Completamento automatico

di il
5 risposte

Completamento automatico

Nel mio database, ricerco i miei clienti, attraverso una maschera in cui posso fare una ricerca per nome , codice fiscale o ragione sociale ecc ( attraverso una caselle combinate collegata ad una tabella ), trovato il cliente si popola diconseguenza la casella ID così da poter poi aprire la corrispettiva scheda. Quello che vorrei aggiungere è la possibilità di trovare un cliente anche conoscendo parte della sua ragione sociale:
Esempio
ragione sociale= "San Francesco SAS"
dovrei poter trovare l'utente anche scrivendo per esempio solo una parte della ragione sociale, tipo solo scrivendo "Francesco" in modo da poter visualizzare nella casella combinata solo le ragioni sociali che contengono tale parola.

Allego qualche screen
Allegati:
29264_8dc5b56213537d402851aa3d343f6c24.png
29264_8dc5b56213537d402851aa3d343f6c24.png

29264_f8258eb003b4346331edc1af11adae18.png
29264_f8258eb003b4346331edc1af11adae18.png

29264_9b7c676bc844731b14c835f6e25cdc7c.png
29264_9b7c676bc844731b14c835f6e25cdc7c.png

5 Risposte

  • Re: Completamento automatico

    Devi utilizzare la wildcard nel criterio di filtro.
    Guarda questo:
    https://support.microsoft.com/en-us/office/use-wildcards-in-queries-and-parameters-in-access-ec057a45-78b1-4d16-8c20-242cde582e0b
  • Re: Completamento automatico

    Ma i caratteri jolly dovrei poterli usare durante la digitazione della maschera, a me non serve filtrare la tabella a monte, oppure non ho capito cosa intedi...
  • Re: Completamento automatico

    Ciao.

    Se ho ben capito quello che vorresti fare e vedendo la versione di access con cui lavori, devi usare un metodo diverso, sviluppato 20 anni fa da alex (mi sembra, o comunque qualcuno che bazzica questo forum).
    Ora ricerco il link, sempre che l autore non ti posti prima di me il codice o il database di esempio.
  • Re: Completamento automatico

    Il link è questo
    http://web.mclink.it/MC5884

    Poi vai nella sezione forms
    Esempio numero 3.122
  • Re: Completamento automatico

    giubio ha scritto:


    Ma i caratteri jolly dovrei poterli usare durante la digitazione della maschera, a me non serve filtrare la tabella a monte, oppure non ho capito cosa intedi...
    Se usi una textbox per inserire il criterio non è difficile... si applica il criterio alla proprietà FILTER di maschera.
    Non ho ben capito su come vuoi indirizzare il campo oggetto di ricerca...
    Volendo si può usare una combobox con origine il recordset di maschera ma con Type=Elenco Campi.
    In questo modo con la combo selezioni il campo su cui fare la ricerca e la textbox il valore da cercare.
    Se vuoi usi il Jolly se non vuoi no.
    L'unica cosa a cui prestare attenzione è la composizione del criterio, per la validazione del valore inserito e la conseguente sintassi da usare.
    Il tipo di campo si ricava con il NomeCampo sul FieldType puntato dal riferimento specifico:
    
    Me.Recordsetclone.fields(NomeCampo).Type
    Ed il nome campo lo passi dalla combo...
    Se il campo è testo si aggiungono i chr(34)
    Se il campo è numerico si converte l'eventuale decimale usando STR(ME!Nometwxtbox)
    Se il campo è data si converte in numero usando clng(Me!Nometextbox)

    Ovviamente la validazione serve sempre.

    Io avevo pubblicato un demo con del codice che validava e ricostruiva la stringa...

    In ogni caso è abbastanza banale se segui il tema che ti ho scritto risulta pulito e lineare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte