Inserimento dati da due tabelle su maschera

di il
7 risposte

Inserimento dati da due tabelle su maschera

Ciao a tutti
ho due tabelle come in allegato.
Ho una maschera con origine dalla tabella "Genere" ed un pulsante che con "[idGenere]=Maschere!genere!idGenere" mi apre la maschera "Animale" corrispondente.
Va tutto bene se non per il fatto che su nuovi inserimenti il campo "idgenere" non si compila da solo e non posso salvare il record.
Se avete consigli sono ben accetti.
Grazie


animali.png
animali.png

7 Risposte

  • Re: Inserimento dati da due tabelle su maschera

    Posta il codice associato all'evento click del pulsante.
  • Re: Inserimento dati da due tabelle su maschera

    eddy1973 ha scritto:


    Posta il codice associato all'evento click del pulsante.
    Ciao, il pulsante è associato ad una macro Aprimaschera con
    [idGenere]=Maschere!genere!idGenere

    grazie
  • Re: Inserimento dati da due tabelle su maschera

    Personalmente ho un po' di avversione per le macro. Guarda questo link:
    [http://www.alfainfo.it/come-inserire-un-record-con-vba-in-microsoft-access/]
  • Re: Inserimento dati da due tabelle su maschera

    Ma le chiavi sono impostate come contatori ad incremento automatico?
    E se ho capito quello che vorresti realizzare, quale codice usi per gestire il tutto?
    Di solito si usa il vba e dovresti avere del codice su vari eventi dei form.
  • Re: Inserimento dati da due tabelle su maschera

    Specifica meglio: da quale maschera non riesci a fare inserimento di nuovi record?
    Da quello che leggo nel post, se sei nella maschera "Animale" è ovvio che il campo idgenere non si compila da solo, ma lo devi popolare tu da una listbox o combobox. E poi la maschera a cosa è appoggiata : a una query o alla tabella?
  • Re: Inserimento dati da due tabelle su maschera

    Grazie a tutti per le risposte.
    L'idea era quella di continuare ad aggiungere record direttamente da una maschera "tabulare" per vedere una riga di dati per ogni record e poter aggiungere uno nuovo. La maschera ha origine dalla tabella Animale (Idanimale; Idgenere; Animale)
    Il problema che riscontro è che il campo Idanimale e idgenere non si compilano automaticamente.
    Ho risolto con una maschera di inserimento classica con cbo1 origine tabella genere,
    evento afterupdate Me.idAnimale = Nz(DMax("Idanimale", "Animale", "IdGenere=" & Me.cbo1), 0) + 1
    e salvo il record
    Va bene lo stesso anche così
    Grazie e buona giornata
  • Re: Inserimento dati da due tabelle su maschera

    Non hai risolto, hai solo aperto la strada ad una marea di errori e problemi.
    Ripeto. Le chiavi primarie, non le hai impostate come numerazione automatica (o contatore, dipende dalle versioni di access).
    Inoltre, nella tabella animali, solo idanimali si incrementa in automatico, e nella tabella genere, solo idgenere si incrementa in automatico. Nelle altre deve essere inserito dall operatore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte