Inserimento record in una maschera e report

di il
63 risposte

63 Risposte - Pagina 2

  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Il pulsante/macro "aggiungi" funziona ma il pulsante e la macro "aggiorna" no. Dopo aver aggiunto i nuovi dati nella maschera MITDEST quando clicco sul pulsante di uscita (macro Aggiorna) ricevo l'errore impossibile assegnare un valore all'oggetto.ho provato a mettere il pulsante nella maschera corrispondenza ma non va lo stesso. Hai bisogno di qualche informazione in più?
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Scusa, era sbagliata l'espressione su Elemento: ecc...
    Rileggi adesso che l'ho modificato/corretto.
    In linea generale ti consiglio di usare nomi di campo pertinenti. Le chiavi primarie generalmente portano il nome della tabella stessa preceduto da ID (quindi IDMitDest e IDCorrispondenza). È sconsigliato usare stesso nome di campo per tabelle diverse. Il campo chiave esterna generalmente si chiama come la sua compagna chiave primaria, quindi il campo ID MITTENTE/DESTINATARIO io lo chiamerei IDMitDest.
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Purtroppo il msg di errore persiste...cosa devo specificarti per vedere se c'è un problema alla struttura? Il riesegui query mi pare strano...
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Forse ho sbagliato a nominare le maschere. Ho corretto nuovamente. In sostanza l'azione ImpostaValore va interpretata così. In Elemento si scrive il luogo dove deve andare a finire un certo valore. In Espressione si scrive un valore fisso o una espressione che indica un valore che sta da qualche parte.
    Nel tuo caso specifico Elemento è il campo [ID MITTENTE/DESTINATARIO] che siccome sta nella maschera [M_CORRISPONDENZA], ha la seguente sintassi:
    [Maschere]![NomeMascheraDiArrivo]![NomeCampoDiArrivo]
    cioè
    [Maschere]![M_CORRISPONDENZA]![ID MITTENTE/DESTINATARIO]

    Espressione è il campo [ID] della maschera di partenza [M_MITDEST], quindi
    [Maschere]![NomeMascheraDiPartenza]![NomeCampoDiPartenza]
    cioè
    [Maschere]![M_MITDEST]![ID]

    Tutto questo ragionamento di "maschera di partenza" e "maschera di arrivo" ha un senso se entrambe le maschere sono aperte. Nel tuo caso lo sono.
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Perfetto...risolto alla perfezione.
    Un'ultimissima domanda: è possibile raggruppare in una maschera creata su una query i record in base ad un campo? Mi spiego meglio...se nell'arco di una giornata arrivano 4 corrispondenze per l'ufficio "A" e una all'ufficio "B" posso impostare una maschera in maniera tale che il campo Ufficio sia come intestazione e sotto tutti i record (corrispondenze) di quell'ufficio? Con la creazione guidata maschera non è possibile mentre invece come report si può fare.
    Grazie mille per tutto e scusatemi per il disturbo
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Cosa intendi per Ufficio? È un campo che non hai mai citato finora.
    Per me la risposta è sì. Tieni presente che finora abbiamo sviluppato 2 maschere separate con pulsanti che si richiamano fra loro. Nessuno ti vieta di creare maschera/sottomaschera MITDEST/CORRISPONDENZA (anche con procedura guidata), dove per ogni Nome in alto puoi vedere i suoi dettagli in sottomaschera.
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Mi spiego meglio: è possibile raggruppare i record in una maschera in base a un campo come succede per un report? Io posso avere n corrispondenze per l'ufficio A nel giorno 01/01/2014 ma se faccio la creazione guidata della maschera su una query il campo ufficio si ripete per tutti i record mentre io lo vorrei come intestazione di pagina e così via raggruppando tutti gli uffici...
    un'altra cosa e poi non rompo più: quando i dipendenti ritirano la corrispondenza strisciano il badge a un lettore che fa comparire in un campo testo dei caratteri alfanumerici. È possibile creare un qualcosa che matchi i caratteri della strisciata con un elenco dei nomi così da far comparire nel campo testo il nome del dipendente? Spero non sia pura fantascienza! Grazie mille
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    santos81 ha scritto:


    Mi spiego meglio: è possibile raggruppare i record in una maschera in base a un campo come succede per un report? Io posso avere n corrispondenze per l'ufficio A nel giorno 01/01/2014 ma se faccio la creazione guidata della maschera su una query il campo ufficio si ripete per tutti i record mentre io lo vorrei come intestazione di pagina e così via raggruppando tutti gli uffici...
    Io sono fermo a questa struttura tabelle e non compare il campo Ufficio.

    santos81 ha scritto:


    Se volessi fare due tabelle come dovrei strutturarle?
    Ad esempio potrei fare la prima TBL_MITDEST (tabella anagrafica mittenti/destinatari) con
    ID (PK)
    Nome
    Indirizzo
    Città
    Provincia
    CAP
    Stato

    la seconda tabella TBL_CORRISPONDENZA

    ID
    NUMERO CORRISPONDENZA
    TIPO CORRISPONDENZA
    DATA ACCETTAZIONE
    ID MITTENTE/DESTINATARIO (FK)

    giusto?

    La maschera di immissione dati come dovrei impostarla?
    Grazie mille
    Vado per immaginazione. Tu hai bisogno di separare 100 lettere (CORRISPONDENZA), 44 nell'ufficio A e 56 nell'ufficio B. Per fare questo devi prevedere un campo Ufficio in tabella CORRISPONDENZA e una tabella UFFICI con relazione uno-a-molti con CORRISPONDENZA. Poi predisponi una maschera/sottomaschera M_UFFICI/SM_CORRISPONDENZA e ottieni il risultato che vorresti.

    santos81 ha scritto:


    un'altra cosa e poi non rompo più
    Non rompi, sei entrato semplicemente nel tunnel di una applicazione affascinante quale è Access dove l'appetito viene mangiando. Sei il benvenuto con tutte le tue domande.
    Semplicemente ti consiglio che, quando l'argomento si evolve e si allontana sempre più dal titolo iniziale è preferibile aprire una altro thread. Se l'argomento è strettamente concatenato a uno precedente, puoi sempre citarlo con un link...per l'ultima domanda ti risponderò lì.
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Hai ragione e mi scuso. Allora le tabelle sono cambiate e sono cosi strutturate:
    TBL_Uffici
    ID pk
    nome ufficio
    mail

    TBL_Corrispondenza
    IDRacc pk
    Mittente
    Indirizzo
    Città
    Data corrispondenza
    Ufficio di destinazione (numerico in relazione con TBL_Uffici)

    Ti ho accennato che un dipendente passa con il badge a ritirare la corrispondenza del suo ufficio e vorrei impostare una maschera tramite query sulla data odierna con la corrispondenza da ritirare divisa per uffici in maniera tale da aggiungere una casella di testo di fianco al nome dell'ufficio per i caratteri della strisciata del badge. Non riesco a impostare correttamente la maschera neanche con la sotto maschera perché se divido per uffici mi appaiono tutti compresi quelli che non hanno ricevuto la corrispondenza
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Potresti scrivere un nuovo argomento con nuovo titolo?
    Nel riscriverlo potresti descrivere dettagliatamente molte cose?
    Cosa è un badge?
    Chi manovra il badge?
    Come è composto questo codice alfanumerico?
    Il codice alfanumerico è relativo all'Ufficio, al Dipendente, alla singola Lettera o qualcosaltro?
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Il badge non c'entra nulla perché non è legato a questo quesito. Ho creato un nuovo argomento per il fatto del badge. Il quesito di questo argomento è l'impossibilità di creare maschera e sotto maschera che mi separino la corrispondenza in base all'ufficio. Il badge è un di più per intenderci
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Le tabelle Uffici e Corrispondenza sono in relazione uno-a-molti. Hai messo la linea di join nella finestra Relazioni? Hai messo la spunta su "Applica integrità referenziale"? Dopo di ciò, con procedura guidata maschera/sottomaschera (leggi la guida in linea, è scritto benissimo) puoi creare Uffici/Corrispondenza. Quando gli altri utenti ti rispondono, tendono a semplificare il discorso anche con le denoninazioni di tabelle, maschere, ecc... Se io utilizzo i nomi di maschere uguali a quelli delle tabelle, poi sta te ritrovare la corretta coerenza nominativa...non vorrei che ci stiamo fraintendendo anche su questi particolari. Tu hai già una maschera M_CORRISPONDENZA. Se vuoi costruire la sottomaschera Corrispondenza sotto Uffici, dovrai chiamarla diversamente...ecc...ecc...ecc...
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Purtroppo sono io che non mi so spiegare perché secondo me è semplice ma difficile da spiegare...riprovo semplificando: mettiamo che ho una tabella nuova con i campi
    Mittente
    Città
    Data
    Numero lettera
    Ufficio
    Io eseguo una query sulla data per vedere tutte le corrispondenze arrivate oggi e eseguita la query avrò più corrispondenze per ogni ufficio. Io vorrei creare una maschera su questa query dove l'ufficio non compaia per ogni record ma che divida i record in gruppi. Ma facendo così da una query non riesco proprio.
    Non vorrei vedere:
    Pippo Roma 1/1/14 12345 amministrazione
    Pluto Milano 1/1/14 67890 amministrazione
    ma

    Amministrazione

    Pippo ecc
    Pluto ecc
    Parlo sempre di una singola tabella e di una query su una singola tabella
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Il discorso cambia poco, la sostanza è la stessa.
    1. Apri la finestra Relazioni e importa la query CorrispondenzaOggi e la tabella Uffici
    2. Unisci una linea di join da [Uffici].[IDUfficio] verso [CorrispondenzaOggi].[IDUfficio] (ripeto io ho usato la denominazione standard IDUfficio, sai tu meglio di me la coerenza dei campi)
    3. Crea una maschera/sottomaschera Uffici/CorrispondenzaOggi con procedura guidata

    Il report offre la possibilità di fare quello che hai detto perchè ha altre potenzialità. Le stesse potenzialità da te richieste non puoi applicarle sulla singola query attraverso una sola maschera. Di conseguenza, la strada da me consigliata è l'unica praticabile.
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    in maniera tale da aggiungere una casella di testo di fianco al nome dell'ufficio per i caratteri della strisciata del badge.
    se non ho capito male, al passaggio del badge nel lettore, tu vorresti associare automaticamente l'identificativo della persona che ha ritirato la posta, in un campo specifico per ogni record che che rispetti determinate caratteristiche?

    Se per esempio il referente dell'uff amministrazione viene a ritirare la sua posta tu vorresti che, automaticamente, venga scritto l'identif di chi lo ha ritirato in ogni record che contiene pratiche dell'uff. amministrazione?

    ---------------
    Amministrazione

    Pippo ecc
    Pluto ecc
    Parlo sempre di una singola tabella e di una query su una singola tabella
    Se i nominativi degli uffici sono pochi e statici e se consideriamo validi i tuoi precedenti nomi campo da inserire in una tabella "DettagliPostaRitirata", si potrebbe azzardare una query del tipo:
    SELECT IIf([ufficio]="amministrazione",CStr([Numero Lettera]) & " " & CStr([mittente]) & " " & CStr([mittente]),Null) AS ufficio1, IIf([ufficio]="protocollo",CStr([NumLettera]) & " " & CStr([mittente]) & " " & CStr([mittente]),Null) AS ufficio2
    FROM DettagliPostaRitirata;
    Tale query andrebbe poi ospitata in un form "più elementi" per ottenere qualcosa simile a:

    overview
    overview

    Se poi vuoi creare una cosa più dimanica non ti resta che affidarti al VBA
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
63 risposte