Formattazione condizionale

di il
39 risposte

39 Risposte - Pagina 2

• Re: Formattazione condizionale

Mailman innanzitutto grazie della risposta ma molto probabilmente l’ho letta meglio io perché tu hai riportato una formula completamente sbagliata tanto che la data va messa nelle [ ] e nella formula che hai riportato tu dopo la [ c’è la virgola che va prima e no dopo.

20/11/2025 - Vitoia ha scritto:

Mailman innanzitutto grazie della risposta ma molto probabilmente l’ho letta meglio io perché tu hai riportato una formula completamente sbagliata tanto che la data va messa nelle [ ] e nella formula che hai riportato tu dopo la [ c’è la virgola che va prima e no dopo.

Non ci siamo... credo tu non abbia proprio compreso come si legge la guida, qua to ti ha suggerito corrisponde alla concreta funzionalità dell'uso.

Le parentesi quadre nella guida servono per dare al parametro in questione carattere di opzionalità.

Prima di contestare i suggerimenti partendo dalla non conoscenza, ti invitere a fare un bagnetto approfondito di lettura e studio, poi se vuoi ne riparliamo.

Io dovrò fare un bagno di lettura indubbiamente visto che avendo la terza media e essendo un autodidatta sono riuscito a creare un database con tabelle collegate tra loro con tanto di relazione, maschere inserimento dati, di ricerca e consultazione, varie query e tutto il resto…. L’unica cosa che non riuscivo a fare era creare la condizione in una casella di testo contenente la data che se la data ricadesse nella settimana corrente doveva cambiare colore e per questo motivo ho scritto sul forum; ma voi due dovreste fare un bagno di umiltà perché invece di usare il forum per aiutare la gente ( bastava scrivere la formula giusta) vi mettete a fare i professori e quasi quasi pure a deridere le persone. Sono contento per voi se vi basta questo per godere…. Le mie soddisfazioni sono altre.

Sbagli è poi il 3d per me è chiuso.

Non viene fornita la pappa pronta ma i suggerimenti per arrivare alla soluzione, mentre tu volevi proprio la soluzione in mano fin dall'inizio.

La guida l'abbiamo letta tutti sia quelli con la 5°elementare che laureati per capire come funziona il sistema.

La scolarità non è un alibi, e la differenza la fa l'approccio ed in questo Forum se ti va bene è quello di darsi da fare dopo aver ricevuto più che ottime indicazioni.

Se ti aspetti la pappa pronta puoi cercare altrove da subito.

Ai suoi ordini capo…. Almeno ti senti soddisfatto 

E comunque al di là delle inutili polemiche ho provato in tutti i modi a impostare il valore 2 tra virgolette, tra [], metterlo sol nella prima parte, solo nella seconda parte, in tutte e due ma il risultato non cambia anzi se prima funziona la formattazione condizionale inserendo quel valore non mi funziona neanche più la F C. Quindi non è un problema di leggere e interpretare la guida o non voler provare ma molto probabilmente il problema sta al trove

20/11/2025 - Vitoia ha scritto:

Io dovrò fare un bagno di lettura indubbiamente visto che avendo la terza media e essendo un autodidatta sono riuscito a creare un database con tabelle collegate tra loro con tanto di relazione, maschere inserimento dati, di ricerca e consultazione, varie query e tutto il resto…. L’unica cosa che non riuscivo a fare era creare la condizione in una casella di testo contenente la data che se la data ricadesse nella settimana corrente doveva cambiare colore e per questo motivo ho scritto sul forum; ma voi due dovreste fare un bagno di umiltà perché invece di usare il forum per aiutare la gente ( bastava scrivere la formula giusta) vi mettete a fare i professori e quasi quasi pure a deridere le persone. Sono contento per voi se vi basta questo per godere…. Le mie soddisfazioni sono altre.

Mi dispiace se Ti sei sentito offeso in qualche modo, ma devi imparare a convivere con le critiche costruttive; nessuno ha fatto il professore, nessuno ti ha deriso, abbiamo cercato di aiutarti senza fornire la "pappa pronta", ma stimolandoti a cercare la soluzione da solo, con gli spunti che ti sono stati forniti. In particolare la formula che ti ho postato io, la trovi "pari pari" sul sito di Microsoft nella guida del  comando DatePart per cui semmai puoi fare le rimostranze a loro se non e' chiaro.

Ad ogni modo, io ho testato la formula seguente su un controllo di maschera singola che contiene una data, utilizzando la formattazione condizionale, e funziona:

DatePart("ww";[miadata];2)=DatePart("ww";Date();2)

Se [miadata] va dal 17/11 al 23/11 la formula e' vera (testata questa mattina)

21/11/2025 - Vitoia ha scritto:

comunque al di là delle inutili polemiche ho provato in tutti i modi a impostare il valore 2 tra virgolette, tra [], metterlo sol nella prima parte, solo nella seconda parte, in tutte e due ma il risultato non cambia anzi se prima funziona la formattazione condizionale inserendo quel valore non mi funziona neanche più la F C. Quindi non è un problema di leggere e interpretare la guida o non voler provare ma molto probabilmente il problema sta al trove

Mettere parentesi, virgole, apici, ecc. a caso senza conoscerne il significato non credo sia il modo migliore di approcciare un lavoro, poi vedi tu...

18/11/2025 - @Alex ha scritto:

DATEPART("ww",ControlloConTuaData)=DATEPART("ww",Date())

al di là della polemica, hai analizzato la risposta di Alex?

questa è senza opzioni.

le opzioni sono:

20/11/2025 - Mailman ha scritto:

DatePart ( intervallo, data [, primogiornosettimana] [, primasettimanaanno] )

la forma è: 

l'intervallo scelto è ww ossia il numero della settimana (come da tabella sopra, se non specifichi nulla parte dalla domenica)

vuoi partire dal lunedì, quindi l'opzione è [, primogiornosettimana] (convenzionalmente viene scritto tra parentesi per indicare che si tratta di un parametro opzionale, mentre la virgola ti indica che il parametro va anticipato da una virgola)

nel tuo caso il conteggio parte da lunedì quindi "2".

l'intervallo è WW

la data presa a campione è 1avv

il comando diventa DatePart ( "ww", 1AVV , 2)

la "prima settimana" potresti anche lasciarla di default visto che non ti interessa la domenica e, suppongo, tu non hai date relative alla domenica e non ti interessa se parte dal primo dell'anno o dalla prima settimana dell'anno che contiene il giovedì.

la funzione ti restituisce un numero che identifica la settimana dell'anno (di default o in base all'opzione scelta che devi specificare anche per la funzione di confronto). se la confronti con la stessa funzione cambiando 1AVV con la data che stai controllando, se ricade nella stessa settimana dell'anno (di da lo stesso numero di 1AVV) allora la condizione è verificata e puoi colorare lo sfondo. n.b. le due funzioni (campione e confronto) devono essere differenti solo per la data (1avv e data_registrata_in_database)

ti rispondo solo per spiegarti come convenzionalmente si scrivono i parametri opzionali. nota che 

DatePart ( intervallo, data ecc...

intervallo e data non hanno parentesi, significa che sono dati obbligatori.

tratto dal link:

Gli argomenti della sintassi della funzione DatePart sono i seguenti:

ArgomentoDescrizione
    intervalloObbligatorio. Espressione stringa che rappresenta l'intervallo di tempo da restituire.
    dateObbligatorio. Valore Variant (Date) da valutare.
    primogiornosettFacoltativo. Una costante che specifica il primo giorno della settimana. Se non è specificato, viene usato il valore Sunday.

....Quindi non è un problema di leggere e interpretare la guida o non voler provare ma molto probabilmente il problema sta al trove

La guida è perfetta, Il problema sta veramente altrove... nella tua mancata conosocenza della guida, non incolpare altri perchè la soluzione è ELEMENTARE alla portata di tutti.

DatePart("ww";[miadata];2)=DatePart("ww";Date();2)

Come si interpreta la GUIDA...?

I parametri tra [] sono OPZIONALI ed ovviamnte la VIRGOLA, o PUNTOVIRGOLA a seconda di dove scrivi la formula come già ti dissi inizialmente, sono parte dell'Opzione e servono per separare i parametri se vengono usati.

I parametri sono NUMERICI quindi perchè mettere le VIRGOLETTE o APICi....?
    Insomma girala come vuoi ma devi studiare e non fare il CALIMERO.

Ad ulteriore chiarimento: la separazione tra gli argomenti della funzione si fa con la virgola se sei in VBA mentre serve il punto e virgola se sei nel generatore di espressioni.

...Quindi non è un problema di leggere e interpretare la guida o non voler provare ma molto probabilmente il problema sta al trove

21/11/2025 - Mailman ha scritto:

Ad ulteriore chiarimento: la separazione tra gli argomenti della funzione si fa con la virgola se sei in VBA mentre serve il punto e virgola se sei nel generatore di espressioni.

...Quindi non è un problema di leggere e interpretare la guida o non voler provare ma molto probabilmente il problema sta al trove

Era stato già tutto indicato dall'inizio nel mio post.

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/formattazione-condizionale-t54910.html#p8727782

al trove

Ecco, se io fossi un compilatore segnalerei l'errore.

La mente riesce a L3GG3R3 anche qualcosa scritto in modo errato, il compilatore no!

La sintassi è fondamentale.

Innanzitutto vi ringrazio ancora delle risposte… e soprattutto che mi avete scritto la formula come va scritta; ma non per la pappa pronta ma semplicemente perché anche io leggendo la guida ero arrivato alla soluzione come scritta da voi ma purtroppo non funziona e quindi ho avuto la conferma che io la guida l’ho letta e interpretata bene e quindi il problema non è la formula ma qualcos’altro che devo capire. Se si possono caricare video o foto in questo 3d domenica pomeriggio che ho il pc sotto mano vi faccio vedere che a me non funziona e non sò il perché.

ma purtroppo non funziona e

Cosa non funziona?

Ti dà errore? Ti dà un risultato inatteso?

Mi prende la formula, ma avendo come condizione che se la data indicata 1AVV rientra nella settimana corrente con parametro fisso primo giorno Lunedì quindi ;2 la casella di testo contenente la data deve colorarsi di verde… E NON LO FA’ ; se tolgo il parametro fisso 2 senza inserire niente il sistema riconosce di default come primo giorno della settimana Domenica e quindi se la data indica in 1AVV rientra nel lasso di tempo della settimana corrente domenica/sabato si colora regolarmente di verde

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte