Appuntamenti

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    OK. Almeno a livello strutturale ci siamo...per me va bene partire da Pazienti uno-a-molti Appuntamenti.
    Quello che dico io, considerato che non hai un'alta concezione programmatrice, cosa ti costa avere una semplice maschera dove inserisci i valori in Appuntamenti?
    Se ti serve controllare se un Appuntamento a un certo orario ce l'hai già, direi di gestire una query che ti mostri tutti gli Appuntamenti, magari filtri un periodo significativo...insomma si possono trovare altri stratagemmi per conciliare praticità, velocità, estetica...non so se rendo l'idea...
    Beh è quello che volevo fare. In pratica, una volta finito la prestazione, vorrei che si aprisse una maschera con i giorni e gli orari in cui sono libero per poter inserire il paziente. Credo che non sia molto difficile ma purtroppo non so bene da dove iniziare. Io ho già un idea ma non vorrei fosse oltre le mie possibilità. In pratica entrando nella maschera degli appuntamenti vorrei poter scegliere il giorno e una volta scelto vorrei che mi apparissero le ore ancora disponibili per poter inserire il paziente.
  • Re: Calendario Appuntamenti

    Penso che hai più soluzioni...a seconda delle tue possibilità e/o gusto personale.
    1. Soluzione molto povera:
    Apri semplicemente la maschera, magari in foglio dati o maschera continua e filtri la sola Data...puoi semplicemente selezionarla e clic su "Filtro in base a selezione". Oppure usi il filtro in base a maschera e lavori sul solo campo Data/Ora. Filtrando la Data puoi vedere tutti gli orari "occupati", poi ti regoli di conseguenza.
    2. Parli spesso di

    Kryos ha scritto:


    ore ancora disponibili per poter inserire
    e credo sia questo che ti fuorvia la logica sequenziale dei recordset.
    Per realizzarlo così, come se fosse "a pagina di agenda", bisogna programmare tutto a più alto livello. Non la vedo così semplice. Devo essere sincero, neanche io saprei da dove cominciare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
38 risposte