Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

di il
10 risposte

Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

Buongiorno a tutti,

in una sottomaschera al fine di poter conteggiare i record, in una casella di testo ho inserito la seguente funzione regolamente funzionante (scusate il gioco di parole) in altre subform

=Conteggio(*)

in tale sottomaschera viene però restituito il seguente valore: #Errore

come mai?? Come potrei risolvere??

10 Risposte

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    Quando hai maschera/sottomaschera, quest'ultima ha una cornice (non sempre lampantemente visibile) che la circonda. In visualizzazione struttura può capitare di inserire nuovi controlli non accorgendosi che lo si fa sulla maschera. Osserva attentamente le posizioni di tutti i tuoi controlli sia nelle maschere funzionanti, sia in quella non funzionante.

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    23/05/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Quando hai maschera/sottomaschera, quest'ultima ha una cornice (non sempre lampantemente visibile) che la circonda. In visualizzazione struttura può capitare di inserire nuovi controlli non accorgendosi che lo si fa sulla maschera. Osserva attentamente le posizioni di tutti i tuoi controlli sia nelle maschere funzionanti, sia in quella non funzionante.

    Ciao
    E' vero!!!
    però è semplicemente una funzione che anche se inserita nella form anzichè nella SubForm effettua comunque un conteggio per i records del recordset della Form … non darebbe espressione Error.
    A meno che la Form non abbia un recordset e in tal caso restituisce Error

    E si…. siamo nel campo dell'ipotesi ;))

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    23/05/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Quando hai maschera/sottomaschera, quest'ultima ha una cornice (non sempre lampantemente visibile) che la circonda. In visualizzazione struttura può capitare di inserire nuovi controlli non accorgendosi che lo si fa sulla maschera. Osserva attentamente le posizioni di tutti i tuoi controlli sia nelle maschere funzionanti, sia in quella non funzionante.

    Grazie mille per la risposta. Il controllo è presente nella sottomaschera poichè ho duplicato una sottomaschera già esistente così da fare prima con il format delle grandezze campi e varie, modificato l'origine dati ed i controlli in essa contenuti però con quest'ultima viene generato questo errore eppure nella textbox  il conteggio =Conteggio(*) non fa riferimento a nessun campo…

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    Hai già provato a Eliminare la casella di Testo e a ricrearla ?

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    23/05/2023 - zio Ken ha scritto:


    eppure nella textbox  il conteggio =Conteggio(*) non fa riferimento a nessun campo…

    Hai verificato, con le forms aperte in finestra immediata:

    ? Forms!TuaFormPrincipale!TuaSubForm.Form.Recordset.RecordCount

    se ti restituisce il numero totale dei records ?

    Oppure errore di sintassi in Conteggio(*) ?

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    23/05/2023 - By65Franco ha scritto:

    Hai verificato, con le forms aperte in finestra immediata:

    ? Forms!TuaFormPrincipale!TuaSubForm.Form.Recordset.RecordCount

    se ti restituisce il numero totale dei records ?

    Oppure errore di sintassi in Conteggio(*) ?

    grazie mille, per mia ignoranza non conoscevo tale funzione.

    Utilizzandola come indicato, viene restituito effettivamente il valore corretto rei records
    Ho provato a cancellare e ricreare la textbox ma viene restituito il medesimo errore

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    23/05/2023 - zio Ken ha scritto:


    grazie mille, per mia ignoranza non conoscevo tale funzione.

    Utilizzandola come indicato, viene restituito effettivamente il valore corretto rei records
    Ho provato a cancellare e ricreare la textbox ma viene restituito il medesimo errore

    Funzioni

    CitaCita

    Ok… adesso sappiano che esiste un recordset ed ha dei records che possono essere conteggiati.

    Pertanto rimane da verificare la Sintassi, controllare se la casella di testo è nel posto giusto e le sue proprietà.

    Per capire ulteriormente e meglio, ti è possibile fare uno screenshot della struttura della Form con la sua SubForm e le proprietà della scheda Dati della casella di testo incriminata? 

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    Buon pomeriggio @By65Franco

    Ti ringrazio per la disponibilità, per ora ho risolto facendo un conteggio sul campo clienti nel seguente modo (direttamente nella sub nell'intestazione maschera)posto nel caso in cui potesse essere di aiuto in futuro ad altri forumisti

    =Conteggio([Cliente])
  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    24/05/2023 - zio Ken ha scritto:


    Buon pomeriggio @By65Franco

    Ti ringrazio per la disponibilità, per ora ho risolto facendo un conteggio sul campo clienti nel seguente modo (direttamente nella sub nell'intestazione maschera)posto nel caso in cui potesse essere di aiuto in futuro ad altri forumisti

    =Conteggio([Cliente])

    Usa sempre la PK della Form e/o SubForm per fare il conteggio mai [*]

  • Re: Funzione sottomaschera per conteggio record non funge

    Grazie mille per il consiglio

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte