Condivisione su server o dropbox?

di il
17 risposte

Condivisione su server o dropbox?

Salve a tutti. Sto realizzando un software multiutente.
Ho diviso il database in front end e back end supponendo due soluzioni con ognuno vantaggi e svantaggi:
soluzione 1) Front end su ogni pc e back end su server riscontrando oltre problematiche di accesso (mi chiede sempre la password) anche una snervante lentezza di accesso.
soluzione 2) Front end su dropbox (cloud) e back end su ogni pc che ha accesso a dropbox riscontrando un sistema veloce e sempre aggiornato. Mi pongo però il problema dell'accesso condiviso ed il blocco dei record su modifica.
Voi cosa ne pensate?
Il vantaggio del cloud è che anche da fuori sede posso sempre accedere attraverso internet, ma tutto mi sembra troppo bello...
Che ne pensate?
Grazie a tutti

17 Risposte

  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    vincoll ha scritto:


    Voi cosa ne pensate?
    Che ovviamente dropbox non funziona minimamente in una situazione del genere.
    Non so cosa significhi "back end sul server", ma se parliamo di access (JET) non funziona in nessun modo vagamente affidabile, neppure su VPN (in questo caso solo per attività minime, pochissimi utenti, e comunque con corruzioni, perdite di dati e chi più ne ha ne metta)
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    +m2+ ha scritto:


    vincoll ha scritto:


    Voi cosa ne pensate?
    Che ovviamente dropbox non funziona minimamente in una situazione del genere.
    Non so cosa significhi "back end sul server", ma se parliamo di access (JET) non funziona in nessun modo vagamente affidabile, neppure su VPN (in questo caso solo per attività minime, pochissimi utenti, e comunque con corruzioni, perdite di dati e chi più ne ha ne metta)

    Ciao +m2+ grazie per la tua risposta. Perchè non funziona con dropbox? Non avrò sempre i dati aggiornati come in un server? Mi potresti per favore dare un consiglio su come fare? Non ho mai usato access con multiutente.
    Grazie sempre
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    Non funziona perché un file condiviso su una cartella in un server locale non viene aggiornato come un file su dropbox. In pratica non puoi farlo con un file access.
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    oregon ha scritto:


    Non funziona perché un file condiviso su una cartella in un server locale non viene aggiornato come un file su dropbox. In pratica non puoi farlo con un file access.

    A questo punto entro in crisi!! Ho letto in molte parti che se divido il file access e metto le tabelle su una cartella condivisa e le maschere su ogni pc tutto funziona. Allora ho capito male? Come posso fare per condividere l'applicazione?
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    Condividere in RETE LOCALE non su dropbox!
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    Ok. Grazie Oregon. Puoi indicarmi su internet un tutor o link che possa spiegare nel dettaglio come fare?
    Grazie sempre
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    Ma come fare cosa?
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    Essenzialmente ti consiglio di cambiare strumento, insomma non access
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    @vincoll, RAGIONA!
    Dropbox e un disco remoto ma tu NON CI ACCEDI DIRETTAMENTE
    Ci accedi via browser OPPURE mediante un tool che copia QUANDO DECIDE LUI il file modificato da locale a remoto e viceversa.
    Non solo, ma se il file e' in uso, lui non aggiorna niente!
    Ora, tutte queste limitazioni (che vanno bene per un documento, una foto o un video), non sono accettabili per un file che deve assicurare A)tomicita' delle operazioni C)onsistenza dei dati I)divisibilita delle modifiche, D)urabilita' delle modifiche (ACID).
    Mentre il compito di un DBMS e' proprio questo.
    Access NON E' STATO PENSATO per questo tipo di attivita'.
    Al posto di access si usa SQLServer, Oracle, DB2, Mysql, MariaDB, o altri DBMS PENSATE ESLICITAMENTE per questo tipo di funzionamento.

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_relational_database_management_systems
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    migliorabile ha scritto:


    @vincoll, RAGIONA!
    Dropbox e un disco remoto ma tu NON CI ACCEDI DIRETTAMENTE
    Ci accedi via browser OPPURE mediante un tool che copia QUANDO DECIDE LUI il file modificato da locale a remoto e viceversa.
    Non solo, ma se il file e' in uso, lui non aggiorna niente!
    Ora, tutte queste limitazioni (che vanno bene per un documento, una foto o un video), non sono accettabili per un file che deve assicurare A)tomicita' delle operazioni C)onsistenza dei dati I)divisibilita delle modifiche, D)urabilita' delle modifiche (ACID).
    Mentre il compito di un DBMS e' proprio questo.
    Access NON E' STATO PENSATO per questo tipo di attivita'.
    Al posto di access si usa SQLServer, Oracle, DB2, Mysql, MariaDB, o altri DBMS PENSATE ESLICITAMENTE per questo tipo di funzionamento.

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_relational_database_management_systems
    Ciao migliorabile, grazie per la tua risposta e scusami il ritardo ma leggo solo ora. Mi faccio piccino piccino di fronte alla vostra sapienza Il Problema è che con grande fatica ho imparato il vba access e ormai la frittata era fatta e quando mi hanno chiesto di mettere in rete il programma come multiutente e leggendo su internet ho percepito che si potesse fare...
    Tu mi consigli SQLServer e non so se è un nuovo linguaggio di programmazione e devo rifare tutto oppure sono ancora in tempo ad integrare quanto fatto con access con SQLServer. Devo dirti che come singolo utente il programma funziona, ma come multiutente ho questo scoglio da superare.
    Grazie tante
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    SQL Server non è un linguaggio

    https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_SQL_Serve

    Ma anche un altro DBMS ...
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    Ciao oregon grazie. Ma posso usare il programma che già ho fatto ed integrarlo con SQL Server? Ho letto quello che mi hai inviato e non capisco se devo rifare tutto o usare questo strumento...
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    vincoll ha scritto:


    Ciao oregon grazie. Ma posso usare il programma che già ho fatto ed integrarlo con SQL Server? Ho letto quello che mi hai inviato e non capisco se devo rifare tutto o usare questo strumento...
    Insomma, se per RETE intendi "INTERNET" qualsiasi SW sviluppi in modalità Desk potrebbe rappresentare un limite, se quindi devi depositare il tuo Database in un Server-Web i linguaggi da usare sono PHP o simili ma non il VB(A).

    Se invece per te RETE significa INTRANET Aziendale, metti il tuo SQL_SERVER nel Server Aziendale e puoi LINKARE in modo NATIVO VIA ODBC le Tabella in sostituzione di quelle che hai Fatto con Access(BackEnd) al tuo Client sempre di Access(Front end)
    Da qui poi pensare che sia la stessa cosa è un'altro paio di maniche, soprattutto la gestione MULTIUTENTE, e viste le tue lacune penso sarebbe opportuno approfondire le tematiche di gestione Transazionale dei Dati.
  • Re: Condivisione su server o dropbox?

    Ciao Alex. Si in effetti sotto questo punto di vista, per me la situazione è nuova ed ho una grande confusione pure nell'affrontarla. Cercherò di approfondire l'argomento e nel caso vi chiederò gentilmente un aiuto.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte