Inserimento data e ora attuali (orologio PC) in campi diversi per ogni record

di Anonimizzato29431 il
24 risposte
Buongiorno, in un DTB access ho piu campi, di cui n. 2 campi denominati DATA e ORA in cui vorrei inserire automaticamente quando compilo il campo COGNOME la data e ora attuale dell'orologio PC. Al COGNOME successivo mi deve registrare sempre la data odierna e l'ora attuale...Grazie, Help me

24 Risposte

• Io unificherei i campi Data e Ora in unico campo con il formato COMPLETO. Poi imposta la proprietà
    Valore predefinito: =Now()
  • Ciao, ho fatto anche questo ma io vorrei data e ora come da sistema per ogni record nuovo, mentre con =Now() mi inserisce data e ora uguale per tutti i record!!!
  • Potresti utilizzare le funzioni Date e Time per recuperare data e ora corrente, usando l'evento AfterUpdate del campo COGNOME.
  • Non sono troppo esperto quindi non saprei come inserire questo codice...
  • Mimmone ha scritto:

Ciao, ho fatto anche questo ma io vorrei data e ora come da sistema per ogni record nuovo, mentre con =Now() mi inserisce data e ora uguale per tutti i record!!!
    Attento, il valore predefinito è solo un "valore predefinito" (modificabile anche poi) e appare automaticamente solo su "record nuovo". Tutti i precedenti record mantengono il valore "pre-digitato".

J1mmy ha scritto:

Potresti utilizzare le funzioni Date e Time per recuperare data e ora corrente, usando l'evento AfterUpdate del campo COGNOME.

Mimmone ha scritto:

Non sono troppo esperto quindi non saprei come inserire questo codice...
    Se vuoi percorrere questa strada
    1. Apri la maschera in visualizzazione struttura
    2. Seleziona il campo COGNOME
    3. Clicca con il mouse destro su di esso e scegli Proprietà
    4. Clicca sulla paletta Eventi
    5. Avvicina il mouse all'estrema destra di "Dopo aggiornamento" e vedrai comparire un piccolissimo pulsantino con 3 puntini, cliccaci sopra
    6. Apparirà una finestra dove devi scegliere Codice, quindi OK
    7. Apparirà una finestra editor di Visual Basic dove scrivere questo
    Private Sub COGNOME_AfterUpdate()
    Me!NomeCampoDataOra = Now()
    End Sub
    8. Salva tutto
  • Eseguo e ti dico
  • La data e ora (Now) mi devono uscire in un campo denominato INGRESSO, ho inserito il tuo codice così come mi hai detto ma non compare nessun risultato, dove sbaglio???
  • La tabella con il campo INGRESSO è impostato non in testo breve ma in data e ora, e credo che sia giusta l'impostazione
  • Mimmone ha scritto:

La data e ora (Now) mi devono uscire in un campo denominato INGRESSO, ho inserito il tuo codice così come mi hai detto ma non compare nessun risultato, dove sbaglio???
    Perché io ho scritto genericamente NomeCampoDataOra. Tu devi sostituire questa parola con INGRESSO.
  • Private Sub COGNOME_AfterUpdate()
    Me!INGRESSO = Now()
    End Sub

Ho inserito ma il risultato non c'è
  • Questo codice AGISCE solo dopo che tu hai inserito un valore in COGNOME e poi lo validi "uscendo dal campo stesso". Se apri solo la maschera...è ovvio che nulla cambia sul campo INGRESSO.
    Io, al posto tuo, preferirei il Valore predefinito.
  • Io al posto tuo darei un'occhiata ad un libro ...

Pensi di poter continuare il tuo progetto con queste carenze di base?
  • Io vorrei che dopo la modifica della maschera, salvando il tutto e aprendo una query facente riferimento a questa maschera, quando digito un cognome, in automatico mi restituisce il valore della data e ora attuale....non so se sono abbastanza chiaro
  • Mimmone ha scritto:

Io vorrei che dopo la modifica della maschera, salvando il tutto e aprendo una query facente riferimento a questa maschera, quando digito un cognome, in automatico mi restituisce il valore della data e ora attuale....non so se sono abbastanza chiaro
    Se può servire, con le dovute considerazioni Tecniche del caso:
    mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/DettaglioFaq.asp%3FIdFAQ=112.html

Fai attenzione al termine "ATTUALE" che in realtà non dice nulla.
    Vuoi il Valore Data/Ora del momento della modifica oppure del momento dell'interrogazione.
    Nel 2° caso direi che qualche cosa non torna.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte