Campo del report che richiama dato da campo tabella

di il
17 risposte

Campo del report che richiama dato da campo tabella

Salve, sono principiante di access. La mia domanda è se in un campo da me inserito in un report è possibile richiamare un dato da un campo di una tabella.

17 Risposte

  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Se il report poggia sulla tabella, non riesco a capire di quale valore campo di tabella hai bisogno. Al limite prova a scriverci dentro qualcosa come:
    =DLookup(ecc...)
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Grazie per la Tempestivita'. Per spiegarmi meglio: ho una tabella "A" con tutte le info. Poi tanti report che prendono dati da tabella "B". Tutti questi report hanno un piè pagina in cui ho inserito una casella in cui voglio far comparire il nome contenuto nella tabella "A". Questo per far in modo di non aprire sempre il report in modalità struttura per modificare il nominativo.
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Antonior76 ha scritto:


    Salve, sono principiante di access. La mia domanda è se in un campo da me inserito in un report è possibile richiamare un dato da un campo di una tabella.
    Cerchiamo di essere di aiuto... quindi spiegaci cosa devi fare... magari capiamo anche se stai operando in modo corretto ed il suggerimento è più mirato.

    Faccio riferimento alla risposta data ad Osvaldo....
    Spiega perché hai tanti Report... non è un buon segnale...
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Ciao Alex, i Report sono dei documenti che poi stampo con il nominativo sotto che firmerà, che nel tempo cambia. Questi nominativi sono contenuti nella tabella "A". Quindi nella casella a piè pagina preposta per la firma vorrei qualche formula per richiamare un nome contenuto in un campo della tabella "A". Per intenderci la stessa funzione che in Excel è uguale per esempio: =A10. Quindi in quella cella ti riporta il contenuto della cella A10.
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Antonior76 ha scritto:


    Per intenderci la stessa funzione che in Excel è uguale per esempio: =A10. Quindi in quella cella ti riporta il contenuto della cella A10.
    Ahia, sento odore di cattivo approccio ad Access.
    Potresti contestualizzare tutto secondo una logica "normalizzata" tipica dei "database"? Cosa ci devi fare con questo report?
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Scusami, premetto che tutto il database attualmente funziona alla perfezione. Mi serve solo sapere se in una casella di testo di un report si può richiamare il contenuto di una cella di una tabella interna al database (tipo Excel ="nome cella").
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    No. In Access il concetto di "cella" non esiste.
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Comunque mi sa che grazie al tuo spunto datomi nel tuo primo post, ho cercato in giro e dovrebbe essere questa la formula:

    =DLookup ("[Incaricato]", _ "Database", "[Utenza] = Tizio")

    Ossia dico alla casella di testo che mi deve riportare il nome del campo Incaricato della tabella database il cui nome dell'utenza sia uguale a "Tizio".
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Quella espressione è probabile che l'hai presa da qualche codice VBA. Ricorda di scrivere punto-virgola al posto della virgola per separare i 3 argomenti. Togli anche quel underscore (prima di "Database").
    Io però non sono convinto che funzioni. Se in corrispondenza di [Incaricato] hai più valori (considerando il filtro "Tizio"), nella tua casella di testo cosa dovrebbe apparire?
    Per me c'è che non si capisce cosa vuoi fare. E qualcosa mi dice che potresti gestire il tutto diversamente.
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Se in corrispondenza di [Incaricato] hai più valori (considerando il filtro "Tizio"), nella tua casella di testo cosa dovrebbe apparire?
    Considerando il filtro Tizio, in corrispondenza di Incaricato ho un unico valore ossia un Nome ed un Cognome. Ciò che mi serve far apparire nella casella di testo annessa al report dedicato.
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Fai come meglio credi, ma qualcosa mi dice che stai gestendo il database in maniera errata, ossia non normalizzata. Ovviamente sto toccando un tasto che va fuori dall'argomento che hai postato, ma ti consiglio di riflettere meglio sul tuo progetto.
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    So che è come dici tu, ma attualmente non ho le capacità di fare diversamente e per me è un lavoraccio creare più di 500 report. Studiando però sono riuscito a capire che tramite tanti pulsanti su una maschera quanto sono le persone posso aprire un report completo applicando ad ogni pulsante un filtro per persona. Il problema è che il report contiene delle caselle di testo che dovrebbero contenere i dati in base ai filtri dei pulsanti. Non so se è fattibile. Scendo nel dettaglio. I dati che dovrebbero contenere le caselle di testo sono in una tabella interna "DATI" Con i campi "CODICE", "NOME" "INDIRIZZO" "CAP". Sotto il report devo inserire un campo firma che mi deve restituire il "NOME" filtrato in base al "CODICE" ovviamente tutto sotto il comando di un pulsante. Scusatemi in anticipo se sono poco comprensibile, ma sono novello di access. Ah dimenticavo di dire che i filtri cui mi riferisco e che sono già riuscito ad applicare tramite pulsanti filtrano più di 30.000 voci in base al campo codice "CODICE" della Tabella "DATI". Il problema restano solo i dati delle caselle di testo che si devono aggiornare in base ai filtri.
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Io non ci vedo chiaro su un punto fondamentale: NORMALIZZAZIONE. Qui si parla di DATABASE e non di semplici righe-colonne. La mia opinione è che devi fare un passo indietro. Consigli:
    1. Leggi e impara da un manuale di Access la gestione dei database. Va studiata di sana pianta. Scoprirai da solo che la logica è totalmente diversa da Excel.
    2. Apri un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui esponi dettagliatamente tutti i campi della tua "tabella" e chiedi che ti venga normalizzata, raccontando di cosa parla il tuo database e quali punti-direzioni vorresti "focalizzare".
    3. Una volta inquadrato per bene il database, sono convinto che il tuo problema si risolverà in tutt'altro modo.
  • Re: Campo del report che richiama dato da campo tabella

    Vedo che giri intorno ai miei post e non rispondi alle mie domande che sono mirate. Non entrare nel merito della progettazione del mio database perché offendi le persone. se hai da segnalarmi qualche espressione in merito al mio problema esposto ben venga. I report sono documenti che devo stampare e far firmare e devono contenere oltre ai dati del corpo del report ( collegato ad una tabella in continuo aggiornamento) che già ho risolto, un'intestazione e piè pagina con dei dati nelle caselle di testo che dovrebbero contenere dati presi da un'altra tabella interna che aggiorno manualmente. Praticamente il tutto in poche parole: Premo pulsante "1" su maschera; si apre il report con il filtro che inserisco nel pulsante il quale filtra i dati nel corpo report; il problema restano i dati delle caselle di testo in intestazione e piè pagina che si dovrebbero aggiornare in base al filtro del corpo report.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte