Compilazione automatica indirizzi

di il
21 risposte

Compilazione automatica indirizzi

Salve di nuovo a tutti.
Nuovo interrogativo.
Ho una tabella che contiene i dati dei fornitori della mia azienda ( Azienda, Indirizzo, Località e Email )
Ora vorrei fare una maschera che contenga 4 caselle combinate linkate rispettivamente alle 4 colonne della tabella di cui sopra.

Vorrei sapere: che codice bisogna usare per far si che una volta scelta l'Azienda, si compilino automaticamente le altre 3 caselle con indirizzo, località ed email di quel fornitore?

Grazie a chi mi vorrà aiutare

21 Risposte

  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Se il tuo scopo è selezionare sempre e cmq l'azienda non hai per forza bisogno di 4 combo ma potresti avere solo una combo e 3 textbox, spiega meglio lo scopo della maschera così capiamo
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Ciao Muttley.
    Ok per le 3 textbox al posto di 3 combinate.
    Lo scopo della maschera, che poi ovviamente sarà dipendente da una tabella, è quello di creare un modulo d'ordine da inviare, una volta compilato, ad un determinato fornitore.
    In pratica quando io devo fare un ordine apro una nuova maschera ( che poi diverrà un nuovo record nella tabella ) la compilo dopodichè, avendo creato il relativo form, la stampo e la invio.
    L'esigenza di compilare indirizzo, località e email automaticamente dopo aver scelto l'azienda, ovviamente, è quello di risparmiare tempo e di non rischiare di commettere errori nell'eventuale digitazione
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    beasissi ha scritto:


    Ciao Muttley.
    Ok per le 3 textbox al posto di 3 combinate.
    Lo scopo della maschera, che poi ovviamente sarà dipendente da una tabella, è quello di creare un modulo d'ordine da inviare, una volta compilato, ad un determinato fornitore.
    In pratica quando io devo fare un ordine apro una nuova maschera ( che poi diverrà un nuovo record nella tabella ) la compilo dopodichè, avendo creato il relativo form, la stampo e la invio.
    L'esigenza di compilare indirizzo, località e email automaticamente dopo aver scelto l'azienda, ovviamente, è quello di risparmiare tempo e di non rischiare di commettere errori nell'eventuale digitazione
    allora nn avresti nemmeno bisogno di visualizzarli nella form che stai creando, a meno che non li voglia vedere tu per ... boh... controllo?
    ciò che invii non per forza deve corrispondere a ciò che vedi nella form, quello che invii hai detto che lo stampi ... quindi immagino per forza che sia una stampa di un report, no? beh, quei dati li puoi anche solo mettere nel report ma questo lo deciderai tu.
    Se li vuoi vedere anche nella form ovviamente si fa come ti ho detto, oppure puoi sostituire le 3 textbox aggiungendo i 3 campi da visualizzare come ulteriori colonne nella combo/listbox ... vedi tu.
    Se decidi per le 3 textbox io metterei cmq le 3 colonne nella combo (magari nascoste) e al change della combo andrei a valorizzare le 3 textbox

    EDIT: per "stampo e invio" intendi che stampi in PDF e lo alleghi ad una email ?
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Per "stampo e invio" intendi che stampi in PDF e lo alleghi ad una email ?

    Si esattamente ma non ho capito se sono stato chiaro nella descrizione di ciò che voglio ottenere.
    Lo rispiego: io, ho volta aperta la maschera e scelta l'azienda alla quale devo fare l'rodine, mi si devono compilare automaticamente le altre 3 textbox relative, ovviamente a quel fornitore.
    Questi dati saranno " pescati" da una tabella dove questi dati sono presenti su ciascun record.
    Io questa cosa qui l'avevo già fatta su excel per altri scopi ma su access non so davvero come fare
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Il senso di quello che ti ho scritto (che non per forza devi averli nella form) è che non vanno memorizzati nella tabella dei moduli d'ordine ma ti basta "pescarli" dall'anagrafica... a meno che tu non debba memorizzarli un pò come si fa con alcuni dati nelle fatture che si preferisce a memorizzarli (creando potenzialmente grande ridondanza di dati) per questioni fiscali/normative
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    beasissi ha scritto:


    Per "stampo e invio" intendi che stampi in PDF e lo alleghi ad una email ?

    Si esattamente ma non ho capito se sono stato chiaro nella descrizione di ciò che voglio ottenere.
    Lo rispiego: io, ho volta aperta la maschera e scelta l'azienda alla quale devo fare l'rodine, mi si devono compilare automaticamente le altre 3 textbox relative, ovviamente a quel fornitore.
    Questi dati saranno " pescati" da una tabella dove questi dati sono presenti su ciascun record.
    Io questa cosa qui l'avevo già fatta su excel per altri scopi ma su access non so davvero come fare
    eri stato chiaro e ti ripeto:
    Se decidi per le 3 textbox io metterei cmq le 3 colonne nella combo (magari nascoste) e al change della combo andrei a valorizzare le 3 textbox
    ma ti ripeto anche che puoi nn metterli e riportarli solo nella stampa
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Ok ma come possono popolarsi le altre 3 combo ( o textbox ) alla sola scelta dell'azienda? E ' quello che non capisco
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    beasissi ha scritto:


    Ok ma come possono popolarsi le altre 3 combo ( o textbox ) alla sola scelta dell'azienda? E ' quello che non capisco
    Devi imparare ad usare Access, ed i Database, altrimenti TUTTO è un problema.
    La combobox viene popolata con una Query nella quale definisci dal Generatore i Campi di interesse, si deve poi impostare nella combo le proprietà per visualizzare correttamente i campi che servono.
    Fatto quello, nella TextBox che non deve salvare i dati nella Tabella ma visualizzarli dopo selezione della combo, si imposta come Origine Controllo, il riferimento alla Colonna specifica della Combo.

    Detto questo, serve tu acquisti un LIBRO per imparare in autonomia le nozioni di base.
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Ho capito...mi sono messo in testa di fare qualcosa più grande di me.....peccato, speravo di riuscire.
    Grazie comunque
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Alex
    Che libro mi consigli?
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Qualsiasi hai bisogno veramente di studiare prima di fare...
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    beasissi ha scritto:


    Ho capito...mi sono messo in testa di fare qualcosa più grande di me.....peccato, speravo di riuscire.
    Grazie comunque
    quello che chiedi è veramente "basico" ma tutto è difficilissimo senza basi, è bello che tu abbia deciso di intraprendere questa strada e ti consiglio di perseguirla ma devi studiare. E' come per tutte le cose, una base di studio e poi pratica pratica pratica
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Beasissi ... dici di volerti fermare per studiare le basi ma sono convinto che rivedremo presto un tuo nuovo quesito qui o in altro forum ...
  • Re: Compilazione automatica indirizzi

    Oregon

    Non ho mai scritto di volermi fermare per studiare anche perchè penso, reduce di più di 30 anni di smanecchiamento con i pc e con i programmi, che la teoria è importante ma è molto piu facile imparare da esempi pratici anche perchè certi concetti, a leggerli soltanto, sono difficili da comprendere, salvo che poi non ci sia qualcuno che te li spiega.
    E purtroppo, qui, ho trovato si alcune persone che mi hanno aiutato con esempi pratici ma molte piu persone che si sono limitate a teorizzare molto senza però spiegarmi PRATICAMENTE cosa fare e come implementare le loro teorie o peggio ancora, a consigliarmi di studiare prima di " disturbare ".
    Cosi, è veramente difficile imparare.
    Al contrario di Forum Excel dove mi hanno aiutato moltissimo, sia teoricamente che praticamente e cosi facendo sono riuscito ad ottenere una sufficiente autonomia

    Vedrai che non troverai più post miei a chiedere aiuto....cercherò di arrangiarmi come ho sempre fatto per più di 30 anni.
    A non rivederci e buona giornata a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte