Filtro duplica alcuni record

di lucavalentino il
10 risposte

Ho DB Access le cui tabelle sono divise in un file separato.

Nel file delle tabelle quando faccio dei filtri ci sono dei record che si vedono doppi.

Come mai questo febomeno

10 Risposte

• Non si è capito quasi nulla.

Tabelle divise in un file separato: significa che hai un front end e un back end e in quest'ultimo ci sono le tabelle?

Che tipo di filtri fai sulle tabelle? Si tratta di query immagino. Mostri le query? Meglio dare anche qualche informazione sul contenuto delle tabelle.

• 30/11/2024 - lucavalentino ha scritto:

Nel file delle tabelle quando faccio dei filtri ci sono dei record che si vedono doppi.

Come mai questo febomeno

Scommetto succede su query... 

Sicuramente si tratta di un errore di struttura, hai i Join sbagliati o le tabelle sono mal relazionate.

• Non eseguo nessuna query.

Semplicemente dal menu destro del mouse uso filtra testo

dal menu destro del mouse uso filtra testo

Bene, però ancora non sappiamo niente delle tabelle, del database in generale. Detto così potrebbe essere la cosa più normale del mondo che ci siano più record che nello stesso campo hanno lo stesso valore. Di questo passo non possiamo aiutarti.

30/11/2024 - Philcattivocarattere ha scritto:

Tabelle divise in un file separato: significa che hai un front end e un back end e in quest'ultimo ci sono le tabelle?

Non hai risposto a questa domanda (forse superflua, ma...).

30/11/2024 - lucavalentino ha scritto:

30/11/2024 - lucavalentino ha scritto:

Semplicemente dal menu destro del mouse uso filtra testo

Per me hai semplicemente dei record duplicati, non hai impostato alcun Indice Univoco nella tabella.

Altrimenti spiega chiaramente:
    - nomi propri di tabelle
    - nomi propri dei campi
    - rispiega tutto il fenomeno usando i nomi propri

• Si ho un front-end ed un back-end in cui ci sono fisicamente le tabelle.

Direttamente dal back-end quando la tabella non ha filtri vedo tutto i record regolamento mentre con un filtro alcuni record si vedono duplicati con lo stesso id univoco.

quando la tabella non ha filtri vedo tutto i record regolamento mentre con un filtro alcuni record si vedono duplicati con lo stesso id univoco.

Sono tanti questi record duplicati? 
    1. Dopo averli individuati, segnati i corrispondenti valori ID. 
    2. Poi fai un ordinamento crescente sul campo ID. 
    3. Controlla i valori ID duplicati e vedi se sono ancora duplicati.
    Poi facci sapere i risultati.

• Su un nuovo database vuoto ho riportato la tabella che mi dava problemi. 

Tramite una query che verifica i duplicati siccome erano solo 10 gli ho cancellati manualmente e per il momento tutto sistemato.

quando la tabella non ha filtri vedo tutto i record regolamento mentre con un filtro alcuni record si vedono duplicati con lo stesso id univoco.

Normalmente avviene l'esatto contrario. Forse se mostri come è fatto il filtro sì potrebbe capire qualcosa di più.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte