Compilazione automatica indirizzi

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    La stai prendendo male quando (almeno da parte mia ma mi sbilancerei anche per altri) non c'era l'intenzione nè di offendere nè di "fare i grossi". Access non è Excel e parte da concetti ben radicati di strutturazione di banche dati per questo secondo me a differenza di Excel è molto + importante capire come agire. In excel la ridondanza di dati nn ha tanta importanza, praticamente non esiste il concetto di normalizzazione e anche se puoi creare form non è assolutamente come lavorare in Access.
    Detto questo ti è cmq stato ben indicato come agire:

    @Alex ha scritto:


    ...
    La combobox viene popolata con una Query nella quale definisci dal Generatore i Campi di interesse, si deve poi impostare nella combo le proprietà per visualizzare correttamente i campi che servono.
    Fatto quello, nella TextBox che non deve salvare i dati nella Tabella ma visualizzarli dopo selezione della combo, si imposta come Origine Controllo, il riferimento alla Colonna specifica della Combo.
    ...

    muttley005 ha scritto:


    ... puoi sostituire le 3 textbox aggiungendo i 3 campi da visualizzare come ulteriori colonne nella combo/listbox ...
    Se decidi per le 3 textbox io metterei cmq le 3 colonne nella combo (magari nascoste) e al change della combo andrei a valorizzare le 3 textbox
    ...
    ma non capendo i suggerimenti non li hai colti
    Non è un'offesa dirti che devi studiare perchè altrimenti l'unico modo di aiutarti è scriverti il codice e la pappa pronta non è nella mission del forum
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    beasissi ha scritto:


    smanecchiamento ?
    è molto piu facile imparare da esempi pratici anche perchè certi concetti, a leggerli soltanto, sono difficili da comprendere, salvo che poi non ci sia qualcuno che te li spiega.
    Non è affatto vero. La pratica non basta e i concetti difficili te li spiega qualcuno, certo, l'università, i corsi specialistici, insomma la formazione.
    però spiegarmi PRATICAMENTE cosa fare
    Si spiega praticamente come fare sulla base di una teoria, che purtroppo ti manca.
    consigliarmi di studiare prima di " disturbare ".
    Il consiglio di studiare lo devi accettare perché è corretto e dato da persone che ne sanno più di te.
    Non è questione di "disturbare" (non cominciamo con i soliti discorsi, letti e riletti in tanti thread) di questo tipo.
    Per utilizzare bene i suggerimenti devi avere le basi per comprenderli senza fare mille thread che non portano da nessuna parte, né per te né per chi ti risponde.
    Cosi, è veramente difficile imparare.
    Impara come hanno imparato tutti.
    Al contrario di Forum Excel dove mi hanno aiutato moltissimo
    Lì è ammessa la "pappa pronta", qui no, basta leggere i regolamenti prima di accedere ad un forum.
    Vedrai che non troverai più post miei a chiedere aiuto....cercherò di arrangiarmi come ho sempre fatto per più di 30 anni.
    A non rivederci e buona giornata a tutti
    Personalmente me ne farò una ragione, ma la tua reazione è sbagliata.
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Muttley.

    Si, Muttley, ma come ho detto i suggerimenti teorici, senza esempi pratici sono difficili da capire, anche se uno studia.
    Con un esempio pratico uno capisce subito cosa deve fare.
    Ho deciso di passare ad Access proprio per ciò che hai detto tu...con Excel ero riuscito brillantemente ad ottenere un simil database che stiamo usando da parecchi mesi ma era molto meno user friendly rispetto a ciò che può offrire Access; inoltre era molto piu facilmente modificabile involontariamente al contrario di Access con il quale puoi mettere tutta una serie di paletti a prova di "distratto".
    Ma questa storia delle relazioni e delle query e della loro applicazione mi sta uccidendo perchè teoricamente non ci arrivo ( sarà un mio limite, in fin dei conti, avendo una certa età non sono più brillante come 30 anni fa ) e di esempi pratici, anche sul web se ne trovano pochi e mal spiegati per cui torno sempre al punto di partenza.
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Oregon

    Mi dispiace ma anche su ForumExcel la pappa pronta, in teoria , non sarebbe concessa ma sono molti che, disapplicando quella regola, mi hanno aituato a conoscere Excel molto meglio di quanto sapessi fare fino ad un anno fa.
    E' solo una questione di volontà....volere è potere.
    Ed anche qui, alcuni mi hanno dato suggerimenti pratici che mi hanno fatto arrivare dove sono arrivato quindi, come vedi, le regola sono fatte per essere infrante, se veramente vuoi aiutare qualcuno.
    Comunque, come ripeto, non disturberò più questo forum con richieste non concesse.
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    beasissi ha scritto:


    Oregon

    Non ho mai scritto di volermi fermare per studiare anche perchè penso, reduce di più di 30 anni di smanecchiamento con i pc e con i programmi, che la teoria è importante ma è molto piu facile imparare da esempi pratici anche perchè certi concetti, a leggerli soltanto, sono difficili da comprendere, salvo che poi non ci sia qualcuno che te li spiega.
    E purtroppo, qui, ho trovato si alcune persone che mi hanno aiutato con esempi pratici ma molte piu persone che si sono limitate a teorizzare molto senza però spiegarmi PRATICAMENTE cosa fare e come implementare le loro teorie o peggio ancora, a consigliarmi di studiare prima di " disturbare ".
    Cosi, è veramente difficile imparare.
    Al contrario di Forum Excel dove mi hanno aiutato moltissimo, sia teoricamente che praticamente e cosi facendo sono riuscito ad ottenere una sufficiente autonomia

    Vedrai che non troverai più post miei a chiedere aiuto....cercherò di arrangiarmi come ho sempre fatto per più di 30 anni.
    A non rivederci e buona giornata a tutti
    Mi dispiace che la prendi in questo modo, pero mi sento di puntualizzare alcune cose.
    Se hai esperienza di 30 anni nello smanettamento, dovresti anche saper fare una ricerca con google.
    Facendo una semplice ricerca, appaio decine di esempi pratici sui tuoi quesiti, compresi quattro o cinque post di questo forum, e tre riferimenti alla guida microsoft, di cui uno esattamente inerente.
    Facendo una banale ricerca sui libri, ne escono a bizzeffe, gratuiti, on line, di tre ministeri italiani, in pdf, cartacei, a pagamento, piratati.
    Per quanto riguarda il forum di Excel.
    Ti stupirai che ti rispondono le stesse persone che ti stanno rispondendo in questo forum.
    Qual è la differenza?
    Che per excel è molto più semplice aiutare, perché piu lineare.
    Access è completamente diverso e se non hai almeno le basi, non dico dello strumento, ma almeno della terminologia, non si va da nessuna parte.
    Access implica una costruzione che deve seguire una logica. Se esci da quella logica, praticamente è impossibile aiutare, perché non abbiamo la sfera di cristallo per capire quello che stai facendo e come lo stai facendo.
    Ripeti in continuazione che forse non ti sei spiegato o che non abbiamo capito.
    Noi abbiamo capito perfettamente quello che vorresti fare, ma non si fa come lo vorresti fare tu. Ne a livello logico e nemmeno strutturale.
    Inoltre per qualsiasi operazione o azione, in access esistono minimo 5 modi diversi per realizzarlo.
    Access da l illusione che con 3 click si riesca a creare un database ultragalattico. Beh. No. È solo un illusione. Access in realtà è complicato.
    Se ti viene detto che non hai ancora gli strumenti per affrontare cose del genere e che sono l abc di access, non è perche siamo brutti e cattivi, ma perché è la realtà.
    Inoltre solitamente si parte, ragionando su qualche qualcosa già scritto dall utente. Non perché non capiamo quello che vuole fare, ma perché serve per capire il modo e la logica che l utente ha scelto, e cercare di seguire quella strada. Se poi è completamente sbagliata si consigliano altre strade.
    Nella fattispecie in questione quello che vuoi fare, access lo fa con la creazione guidata delle maschere. Quindi immagina a che punto sei nella conoscenza dello strumento.
    Quindi se ti arrabbi, fai due fatiche. Una ad incazzarti e l altra a disincazzarti.
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Guarda, la polemica non mi interessa. Se ci sono delle regole io le rispetto e non faccio il solito "italiano" che "va beh, che m'importa". Detto questo, lo spezzone di codice che ti possa indirizzare è ovviamente fornito da tutti e non è quella la pappa pronta.

    La pappa pronta è rappresentata da interi pezzi di codice scritti al posto tuo e dal fatto che si debbano fornire una serie di indicazioni teoriche prima del codice, nozioni che dovresti avere e che non ti avrebbero portato a chiedere. Il forum non sostituisce la formazione, la scuola o l'università. Forum excel può fare come vuole, anche stracciare ogni regola che si è data ma qui sei su un altro forum.
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Aggiugo.
    Esiste il database di esempio north wind (che fa esattamente quello che vorresti realizzare, quindi già pronto all uso) e altre decine di esempi gia pronti forniti nella pagina iniziale di access, da cui puoi copiare pari pari tutto quello che ti occorre.
    Noi saremo anche brutti e cattivi, ma suvvia un po di iniziativa...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte