Formattazione condizionale

di il
39 risposte

39 Risposte - Pagina 3

• Re: Formattazione condizionale

Mostra cosa hai scritto esattamente.

Anche la data campione e le date da evidenziare che ti danno errore.

DatePart(“ii”;[1AVV])=DatePart(“ii”;Date())

E con questa sopra tutto ok se inserisco una data che ricade nella settimana si colora di verde

DatePart(“ii”;[1AVV];”2”)=DatePart(“ii”;Date();”2”)

Con questa indifferentemente se la data ricade nella settimana corrente o no la casella rimane con lo sfondo bianca.

Una cosa che ho fatto caso che se anche se non metto le “ prima e dopo i parametri fissi dopo applica e salva  access le inserisce automaticamente 

21/11/2025 - @Alex ha scritto:

DatePart("ww";[miadata];2)=DatePart("ww";Date();2)

Il parametro opzionale 2 è scritto per come lo hai scritto tu?

Guarda solo il parametro 2 come va scritto.

Un c0mp1l@tore non è come il cervello umano. Se non scrivi come si deve va a loti.

Una cosa che ho fatto caso che se anche se non metto le “ prima e dopo i parametri fissi dopo applica e salva  access le inserisce automaticamente 

Infatti anche se il 2 lo inserisco senza “ dopo che salvo e vado a rivedere la formula lo trovo con le “ come se ci fosse attivo una sorte di correttore automatico 

Uhm... Se vuole testo prova con la parte testuale

Sostituisci 2 con "vbMonday" (credo sia questa la.costante).

21/11/2025 - sihsandrea ha scritto:

Uhm... Se vuole testo prova con la parte testuale

Sostituisci 2 con "vbMonday" (credo sia questa la.costante).

ASSOLUTAMENTE NO...!!!!!!
    Le costanti sono solo del VBA non dell'Editor...!!!

Questa espressione funziona assolutamente senza se e senza ma, impostando come criterio di formattazione "L'Espressione è":

DatePart("ww";[Data1];2)=DatePart("ww";Date();2)

Di seguito come deve essere impostata correttamente la formattazione condizionale. L'ho testato su una mia form continua e funziona: se la data del controllo e' diversa dalla settimana corrente si colora di verde con testo nero, se e' nella settimana corrente diventa rosso con testo bianco. La formula e' quella indicata da @Alex nel post precedente.

Mostra la tua formattazione condizionale cosi' forse capiamo dove stai sbagliando.

PS Ma sei sicuro che devi usare "ii" per indicare settimana e non "ww"? Hai provato entrambe le soluzioni?

Allora la frase "il problema è altrove" è stata interpretata male.

Bisogna mettere un'immagine che mostra dove hai inserito la funzione.

18/11/2025 - @Alex ha scritto:

Se sei in maschere CONTINUE è obbligatorio usare la F.C. non puoi da codice, ed in questo caso(Maschere continue) basta usare come Condizione o Criterio:

DATEPART("ww",ControlloConTuaData)=DATEPART("ww",Date())

Attenzione a dove scrivi la formula, in quanto a seconda, il traduttore richiede il [;] al posto della [,] ed al posto di [ww] si usa [ii].

Se invece usi maschera singola, come ti hanno suggerito si può gestire al meglio su Current di Maschera e/o su AfterUpdate del controllo gestire il colore in quanto la F.C. risulta meno flessibile, questo ovviamente per condizioni complesse o quando i criteri dovessero essere molti.

Bisogna capire in quale situazione ti trovi.

Per le opzioni, visto che la domenica non serve puoi combinare oltre al numero della settimana l'esclusione della formattazione se 1avv è una data di domenica. L'unico intoppo nell'impostazione di default è che nell'intervallo date da lunedì a domenica hai due risultati, uno per la settimana da lunedì a sabato, supponiamo settimana 3, mentre la domenica è vista come settimana 4. Se escludi le domeniche qualsiasi confronto tra numero settimana verifica la condizione. Magari se la data è una domenica sottrai una unità. Giusto per tamponare in attesa di capire perché esegue una correzione automatica alla condizione imposta.

21/11/2025 - sihsandrea ha scritto:

Mi sa che l'inghippo è proprio quello... Ma come mai hai affermato che senza opzioni funziona?

Sei in maschera continua o no?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte