Formattazione condizionale

di il
39 risposte

Formattazione condizionale

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi:

Ho una maschera immissione dati collegata ad una tabella contenente un campo chiamato 1AVV impostato in data/ora, vorrei che nella visualizzazione normale della maschera nel campo 1AVV se inserisco una data e tale data fa parte della settimana corrente (lunedì-domenica) tale campo si deve colorare con lo sfondo verde.

Spero di essere stato chiaro e che soprattutto ci sia una soluzione al mio quesito.

39 Risposte

• Re: Formattazione condizionale

Ti fai una funzione che cambia il BackColor della textbox indriminata, quando il testo e' una data e all'interno la settimana corrente, supponiamo si chiami CambiaColoreSfondoDellaMiaTextboxConDataSettimana

Poi richiami   CambiaColoreSfondoDellaMiaTextboxConDataSettimana()   sugli eventi Form/Current  e  txtData/AfterUpdate

Oppure fai una funzione SiamoAdessoForseNellaSettimanaCorrente() as boolean    e poi la usi nella formattazione condizionale della textbox

Se vuoi puoi usare anche nomi meno belli

Grazie della risposta, sicuramente pensavo che bastava una semplice regola di Formattazione perché per quello che mi hai suggerito tu devo capire prima come fare a meno che tu non riesci a dirmi direttamente cosa devo scrivere nella funzione 

Devi scrivere il codice in grado di :

- trasformare la data corrente in valore numerico

- trovare la data del lunedi immediatamente precedente alla data corrente, trasformarla in valore numerico

- trovare la data della domenica immediatamente successiva alla data corrente, trasformarla in vaore numerico

- verificare se la data corente (il valore numerico) e' interno all'intervallo corrente lunedi/domenica

DateSerial, DateDiff, DateAdd e' grossomodo quel che ti serve

Cerca 'vba operazione con le date' e facci sapere cosa ne vien fuori

18/11/2025 - Vitoia ha scritto:

Grazie della risposta, sicuramente pensavo che bastava una semplice regola di Formattazione perché per quello che mi hai suggerito tu devo capire prima come fare a meno che tu non riesci a dirmi direttamente cosa devo scrivere nella funzione 

Se sei in maschere CONTINUE è obbligatorio usare la F.C. non puoi da codice, ed in questo caso(Maschere continue) basta usare come Condizione o Criterio:

DATEPART("ww",ControlloConTuaData)=DATEPART("ww",Date())

Attenzione a dove scrivi la formula, in quanto a seconda, il traduttore richiede il [;] al posto della [,] ed al posto di [ww] si usa [ii].

Se invece usi maschera singola, come ti hanno suggerito si può gestire al meglio su Current di Maschera e/o su AfterUpdate del controllo gestire il colore in quanto la F.C. risulta meno flessibile, questo ovviamente per condizioni complesse o quando i criteri dovessero essere molti.

P.S. leggi questo articolo in relazione alla deterinazione della Settimana con DatePart:

https://support.microsoft.com/en-us/office/datepart-function-26868a79-5505-4e5a-8905-6001372223fa?ui=en-us&rs=en-us&ad=us

Alex innanzitutto grazie della risposta, ma mi viene un dubbio nel caso mio che ho nel campo 1AVV la data che devo controllare se ricade nella settimana corrente e in quel caso si dovrà colorare di verde, la formula è quella che mi hai indicato o devo cambiare qualcosa?

Ti ho dato tutte le indicazioni per capire ora datti da fare e prova.

Grazie Alex ti terrò aggiornato 

Buongiorno Alex ho fatto varie prove ma non ho ottenuto il risultato sperato 

DatePart(“ii”;”1AVV”=DatePart(“ii”;Date())

Alex risolto, l’unico problema mi calcola la settimana domenica/lunedì e a me servirebbe lunedì/domenica o meglio ancora lunedì/sabato

Leggi la guida relativamente all'uso della funzione DATEPART... scoprirai che ha dei parametri utili.

Ovviamente la settimana da calendario è di 7gg non 6 se vorrai definire un senso personalizzato di settimana "lavorativa" dovrai scriverti una funzione personalizzata, ma fossi in te ci rifletterei.

Alex infatti non voglio fare la settimana di 6 giorni ma solo che il sistema mi da come primo giorno la domenica e settimo giorno il sabato e a me servirebbe primo giorno lunedì e settimo giorno domenica 

No non hai letto la guida...

Ripeto la settimana non può essere 6gg da sistema, ma il calcolo del primo gg lo puoi personalizzare LEGGI LA GUIDA.

Ciao Alex ho letto la guida, ho visto che devo impostare il valore 1 nella mia formula ma nonostante i tentativi non sono riuscito a trovare dove collocare il valore nella mia formula

DatePart(ii;[1AVV])<>DatePart(ii;Date())

Scusa ma sei sicuro di avere letto la guida? Perche' e' spiegato anche abbastanza bene qui:

https://support.microsoft.com/it-it/topic/funzione-datepart-26868a79-5505-4e5a-8905-6001372223fa

DatePart ( intervallo, data [, primogiornosettimana] [, primasettimanaanno] )

Quindi nel tuo caso dovrai inserire il numero 2 dopo la formula della data anteponendo la virgola se lo usi in VBA o il punto e virgola se lo usi con il generatore di espressioni.

Attenzione alle note della guida perche' in alcuni casi la settimana che inizia di lunedi' puo' restituire valori errati.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte