Chiave composta

di il
4 risposte

Chiave composta

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Mi sono avvicinato ad Access da poco perché vorrei creare un piccolo database per la mia associazione di volontari. Ho un quesito: vorrei creare delle tabelle che contengano una chiave primaria formata da due campi, è possibile? Se si come fare? La mia esigenza si è manifestata perché avendo più tabelle: utenti, autisti, accompagnatori e soci vorrei creare una sola tabella con i numeri di telefoni di tutte le persone inserite nelle altre tabelle, per cui pensavo di inserire davanti al campo ID di ogni tabella la lettera corrispondente “U” per utenti, “A” per autisti ecc. Grazie saluti

4 Risposte

  • Re: Chiave composta

    08/01/2023 - Gazzosa ha scritto:


    Ho un quesito: vorrei creare delle tabelle che contengano una chiave primaria formata da due campi, è possibile? Se si come fare? 

    Access consente di avere una chiave primaria multicampo. In visualizzazione struttura tabella, selezioni i campi interessati, poi clicchi in alto su Chiave primaria.
    Personalmente sconsiglio la chiave primaria multicampo, meglio aggiungere un campo (preferibilmente di tipo Numerazione automatica) che svolge tale ruolo.

    08/01/2023 - Gazzosa ha scritto:

    La mia esigenza si è manifestata perché avendo più tabelle: utenti, autisti, accompagnatori e soci vorrei creare una sola tabella con i numeri di telefoni di tutte le persone inserite nelle altre tabelle, per cui pensavo di inserire davanti al campo ID di ogni tabella la lettera corrispondente “U” per utenti, “A” per autisti ecc.

    Ti consiglio di avere una sola tabella Persone con i seguenti campi:
    IDPersona (Numerazione automatica, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    Telefono
    TipoPersona (qui specifichi se si tratta di U; Aut; Acc; S)

  • Re: Chiave composta

    Buongiorno. Grazie per la risposta. Ma inserendo direttamente il telefono nel record persone non rischio di avere colonne semivuote? Basta che una persona abbia  tre numeri o più di telefono e gli altri uno solo mi ritrovo con tanto spazio inutilizzato. Grazie saluti 

  • Re: Chiave composta

    Buondì

    Hai ragione, però consiglio di usare quanto proposto da Osvaldo e adattarlo alla tua realtà.

    Ad esempio non vedo male una tabella Contatti (o Persone) coi campi:

    • Id
    • Nome
    • Cognome
    • Tipologia

    E una tabella coi recapiti telefonici coi campi:

    • Id (chiave primaria autoincrement)
    • IdPersona 
    • Telefono
    • Default (s/n)

    In questo modo puoi mettere più numeri di telefono e, nel caso, decidere quale sia quello da proporre di default (ammesso che ti serva)

  • Re: Chiave composta

    Buongiorno. Grazie mille, provero a fare quanto da voi suggerito. Saluti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte