Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

di il
11 risposte

Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

Salve, poichè dovrei distribuire distribuire  nei vari computer di Ufficio dei file “front end” che si collegano al server contenente il Back end, vorrei utilizzare su alcune macchine che non dispongano / o hanno una versione oblsoleta di access, un Runtime di Access 365.

Cosa ne pensate, tempo fa sentivo che davano problemi di compatibilità…

dimanticavo…. il data base è stato realizzato con una versione accesss 365.

Grazie  

11 Risposte

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    L'assoluzione?

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    07/01/2024 - oregon ha scritto:

    L'assoluzione?

    Ad Access si attribuiscono tante colpe, con l'assoluzione continua ad essere usato.

    07/01/2024 - gigia2710 ha scritto:

    Che ne pensate dell'assoluzione RunTime di Access? da problemi?

    Se puoi ancora correggere il titolo fallo, altrimenti chiedi a Toki segnalando il tuo stesso thread:

    Che ne pensate della soluzione RunTime di Access? dà problemi?

    (o qualcosa di meglio, ma almeno no ha errori grossolani)

    In linea generale vale la regola: si sviluppa sulla versione più vecchia tra quelle in cui il file (accdb o accde che sia) sarà usato, verificandone comunque il corretto funzionamento, sempre in sviluppo, su tutte le versioni di fatto poi in uso. Quindi diciamo che stai facendo l'opposto, se non ho capito male. Se sul computer non c'è Access ovviamente installa il runtime corrispondente alla versione su cui hai sviluppato; se c'è già una versione di Access dovresti usare quella. La presenza del runtime affiancato ad “Access classico” non è la scelta migliore, è proprio andarsi a cercare le grane dove si può tranquillamente farne a meno, ecco perché c'è quella “regola” che ho indicato poche righe sopra.

    Se vuoi avere un'idea di quello che potrebbe accadere e delle combinazioni che “funzionano” (occhio al virgolettato, questa volta non usato a sproposito come faccio spesso) leggi questo articolo

    https://www.isladogs.co.uk/office-dual-install/index.html

    in cui Colin Riddington AKA Isladogs ha provato parecchie combinazioni ed ha pubblicato i risultati. Se decidi di scegliere la strada di Access + runtime nota bene la sequenza delle installazioni e il bitness. Se distribuisci il front end in formato accde sei vincolata alla corrispondenza del bitness, senza scampo, oppure devi avere due file accde, uno creato con Access a 32 bit e un altro creato con Access a 64 bit e dare ad ognuno quello giusto.

    Potresti dover usare anche la compilazione condizionale e/o il latebinding, in particolare se usi Automazione (altri programmi di Office gestiti tramite VBA)

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    07/01/2024 - gigia2710 ha scritto:


    Salve, poichè dovrei distribuire distribuire  nei vari computer di Ufficio dei file “front end” che si collegano al server contenente il Back end, vorrei utilizzare su alcune macchine che non dispongano / o hanno una versione oblsoleta di access, un Runtime di Access 365.

    Cosa ne pensate, tempo fa sentivo che davano problemi di compatibilità…

    dimanticavo…. il data base è stato realizzato con una versione accesss 365.

    Grazie  

    Il Runtime non da problemi in se, ma non è come avere Access completo installato, quindi oltre alle specificità del pacchetto di Installazione, della ThrustedLocation da definire in fase di Installazione, e quasnto già esposto nel Link suggerito da Phil, devi appunto capire se:

    1. Usi la versione 32 o 64 bit…? (normalmente si preferisce il 32bit)
    2. Usi delle dichiarazioni API nel tuo progetto…? Se si devi screivere codice Compatibile con il 64Bit e con compilazione Condizionale
    3. Usi riferimenti a Librerie esterne…? (Excel/Word/Outlook/FileSystem Object etc…, devi usare LateBinding per non avere problemi di Versioning)
    4. Hai implementato un sistema di LOG centralizzato per fare DEBUG su eventuali errori e malfunzionamenti…? Ti ricordo che non hai accesso al Codice non puoi fare DEBUG Online e soprattuttto su 10 Macchine potresti avere 10 problemi differenti di compatibilità… se non realizzi un sistema di LOG che ti consente di capire quali anomalie vengono generare e poter ricreare l'errore su un PC di Test con Macchina Virtuale…. non ce ne vai mai fuori da questi inghippi che succedono sempre.

    Saluti

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto e volevo aggiungere la mia esperienza, se può essere d'aiuto, che conferma l'esistenza di qualche problema.  

    Ho sviluppato un software MsAccess per la gestione della produzione di una azienda. Sul mio pc sviluppo con Office 365, l'unica versione Professional del cliente è la 2019; tutti gli altri pc hanno installato la versione di Office 2013 Home & Business e quindi usano la versione runtime di Access 2010.

    Purtroppo per ragioni che non sto qui ad elencare, non avevo altra soluzione che accettare gli ambienti e le versioni di Office che ho trovato.

    Sulla stragrande maggioranza dei pc (12) in cinque anni di utilizzo non si sono mai verificati problemi. L'applicazione, che usa automazioni con altri applicativi Office e FileSystem, non ha mai avuto problemi; su un pc ogni tanto si verifica qualche problema con la funzione Environ; su un pc apparentemente configurato come gli altri e quindi con la stessa versione di SysOp, Office e Access runtime, l'applicazione non funziona. 

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    09/01/2024 - Snupix ha scritto:

    Sul mio pc sviluppo con Office 365 … Professional del cliente è la 2019; tutti gli altri pc hanno installato la versione di Office 2013 Home & Business e quindi usano la versione runtime di Access 2010…

    Eccezion fatta per chi ha Office Professional (e quindi Access) 2019, in cui l'aggiunta del runtime deve essere fatta con attenzione, perché sugli altri hai installato il runtime 2010 e non 365 visto che è con quella versione che hai sviluppato?

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    10/01/2024 - Philcattivocarattere ha scritto:


    Eccezion fatta per chi ha Office Professional (e quindi Access) 2019, in cui l'aggiunta del runtime deve essere fatta con attenzione, perché sugli altri hai installato il runtime 2010 e non 365 visto che è con quella versione che hai sviluppato?

    Perchè la versione di office 2013 H & B non consentiva di installare una versione del runtime di Access di una versione di Office uguale o superiore. Almeno io non ero riuscito. In ogni caso, a parte un pc, non ho mai avuto problemi.

    Inoltre io sono solo un consulente e il cliente è seguito da un tecnico per la parte sistemistica che, conoscendo Access solo per nome e non averlo mai usato, ne denigra le potenzialità facendo informazione in perfetto stile “social terrorismo”, ritenendo per altro più conveniente vendere le licenze singole di Office (senza Access) piuttosto che proporre la versione 365 con abbonamento annuale. 

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    10/01/2024 - Snupix ha scritto:


    Perchè la versione di office 2013 H & B non consentiva di installare una versione del runtime di Access di una versione di Office uguale o superiore.

    Oh, questa merita di essere approfondita.

    Edit: ma te guarda un po' chi c'aveva già messo il becco su un argomento simile:

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/applicazione-access-non-eseguibile-versioni-access-precedenti-t40489.html#p8635122 

    10/01/2024 - Snupix ha scritto:

    ritenendo per altro più conveniente vendere le licenze singole di Office (senza Access) piuttosto che proporre la versione 365 con abbonamento annuale

    Se la vogliamo dire tutta l'opzione più conveniente è NON usare Office, a questo punto. I 3 o 4 programmi che si usano di solito sono tranquillamente sostituibili da altri gratuiti (non ci giro attorno: Libre/OpenOffice). Client e-mail? Thunderbird. Certo, se si deve essere interconnessi sotto “dominio” (in senso tecnico e metaforico) Microsoft gioco forza si deve usare Office ma se guardiamo solo l'aspetto di convenienza (economica), in assenza di Access Office non vale il costo (in acquisto vecchio stile o in abbonamento 365).

    L'ho già raccontato in un altro thread: fino al 2017/2018 (o giù di lì, non mi ricordo più le date di certe cose) sul computer buono non avevo Office, se serviva Access prendevo il notebook catorcio dove c'è ancora Office XP/2002. Non ci lavoro, ci smanetto e basta, quindi la mia situazione è un po' particolare ma perché spendere per una cosa che non serve? E per chi pensa male: Windows 7 Ultimate è legalissimo (e ora Windows 10 da upgrade gratuito)

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    Philcattivocarattere, concordo!!!

    Se vogliamo dirla tutta, ma proprio tutta, sarebbe più conveniente fare i calcoli a matita sulla carta da formaggio (che aveva il vantaggio di avere anche una doppia funzione che la plastica di oggi non ha) e per la posta usare il piccione viaggiatore. O meglio ancora andare a piedi fino al corrispondente e riportare verbalmente il messaggio. Niente inquinamento, nemmeno il problema del guano corrosivo dei piccioni sui  monumenti.

    Per il resto non si capisce perchè un programmatore dovrebbe farsi pagare per il lavoro che fa. Ci sono già i computer che fanno tutto loro e ci sono pure i software gratuiti. Cosa ci fa il programmatore tra i … ;-)

    Direi che siamo usciti abbastanza (tanto) dal tema dell'argomento iniziale. 

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    Philcattivocarattere, vedo che hai ripreso un mio vecchio argomento che non ricordavo più. 

    Però non è il caso di cui ho accennato qui, ma si tratta di un'altra applicazione di un altro cliente. Infatti allora io usavo la versione 32bit e il cliente la 64 e non mi ero accorto dell'opzione "bigint". Il runtime, invece, è rimasto Access 2010, non sono mai riuscito a installare una versione successiva. 

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    Una brevissima (almeno l'idea era quella, poi però… ) contro risposta, poi mi fermo perché l'argomento del thread è stato trattato, concordo.

    Siccome non capisco quando il contenuto è ironico o meno (anche perché non “ti conosco”) volevo precisare che la mia uscita dratisca per l'uso dei software gratuiti non vuole mettere in dubbio la debenza del corrispettivo dovuto ad un professionista. I computer non fanno tutto da soli, bisogna “impostarli”. Se facessero tutto da soli io sarei a spasso, visto che “tanto basta premere un pulsante", sì, certo, poi c'è un file di 100 pagine di anomalie che devo sistemare io, guardandole una ad una. Non sono per nulla nostalgico dei “vecchi tempi con la carta”. Quanti errori si potevano commettere? Scrivo una lettera con Word (o Write di Libre Office), la leggo, la rileggo, la cambio, provo qualche orpello grafico e solo alla fine stampo, invece di picchiettare su una tastiera della macchina da scrivere, usando la carta carbone magari, e poi accorgermi di aver premuto il bottone sbagliato e vai di correttore o segni “meno” sopra per riscrivere. Al solo pensiero di usare la classica calcolatrice a nastro da ufficio mi viene la nausea: oltre al concerto di crrr crrrr crrrr ad ogni numero che stampa (sono delicato, cattivocarattere di nick non a caso), sbagli un numero e sei fregato, ti tocca rifare tutto (ed altro legno sprecato per fare il nastro). Metti i numerini sul più banale foglio di calcolo e non sprechi nulla. Sbagli? li hai ancora tutti lì, li guardi, correggi l'errore e vedi subito se il totale torna. Sulla mia scrivania non esiste la calcolatrice da ufficio (complice anche la difficoltà di imparare la sequenza di pressione dei bottoni, visto che prima va l'operazione, poi il numero e il meno va prima, no dopo, anzi alla fine, forse premento T e non = ). E la calcolatrice “stile scuola” è nel cassetto, per le grandi occasioni, quando non posso usare una calcolatrice a nastro per computer (non quella di Windows, un'altra, che considero fantastica nella sua semplicità: quando l'ha vista anche una che usava quella da scrivania da anni ed anni l'ha subito inglobata come strumento indispensabile).

    Ecco, i programmatori vanno pagati, giustamente. Tutti vanno pagati per quello che fanno “per te”, altrimenti impari a fartelo da solo. Sono bravino a fare i conti ma non so verniciare una parete, quindi pago l'imbianchino, senza batter ciglio. (PS: “Ma quanto risparmiamo con te, Phil, che risolvi questi problemi, invece di chiamare il consulente informatico? Se dovevamo aprire un ticket saremmo ancora qui ad aspettare, invece in 3 minuti hai risolto". Questo è il lato positivo di lavorare con uno che anche di fatto è un “cattivocarattere”. Ora basta con l'autoincensazione)

  • Re: Che ne pensate come soluzione del RunTime di Access? da problemi?

    Philcattivocarattere, nessun problema. 

    Tra l'altro ho un “cattivo carattere” pure io.  Anzi, magari ti copio e metto anche io il titolo “onorifico” del nickname.

    Proseguirei volentieri la discussione, perchè il concetto software libero non è sempre inteso correttamente e ci sarebbe altro da dire al riguardo, così come essere dipendenti e consulenti, ma penso che il posto giusto per discuterne sia nella sezione BAR.

    Grazie per i suggerimenti precedenti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte