Condivisione database access

di il
8 risposte

Condivisione database access

Salve a tutti, ora vi faccio una domanda che vi farà sbellicare dalle risate dato che sapete la mia ignoranza in merito.

Supponiamo che io abbia costruito un database. Anzi, ne ho creati due, uno principale e uno secondario con tabelle collegate al primo in cui  ci sono delle limitazioni su quello che si può fare.

Ora quali sono le soluzioni per poter utilizzare il database da tre persone che non si trovano nello stesso ufficio?

In ufficio esiste un server, ma non ci si può collegare ad esso da fuori. Amici miei siate comprensivi. Un saluto

8 Risposte

  • Re: Condivisione database access

    09/07/2023 - Nat ha scritto:


    Salve a tutti, ora vi faccio una domanda che vi farà sbellicare dalle risate dato che sapete la mia ignoranza in merito.

    Supponiamo che io abbia costruito un database. Anzi, ne ho creati due, uno principale e uno secondario con tabelle collegate al primo in cui  ci sono delle limitazioni su quello che si può fare.

    Ora quali sono le soluzioni per poter utilizzare il database da tre persone che non si trovano nello stesso ufficio?

    In ufficio esiste un server, ma non ci si può collegare ad esso da fuori. Amici miei siate comprensivi. Un saluto

    In che senso non ci si può collegare da fuori?

    I computer dell'ufficio non sono collegati al server? E' collegato solo con una rete privata per gli operatori di un singolo ufficio?

    Se non è possibile accedere alla rete dove è collocato il server, mi vengono in mente alcune soluzioni alternative.

    1- Miracolo per intercessione di qualche santo del paradiso

    2- un connectum server patronum lanciato da Ermione o Potter.

    3- un secchio dove versare i byte dei dati, da poi riversare sull'altro computer esterno, magari usando un imbuto. Questa soluzione però implica l'uso costante di un operatore che fa qua e là tra i vari uffici, sperando che non inciampi e che versi i byte per terra.

    4- ampliare la rete e collegare anche gli altri uffici.

    se si utilizza la numero 4, poi inizia veramente la parte difficile.

  • Re: Condivisione database access

    Fratac, mi hai fatto sbellicare! Allora, posso collegarmi al server solo se sono connesso a quella rete, ma non posso connettermi al serve se sono fisicamente in un altro luogo.

  • Re: Condivisione database access

    10/07/2023 - Nat ha scritto:


    Fratac, mi hai fatto sbellicare! Allora, posso collegarmi al server solo se sono connesso a quella rete, ma non posso connettermi al serve se sono fisicamente in un altro luogo.

    Cosa intendi fisicamente in un altro luogo?

    In un altro ufficio della stessa azienda? Da casa? Da un luogo pubblico?

    Se la rete è ad uso e consumo di un singolo ufficio e dei computer presenti in quell'ufficio, e non è connessa ad internet, oppure protetta da un firewall e quindi non è visibile dall'esterno, praticamente bisogna ampliare o modificare fisicamente la rete.

    Potrebbe anche essere un problema derivante dai permessi degli altri utenti e quindi basta farsi accreditare i permessi per l'accesso a quella rete.
    Secondo me questa è una domanda che devi porre all'amministratore dei sistemi di rete della tua azienda.

  • Re: Condivisione database access

    Devi dire a chi gestisce la rete di metterti in condizione di accedere al server da dove ti serve.

    È una cosa che non puoi fare tu e che non può certamente risolvere il forum

  • Re: Condivisione database access

    10/07/2023 - fratac ha scritto:


    10/07/2023 - Nat ha scritto:


    Fratac, mi hai fatto sbellicare! Allora, posso collegarmi al server solo se sono connesso a quella rete, ma non posso connettermi al serve se sono fisicamente in un altro luogo.

    Cosa intendi fisicamente in un altro luogo?

    In un altro ufficio della stessa azienda? Da casa? Da un luogo pubblico?

    Se la rete è ad uso e consumo di un singolo ufficio e dei computer presenti in quell'ufficio, e non è connessa ad internet, oppure protetta da un firewall e quindi non è visibile dall'esterno, praticamente bisogna ampliare o modificare fisicamente la rete.

    Potrebbe anche essere un problema derivante dai permessi degli altri utenti e quindi basta farsi accreditare i permessi per l'accesso a quella rete.
    Secondo me questa è una domanda che devi porre all'amministratore dei sistemi di rete della tua azienda.

    In pratica, è un server dal quale non si può accedere a meno che uno non sia connesso a quel modem e abbia le credenziali. Il poblema da quanto ho capito deriva dal fatto che non si possa accedere al server se si è connessi da un'altra rete.

  • Re: Condivisione database access

    Ma hai letto quello che ti ho scritto?

  • Re: Condivisione database access

    10/07/2023 - oregon ha scritto:


    Devi dire a chi gestisce la rete di metterti in condizione di accedere al server da dove ti serve.

    È una cosa che non puoi fare tu e che non può certamente risolvere il forum

    Certo, ti ringrazio, perdonami. Infatti dobbiamo provvedere ad acquistare un server del genere. 

  • Re: Condivisione database access

    Ok ma il tuo è un problema di rete.

    Nella sezione Access non c'entra nulla, sei OT.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte