Inserimento record in una maschera e report

di il
63 risposte

63 Risposte - Pagina 3

  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Buongiorno a tutti. Scusatemi ma adesso ho due minuti liberi e posso rispondervi...anzi vi spiegherò meglio la mia richiesta.
    Parto innanzitutto con il definirvi le tabelle:

    -- TBL_UFFICI --

    ID (numerazione automatica) (pk)
    NOMEUFFICIO (testo)
    MAIL REFERENTI (collegamento ipertestuale)

    -- TBL_DIPENDENTI --
    (questa tabella è ancora da definire perchè devo ancora trovare un modo di legarla tramite relazione a ciò che riesco a fare nella maschera di ritiro posta)
    BADGE (testo) (pk)
    COGNOME (testo)
    NOME (testo)

    -- TBL_RAC_PERVENUTE -- (tabella delle raccomandate pervenute)

    IDProtRaccPerve Numerazione Automatica (pk)
    MITTENTE (testo)
    INDIRIZZO (testo)
    CITTA' (testo)
    ZONA DI PROVENIENZA (testo)
    DATA DI REGISTRAZIONE RACCOMANDATA (data)
    NUMERO RACCOMANDATA (testo ---> il numero è accettato dopo aver sparato con un letore di codici a barre che emula la tastiera...niente di eccezionale)
    TIPOLOGIA DELLA RACCOMANDATA (testo)
    FOTO BUSTA (allegato...qui aprirò un nuovo thread )
    UFFICIO DI DESTINAZIONE (numerico ----> relazione uno a molti con TBL_UFFICI.ID)

    Ogni giorno arrivano in azienda n raccomandate che devono essere consegnate ai referenti degli uffici. Ogni giorno possono arrivare più raccomandate per un singolo ufficio. Al ritiro utilizzo un lettore di badge (il badge è la schedina di plastica con banda magnetica) che emula la tastiera quindi è come se il dipendente inserisca dei caratteri in un campo testo. Il mio problema è questo :
    vorrei creare una maschera che ad ogni giorno mi tiri fuori l'elenco delle raccomandate ricevute quel giorno divise per ufficio e, vicino al nome dell'ufficio, debba comparire la casella combinata (e le caselle di testo) [*questa soluzione funzionante mi è stata suggerita da OsvaldoLaviosa in una altro post del forum*] dove passare il badge e far comparire il nome del dipendente.
    Io non riesco a suddividere nella maschera i record per ufficio e naturalmente non riesco a inserire la casella combinata da nessuna parte poichè se la metto nel corpo della maschera si ripete si nei record ma una volta passato il badge il valore sara uguale per tutti i record.
    Quello che vorrei ottenere dovrebbe essere una cosa di questo tipo:

    RACCOMANDATE DA CONSEGNARE 01/01/2014

    AMMINISTRAZIONE 3974329874924 (casella combinata) MARIO ROSSI (caselle di testo)

    1 RACC 1 ecc ecc ecc
    2 RACC 2 ecc ecc ecc
    3 RACC 3 ecc ecc ecc

    LOGISTICA 2103810293228 GIUSEPPE VERDI

    1 RACC 1

    ECC..


    è possibile?
    Grazie mille a tutti e soprattutto per la pazienza

    Nicola
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Ma è una form più elementi oppure un report che stai utilizzando?

    potresti postare un immagine esemplificativa della form (sia in struttura che visualizzazione) che stai tentando di utilizzare?
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Non ancora creo nulla. Non saprei da dove iniziare
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Comincia con l'aggiungere :

    nella Tabella "TBL_DIPENDENTI" un campo numerico "ID" num automatica
    nella Tabella "TBL_RAC_PERVENUTE" un campo numerico "ID_DIPENDENTE"

    Crea una relazione 1 a molti tra i 2 campi appena creati ([ID] è dalla parte 1)
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Posso risolvere così?
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Beh io credo che quel tipo di visualizzazione da te richiesto puoi averlo in un report e non in una maschera (non che non sia possibile ma non ne vale la pena).

    Quando il referente striscia il badge credo sia utile che venga popolato il campo "ID_DIPENDENTE" in quanto ad ogni ID dovrebbe (se non ho capito male) corrispondere un unico BADGE.

    Tale operazione potrebbe avvenire mandando "la strisciata" in un textbox all'interno di un form e poi, attraverso la pressione di un pulsante, avviare una query di aggiornamento del campo ID_DIPENDENTE della tabella TBL_RAC_PERVENUTE

    Tale form potrebbe avere un subform nel quale potresti visualizzare tutte le raccomandate ricevute filtrate per ufficio per mezzo di un click fatto in un altro subform che contiene i totali delle raccomandate ricevute in un dato giorno a fianco al nome di ciascun ufficio, ...

    Spetta a te pensare come proggettare il tutto... le mie sono solo supposizioni, ma capisci bene che senza un "progetto" è un po difficile dare dei suggerimenti.
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Io ho seguito le precedenti discussioni più da vicino. Occorrerebbe leggerle tutte per tentare di capire l'intero lavoro di santos81. Tuttavia quest'ultima parte della discussione mi complica l'intero scenario di tutte le tabelle.
    Domande:
    1) Perchè se prima avevi una tabella CORRISPONDENZA, adesso ne hai una RACCOMANDATE PERVENUTE? Per me i dati di quest'ultima possono essere parte integrante dei dati di CORRISPONDENZA dove, per distinguere la tipologia, potresti aggiungere un campo che specifica se si tratta di Raccomandata, PostaOrdinaria, ecc...
    2) Vorrei sapere se i Dipendenti hanno a che fare con Uffici. Se c'è qualche correlazione andrebbe rivista la struttura, altrimenti è giusto che siano 2 tabelle separate e indipendenti.
    3) In conseguenza dei punti 1) e 2) + l'intera ultima descrizione, non ho afferrato l'uso pratico/efficace/mirato del badge.

    Un consiglio con tutto il cuore. Il tuo database sta aumentando con il numero delle tabelle. Le relazioni sempre più organiche. Ti consiglio di nominare le chiavi primarie diversamente una dall'altra, quindi IDCorrispondenza, IDMitDest, IDUfficio...per i Dipendenti hai preferito Badge (può anche andare bene così). Fallo il prima possibile, altrimenti avrai problemi dopo (query, report, espressioni...)
  • Re: Inserimento record in una maschera e report



    Partiamo da questo screen...questo è il mio risultato da cui non so andare avanti.
    Nella maschera vorrei che i record fossero separati per Ufficio di destinazione; che so un intestazione di pagina se possibile con il nome dell'ufficio e con sotto tutti i record di quell'ufficio (il mio è forse più un problema di impaginazione/query che un problema di tabelle e relazioni...forse e penso che OsvaldoLaviosa con il suggerimento Maschera Sottomaschera ci si è avvicinato parecchio).
    Se date un'occhiata allo screen il risultato che vorrei ottenere è quello di avere al posto di QRY_RACC_PERV il nome dell'ufficio e sotto i record/raccomandate di quell'ufficio e di fianco al nome dell'ufficio una casella combinata o al massimo una casella di testo dove appaia la strisciata del badge. Non posso fare un report perchè io in questa maschera devo far fare la strisciata del badge (ripeto la strisciata del badge equivale ad esempio a una persona che viene e scrive alla tastiera 1234567890 ne più ne meno).
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Tutto quello che chiedi si può fare. Le tue domande cominciano a diventare sempre più articolate. Ma per ottenere quello che chiedi occorre che i dati nelle tabelle stiano correttamente relazionati in ordine logico, altrimenti non si sa da dove andare a prendere i dati che vuoi vedere.
    Ti ho chiesto (ti chiedo nuovamente) di raccontare i ruoli dei Dipendenti all'interno della tua azienda, se hanno a che fare con gli Uffici in maniera diretta oppure no. In mancanza di una descrizione strettamente tecnica, anche una narrazione di ciò che avviene nella realtà con 2-3 esempi sarebbe la cosa migliore.

    Per vedere un Ufficio in alto e molti record che gli riguardano in basso, la soluzione maschera/sottomaschera è l'unica percorribile.
    Nei report è possibile RAGGRUPPARE (ma questa è una potenzialità solo dei report, non esiste nelle maschere) e Ordinare per Uffici e stabilire pure di non visualizzare i valori che si ripetono in basso, tipo:
    UfficioA | sssssssssss
             | ttttttttttt
             | kkkkkkkkkk
    UfficioB | aaaaaaaaa
             | bbbbbbbbbbb
    in questo caso nel report, dove vedi in bianco sotto UfficioX, dovrebbe comparire lo stesso valore che sta sopra, ma grazie alla proprietà Nascondi duplicati: Sì, puoi ottenere questo effetto visivo. Questo non esiste nelle maschere.
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Diciamo che il ruolo della TBL_DIPENDENTI è marginale...può esistere oppure no...quello di cui ho bisogno è di un campo testo vicino al nome dell'ufficio magari nella maschera principale e l'elenco delle raccomandate nella sottomaschera.

    Queste sono le relazioni...

  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Una cosa del genere?
    Immagine.jpg
    Immagine.jpg

  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Perfettissimo!!!! magari una combobox però per visualizzare solo gli uffici inerenti alle raccomandate odierne e non tutti gli uffici...si può fare?
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Da Angelo_tbp
    comincia con l'aggiungere :

    nella Tabella "TBL_DIPENDENTI" un campo numerico "ID" num automatica
    nella Tabella "TBL_RAC_PERVENUTE" un campo numerico "ID_DIPENDENTE"

    Crea una relazione 1 a molti tra i 2 campi appena creati ([ID] è dalla parte 1)
    comincia da questo.

    dA OsvaldoLaviosa
    1) Perchè se prima avevi una tabella CORRISPONDENZA, adesso ne hai una RACCOMANDATE PERVENUTE? Per me i dati di quest'ultima possono essere parte integrante dei dati di CORRISPONDENZA dove, per distinguere la tipologia, potresti aggiungere un campo che specifica se si tratta di Raccomandata, PostaOrdinaria, ecc...
    cmq sono daccordo con OsvaldoLaviosa... troppe tabelle per gestire le info sulle raccomandate... forse ne andrebbe fatta 1 fatta bene.
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    comincia con l'aggiungere :

    nella Tabella "TBL_DIPENDENTI" un campo numerico "ID" num automatica
    nella Tabella "TBL_RAC_PERVENUTE" un campo numerico "ID_DIPENDENTE"

    Crea una relazione 1 a molti tra i 2 campi appena creati ([ID] è dalla parte 1)
    Fatto...posso già impostare la maschera come avevi fatto tu in figura?
  • Re: Inserimento record in una maschera e report

    Si, ma io l'ho impostata solo tra la Tabella "TBL_UFFICI" e "TBL_RAC_PERVENUTE" ...sicuro non ti serva di contrassegnare anche i record delle altre tabelle con il badge???

    ad ogni badge corrisponde un solo utente vero?

    se i dipendenti della TAB_DIPENDENTI lavorano negli uffici della TAB_UFFICI sarebbe meglio aggiungere un campo ufficio nella TAB_DIPENDENTI e metterele in rel 1 a molti.

    e comunque l'imm relazioni non va bene secondo me... non l'ho capita... è poco normalizzata... s
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
63 risposte