DB Access: problema con istruzione di copiatura

di il
14 risposte

DB Access: problema con istruzione di copiatura

Salve

girando per la rete ho finalmente scoperto questo Forum …una volta usavo sitocomune e i newsgroup…ma il tempo passa !!

lavoro in una PA e mi occupo della parte informatica ed ho realizzato un db per i colleghi degli Uffici, che ho messo in una cartella condivisa del NAS per essere raggiungibile ed usabile da varie postazioni. (mai in contemporanea !!) 

il personale alimenta con i dati giornalieri  e poi tramite pulsanti sulla  maschera chiude il DB

al fine di avere delle copie di sicurezza ho messo una routine evento sul pulsante di chiusura, e quando il dipendente lo clicca gli appare un popup in cui gli viene chiesto se vuole fare una copia….ovviamente deve cliccare su Si

il codice che ho usato è questo:

fso.CopyFile "\\192.168.1.100\Ufficio\Archivio_pratiche\Archivio pratiche 2023.mdb", "\\192.168.1.100\copia backup\" & Format(Date, "yyyy-mm-dd ") & Format(Time, "hh.mm") & " Archivio pratiche 2023 backup.mdb"

in sostanza prende il db, lo copia in altra cartella e lo rinomina

il problema sta che non sempre funziona da tutti i pc dell'ufficio connessi alla medesima rete, finchè oggi non ho capito il problema: se usato da alcuni pc specifici al posto dell'indirizzo IP del NAS devo mettere il nome che gli ho associato “SERVER”, così facendo mi funziona da una macchina ma non va più dall'altra  (tutti i pc sono uguali di software -win10 e Office 2016 e non sono in dominio)  e gli utenti accedono al nas con credenziali personali

che soluzioni potrei adottare per risolvere questo problema ?

grazie e buona giornata

Valter - Venezia

14 Risposte

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Tu vuoi usare il nome SERVER ovunque?

    Se ci sono problemi di risoluzione nomi nella tua rete aggiungi nel file

    hosts

    dei tuoi PC la riga

    192.168.1.100  SERVER
  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Grazie per la risposta

    domani provo…a questo non avevo proprio pensato

    no ho particolari vincoli se usare IP piuttosto che il nome, basta che funzioni

    intanto risolvo questa magagna…..è un db nato ancora con access97…e tutti i successivi passaggi…magari qualcosa di codice malfatto in tutti questi anni s'è portato dietro

    mi viene quasi voglia di riscrivere tutto….se non vado in pensione prima ..hi hi

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Ho provato a modificare il file hosts ma il problema rimane

    da una macchina mi da errore quando voglio la copia di backup, dall'altra macchina (identica in tutto) funziona

    misteri

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    No niente misteri, c'è un motivo.

    Se accedi da windows riesci ad accedere con e senza IP?

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    12/04/2023 - oregon ha scritto:


    No niente misteri, c'è un motivo.

    Se accedi da windows riesci ad accedere con e senza IP?

    cosa intendi ? se accedo alla cartella di reta dal pc windows ?

    si accedo regolarmente in entrambi i casi, sia che lo cerchi con \\192.168.1.100 sia con \\SERVER

    le macchine hanno tutte IP fisso, non sono in dominio e non ci sono server dhcp nella rete dell'ufficio

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Esattamente quale errore hai? Hai un codice d'errore?

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Esce “errore di run-time ‘70’: autorizzazione negata ”

    se clicco su debug mi riporta al codice che ho proposto sopra evidenziato in giallo

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Quindi è un problema di autorizzazioni.

    Sei sicuro che da quel PC con l'utente che  esegue lo script riesci a leggere e scrivere nelle due cartelle? 

    Provato a fare effettivamente una copia di un file?

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Si funziona tutto, riesco a scrivere nelle cartelle. 

    è solo quella macchina che mi da problemi, per funzionare devo mettere il nome SERVER invece dell'IP, ma il problema poi me lo ritrovo nell'altra macchina (uguale di HW e SW)

    oppure se mi sai indicare un sistema diverso per avviare la copia del DB …a me è venuto in mente quel modo….ma spesso i colleghi chiudono dalla X in alto a dx…vanificando tutto il mio lavoro

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Quale utente utilizzi per accedere allo share?

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    L'utente accede al pc con credenziali standard, di tipo USERS, poi si logga al NAS con credenziali personali con diritti di lettura e scrittura per le cartelle interessate

    se lavora da pc, ovvero crea documenti e li sposta in quelle cartella va tutto bene, il problema si manifesta solo con la chiusura del db Access

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Ma gli share che usi sono 

    \\192.168.1.100\Ufficio

    per leggere e

    \\192.168.1.100\copia backup

    per scrivere?

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    Scoperto ora una cosa interessante:

    sul pc incriminato, ma come su tutti gli altri dell'ufficio, ho messo sul desktop la classica icona del collegamento di rete, ovvero l'icona che punta al NAS dove ci sono tutte le cartelle condivise ( \\192.168.1.100\ ), cartelle che posso vedere (il NAS è stato settato così) ma se ci clicco sopra mi chiede login, ed ogni dipendente ha le proprie credenziali.

    accedo al NAS mettendo le credenziali, mi sposto sulla cartella contenente il DB, ci lavoro e poi quando chiudo clicco sul punsante “uscita”, mi compare il messaggio “vuoi fare una copia ?” clicco si e si chiude regolarmente creandomi la copia di backup

    se invece accedo direttamente alla cartella condivisa contenente il db, ovvero vado a \\192.168.1.100\Ufficio\Archivio_pratiche\ mediante un altro collegamento presente nel desktop, mi chiede le credenziali e posso avviare il DB; poi quando ho finito e chiudo il DB, alla richiesta di “vuoi fare la copia ?”  mi si genera il fatidico errore

    pertanto  penso sia è proprio un problema di autenticazione, se mi loggo al ramo principale delle cartelle condivise va tutto bene, se mi loggo da un percorso più diretto ho gli errori 

    forse win10 gestisce in maniera diversa le connessioni di rete 

    in effetti fino a settembre dello scorso anno usavamo Win7/32 e Office2010 e non riscontravo alcun problema; i problemi sono iniziati con le nuove macchine Win10/64….sarà una coincidenza…

    per oggi basta…domani metto il focus su questo nuovo problema …

    grazie e buona serata

  • Re: DB Access: problema con istruzione di copiatura

    12/04/2023 - oregon ha scritto:


    Ma gli share che usi sono 

    \\192.168.1.100\Ufficio

    per leggere e

    \\192.168.1.100\copia backup

    per scrivere?

    diciamo di si….tutte e due sono in RW 

    in UFFICIO ci sta il db, in copia backup metto la copia

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte