Controllo struttura a schede... può essere dinamica?

di il
5 risposte

Controllo struttura a schede... può essere dinamica?

Ciao a tutti!
vorrei provare a riprodurre la struttura di un listino che attualmente è in excel riportandolo in access con una struttura simile a quella in uso con excel...
mi spiego meglio...
il file xls in questione ha tanti fogli per quante sono le categorie, ogni categoria contiene x articoli con relativo listino.
Avrei pensato di riconstruire il tutto in access, con una struttura a TAB e vorrei capire se:
1) è possibile rendere dinamico il numero di tab in base a quante categorie ho in una tabella?
2) se è possibile associare al tab i nomi delle categorie presenti in tabella.

Non ho mai lavorato su questo tipo di "struttura" ma mi incuriosisce capire se è funzionale o è tempo perso ed è meglio lasciar perdere

Grazie

5 Risposte

  • Re: Controllo struttura a schede... può essere dinamica?

    Per me, non è che non si può fare. Bisogna considerare a monte la STRUTTURA delle tabelle NORMALIZZATA. Poi ci si potrebbe arrivare con un gioco di più query...a questo punto potrebbe scattare il dubbio: ne vale la pena?
  • Re: Controllo struttura a schede... può essere dinamica?

    È la stessa cosa che mi chiedo io...
    vorrei riprodurre questo file xls dove chi lo andrà ad usare è già abituata a lavorarci così, con la differenza che il file xls in questione (articoli, disponibilità, prezzi) viene aggornato mensilmente, con access avrei modo di aggiornarlo a richiesta ed avere una situazione reale degli articoli...
  • Re: Controllo struttura a schede... può essere dinamica?

    Attento però che le logiche intrinseche di Excel e Access sono completamente diverse. Per arrivare a quel risultato, in Access devi organizzare molte più cose (progettualmente) per ritrovarti poi. Secondo me è un mezzo bagno di sangue. Quante sono queste Categorie?
  • Re: Controllo struttura a schede... può essere dinamica?

    Al momento saranno una quindicina, però nel corso dell'anno possono diminuire o aumentare ma mediamente il numero è sempre lo stesso...
    ieri ho visto come assegnare via vba i nomi alle schede e devo capire come assegnarle in automatico partendo dai valori campo di una tabella/query.
    Un test ho voglia di farlo anche se in effetti prevedo qualche difficoltà man mano che vado avanti...
  • Re: Controllo struttura a schede... può essere dinamica?

    nickbi78 ha scritto:


    Un test ho voglia di farlo anche se in effetti prevedo qualche difficoltà man mano che vado avanti...
    Io nutro forti dubbi sulla struttura tabelle. È vero che non l'hai ancora esposta...ma fai attenzione alla normalizzazione. Non farti attrarre solo dall'aspetto ESTETICO di Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte