Formula con campo Sì/No

di il
3 risposte

Formula con campo Sì/No

Buonasera, volendo avere sotto controllo la situazione pagamenti dei miei associati, ho creato una tabella Pagamenti, dove ho indicato i seguenti campi: IDSocio, Squadra, QuotaAttività (che sarebbe l'importo totale), QuotaAttività_pagata (campo sì/no), Rata1 (campo valuta), Rata1_pagata (campo sì/no), Rata2 (campo valuta), Rata2_pagata (campo sì/no). In una query ho creato l'espressione che mi calcola il residuo da pagare. Ovviamente però questo calcolo mi restituisce la differenza tra la QuotaAnnuale e la somma delle due Rate, a prescindere che queste siano state pagate o meno, ovvero a prescindere dal fatto che le due caselle dei campi pagati siano state selezionate oppure no. Ciò che vorrei fare io invece è calcolare il residuo da pagare man mano che spunto le Rate pagate, es. se il socio paga la Rata1, io seleziono il campo Sì e nel campo residuo mi compare la cifra rimamente. Ho pensato ad una formula da applicare al campo sì/no, ma non conosco assolutamente la sintassi, potete per favore darmi un suggerimento?
Grazie

3 Risposte

  • Re: Formula con campo Sì/No

    Qual'è questa formula?
  • Re: Formula con campo Sì/No

    Non ne ho idea purtroppo, ma pensavo a qualcosa che, se la prima condizione è vera, allora esegue la differenza tra il totale da versare e la quota versata e poi quando anche la seconda condizione è vera (ovvero quando viene pagata anche la seconda rata) allora esegue la differenza tra il totale da versare e le due rate versate, in modo che se in quel campo ho il valore zero significa che sono state pagate entrambe le rate. Forse invece il metodo che ho pensato per monitorare i pagamenti non è dei più efficaci...
    Grazie
  • Re: Formula con campo Sì/No

    Prova a vedere sulla guida la funzione
    IIF(criterio,se vero,se falso)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte