Confronto valori combobox

di il
6 risposte

Confronto valori combobox

Buonasera,
mi servirebbe una dritta.
Data una combobox con un determinato numero di elementi visualizzati (stringhe), come si potrebbe fare un confronto tra una stringa di una precedente selezione con una stringa di attuale selezione?
L'unica idea che mi viene è quella di assegnare il valore della precedente selezione ad una variabile definita a livello di modulo e confrontarla con la selezione successiva... ma forse c'è un modo differente?

6 Risposte

  • Re: Confronto valori combobox

    Io non ho capito nulla. Puoi fare un esempio pratico?
  • Re: Confronto valori combobox

    Dipende. Se hai dati eterogenei, provenienti da altre tabelle, forse ti conviene procedere con il vb e le variabili o una function a livello di modulo.
    Altrimenti potresti tentare con gli alias del tipo
           SELECT *
    FROM Studenti, Studenti As StudentiCopia
    WHERE (Studenti.Città = StudentiCopia.Città) AND (Studenti.Nome<>StudentiCopia.  
    ma è una fattispecie che applico poco, quindi non so se potrebbe essere la via giusta.
    Poi nel wizard delle query c è la costruzione di una query ricerca duplicati. Sicuramente non fa al caso tuo ma... un occhiata gliela darei, giusto per vederne la logica.
  • Re: Confronto valori combobox

    Faccio questo esempio:
    ho una combobox dove sono elencate delle città:
    Ad esempio la seconda voce in elenco è selezionata.
    A questo punto vorrei che se facendo click sulla città selezionta avvenga la deselezione della città.
    Se facendo click su una città non selezionata la selezione di sposti su questa città.
  • Re: Confronto valori combobox

    eddy1973 ha scritto:


    Faccio questo esempio:
    ho una combobox dove sono elencate delle città:
    Ad esempio la seconda voce in elenco è selezionata.
    A questo punto vorrei che se facendo click sulla città selezionta avvenga la deselezione della città.
    Se facendo click su una città non selezionata la selezione di sposti su questa città.
    O ricordo male il funzionamento di una combobox, oppure stai parlando di un altro famigerato controllo, di cui non ricordo il nome, che è meglio evitare come la peste.
    Edit casella di riepilogo a selezione multipla.
  • Re: Confronto valori combobox

    Si corretto, su evento AfterUpdate se la variabile a livello di modulo è diversa dal valore attuale esegui quello che serve ed aggiorni la variabile pronta per la prossima selezione.

    P.s. dal tuo secondo Post secondo me se usi una ListBox invece della combo fa già quella cosa che chiedi...
  • Re: Confronto valori combobox

    Ok. Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte