[RISOLTO] Come nascondere scheda in base con una casella di controllo

di gigia2710 il
11 risposte

Salve, ho una maschera con controllo a schede , vorrei che selezionando una casella di controllo , ad esempio “distacchi IN” , la scheda di riferimento “distacchi IN” si abilitasse , oppure diventasse visibile. " Come posso intervenire in VBA? Grazie per il prezioso supporto. 

11 Risposte

• Mmmmmhhhhh…forse si può anche fare…ma che gestione balorda fai di caselle di controllo e schede? Quando selezioni una scheda, automaticamente le altre passano in secondo piano. Altrimenti che struttura a schede è?

• 08/12/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

ma che gestione balorda fai di caselle di controllo e schede?

Non sono d'accordo. Può capitare che agendo un controllo risulti utile visualizzare una scheda oppure no. Ad ogni modo si può fare. L' ho già fatto in passato ma non ricordo in dettaglio. Appena possibile darò i dettagli della procedura.

• ….Sempre che abbia compreso bene la richiesta avanzata.

• Su Evento AfterUpdate della CheckBox…:

Me!NomeControlloScheda.Page(NumeroPagina).Visible=Me!NomeCheckBox.Value
  • 08/12/2023 - @Alex ha scritto:

Me!NomeControlloScheda.Page(NumeroPagina).Visible=Me!NomeCheckBox.Value

Grazie, tutto ha funzionato a dovere!!

• 08/12/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Mmmmmhhhhh…forse si può anche fare…ma che gestione balorda fai di caselle di controllo e schede? Quando selezioni una scheda, automaticamente le altre passano in secondo piano. Altrimenti che struttura a schede è?

Certo che si fa. Metti che un utente non ha i permessi per qualche scheda…

Io lo uso nel caso in cui un articolo è gestito per lotti.in tal caso abilito la scheda di settaggio della gestione lotti.

• 08/12/2023 - gigia2710 ha scritto:

Salve, ho una maschera con controllo a schede , vorrei che selezionando una casella di controllo , ad esempio “distacchi IN” , la scheda di riferimento “distacchi IN” si abilitasse , oppure diventasse visibile. " Come posso intervenire in VBA? Grazie per il prezioso supporto. 

Dovresti avere una pagina in più per abilitare o meno una scheda. 

Così come la vedo, se disabiliti distacco_in sei già nella pagina distacco_in (almeno sembra così).

• 09/12/2023 - sihsandrea ha scritto:

08/12/2023 - gigia2710 ha scritto:

Dovresti avere una pagina in più per abilitare o meno una scheda. 

Così come la vedo, se disabiliti distacco_in sei già nella pagina distacco_in (almeno sembra così).

Si, questo è un esempio… il file dove ci lavoro è composto da piu pagine. Comunque grazie per l'osservazione e l'interessamento.

Ho solo un problema, tutto funziona se clicco su una delle caselle di controllo , le maschere di riferimento si rendono visibili o meno, però se apro la maschera nonostante sia selezionato il flag della casella di controllo la scheda di riferimento non si rende visibile, ma ci devo andare a deselezionare e selezionare la scheda di controllo . Se la richiudo e riapro lo stesso.

Ho provato a mettere la routine anche “prima dell'aggiornamento”, ma nulla….

Grazie

• Beh è evidente… su Evento Load della Maschera devi scrivere la stessa sintassi dell'evento AfterUpdate…

• 09/12/2023 - @Alex ha scritto:

Beh è evidente… su Evento Load della Maschera devi scrivere la stessa sintassi dell'evento AfterUpdate…

Si, infatti ho fatto così--

Grazie

• Attenzione che se dalla maschera hai la possibilità di scorrere i records… devi usare anche l'evento Current…

Private Form_Current()
        If not Me.NewRecord then ..... stesso codice
    End sub
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte