Inserimento data e ora attuali (orologio PC) in campi diversi per ogni record

di Anonimizzato29431 il
24 risposte
Buongiorno, in un DTB access ho piu campi, di cui n. 2 campi denominati DATA e ORA in cui vorrei inserire automaticamente quando compilo il campo COGNOME la data e ora attuale dell'orologio PC. Al COGNOME successivo mi deve registrare sempre la data odierna e l'ora attuale...Grazie, Help me

24 Risposte

• Io unificherei i campi Data e Ora in unico campo con il formato COMPLETO. Poi imposta la proprietà
    Valore predefinito: =Now()
  • Ciao, ho fatto anche questo ma io vorrei data e ora come da sistema per ogni record nuovo, mentre con =Now() mi inserisce data e ora uguale per tutti i record!!!
  • Potresti utilizzare le funzioni Date e Time per recuperare data e ora corrente, usando l'evento AfterUpdate del campo COGNOME.
  • Non sono troppo esperto quindi non saprei come inserire questo codice...
  • Mimmone ha scritto:

Ciao, ho fatto anche questo ma io vorrei data e ora come da sistema per ogni record nuovo, mentre con =Now() mi inserisce data e ora uguale per tutti i record!!!
    Attento, il valore predefinito è solo un "valore predefinito" (modificabile anche poi) e appare automaticamente solo su "record nuovo". Tutti i precedenti record mantengono il valore "pre-digitato".

J1mmy ha scritto:

Potresti utilizzare le funzioni Date e Time per recuperare data e ora corrente, usando l'evento AfterUpdate del campo COGNOME.

Mimmone ha scritto:

Non sono troppo esperto quindi non saprei come inserire questo codice...
    Se vuoi percorrere questa strada
    1. Apri la maschera in visualizzazione struttura
    2. Seleziona il campo COGNOME
    3. Clicca con il mouse destro su di esso e scegli Proprietà
    4. Clicca sulla paletta Eventi
    5. Avvicina il mouse all'estrema destra di "Dopo aggiornamento" e vedrai comparire un piccolissimo pulsantino con 3 puntini, cliccaci sopra
    6. Apparirà una finestra dove devi scegliere Codice, quindi OK