Salve a tutti
da anni uso un db creato con access, collocato in una cartella del NAS,a cui accedono varie persone, in cui mediante le solite maschere inserisco i dati, clicco sul pulsante inserisci e si predispone per accettare nuovi dati.
nelle maschere ci sono poi anche dei pulsanti che richiamano altre maschere dedicate all'estrazione dati (MenuStampe) dove ho altri pulsanti per l'estrazione delle informazioni sia mediante report che con query
ogni tanto capita che i pulsanti, se cliccati, non facciano nessuna funzione, come fossero bloccati
il problema lo fa con qualsiasi pulsante, sia che sia dispostamento tra record, che di apertura report o esecuzione query
ho controllato le proprietà delle maschere e mi sembra tutto a posto (confrontandole con quelle di un db "funzionante")
l'unica possibilità che ho per ripristinare il funzionamento è quella di copiare le maschere da un altro db, quello che tengo da parte come "master-funzionante" ed incollarle nel db che non va , sovrascrivendo le esistenti...in questo modo ritorna funzionante
ad essere puiù precisi ho notato che, accedendo in visualizzazione struttura ed andando nella proprieta dei pulsanti, alla posizione "Evento" e poi "su click" la routine evento è vuota...invece dovrebbe avere le istruzioni per il pulsante ...questo per tutti i pulsanti presenti nella maschera...come se il visualbasic si fosse mangiato tutto...
suggerimenti su come risolvere questo problema ??
grazie e buona serata, Valter