Inserire due date in una stessa cella

di il
19 risposte

Inserire due date in una stessa cella

Buongiorno a tutti,
non sono un'esperta di informatica, mi scuso preventivamente per l'inadeguatezza del mio linguaggio.
Sto lavorando in access 2003 per creare un piccolo elenco di dati.
Mi servirebbe inserire in una stessa cella facente parte del campo data, due date diverse, è possibile farlo generando un'espressione, o in qualsiasi altro modo?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

19 Risposte

  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    Raccontata così mi sembra impossibile.
    Stai parlando di tabella, maschera o qualcosaltro?
    Puoi raccontare più dettagliatamente da dove bisogna andare a prendere queste due date e perchè?
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    Salve.
    Concordo con Osvaldo, giustamente così come prma sensazione in mancanza di tue delucidazioni e dettagli sulla Tabella usata.
    In un campo 'Data' ne potrai mettere una e solo una...! Altrimenti dovresti avere un campo 'Testo' e metterci più contenuti, ma diventerebbe difficile usare il contenuto per espressioni/funzioni per elaborare eventulamente, le date...
    Altrimenti, potresti aggiungere un ulteriore 'campo data' nella Tabella che useresti quando tu avessi necessità della 'seconda-data' nel record...
    saluti.
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

    Sto facendo un piccolo archivio nel mio ufficio e sto inscatolando tutti i vecchi documenti di pratiche chiuse, ma che non posso gettare via.

    Ho iniziato a creare una tabella con tutti i campi che mi servivano : numero scatola, denominazione documento, data da, data a.
    Il nodo è venuto al pettine dal momento in cui nella stessa scatola c'erano due serie documentarie che appartenevano a due anni diversi, quindi avrei dovuto inserire nello stesso campo data da due date diverse per la stessa scatola.

    Ho capito che access è più complicato di quanto sembra...per me...
    Credevo che bastasse creare una tabella (tipo in excel) e da quella si generassero report e maschera...
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    Ho segnalato ai Moderatori la VIOLAZIONE della regola del CROSSPOST:

    "http://www.ialweb.it/forum/forum_topics.asp?FID=112&title=microsoft-access"

    In attesa prendano provvedimento, vorrei sensibilizzare i partecipanti...!
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    @Alex ha scritto:


    Ho segnalato ai Moderatori la VIOLAZIONE della regola del CROSSPOST:

    "http://www.ialweb.it/forum/forum_topics.asp?FID=112&title=microsoft-access"

    In attesa prendano provvedimento, vorrei sensibilizzare i partecipanti...!
    scusa, ma io non ho aperto altri thread uguali in altre sezioni... è l'unico questo...
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    Effettivamente così risolverei il problema, ma non posso perchè sono scatole standard che si devono obbligatoriamente riempire al massimo.

    Ho letto qualcosa su access sulle guide on-line , ha delle potenzialità grandi, ma ho capito di non avere gli strumenti adeguati per sfruttarlo al meglio, tipo creare espressioni.
    Dovrò arrendermi a trasformare il campo "data" in campo "testo".
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    chiarecciu ha scritto:


    Ho iniziato a creare una tabella con tutti i campi che mi servivano : numero scatola, denominazione documento, data da, data a.
    Con questa impostazione, resta impossibile o, per lo meno, incongruente.

    chiarecciu ha scritto:


    Il nodo è venuto al pettine dal momento in cui nella stessa scatola c'erano due serie documentarie che appartenevano a due anni diversi, quindi avrei dovuto inserire nello stesso campo data da due date diverse per la stessa scatola.
    Non fai prima a separare le due serie documentarie in due scatole separate?
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    chiarecciu ha scritto:


    Ho iniziato a creare una tabella con tutti i campi che mi servivano : numero scatola, denominazione documento, data da, data a.
    Con questa impostazione, resta impossibile o, per lo meno, incongruente.

    chiarecciu ha scritto:


    Il nodo è venuto al pettine dal momento in cui nella stessa scatola c'erano due serie documentarie che appartenevano a due anni diversi, quindi avrei dovuto inserire nello stesso campo data da due date diverse per la stessa scatola.
    Non fai prima a separare le due serie documentarie in due scatole separate?


    come avevo scritto prima...non posso per questioni logistiche
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    chiarecciu ha scritto:


    Effettivamente così risolverei il problema, ma non posso perchè sono scatole standard che si devono obbligatoriamente riempire al massimo.
    Io non vedo il problema. Il campo Data in Access comprende giorno/mese/anno. La suddivisione in anni è semplicemente una convenzione convenevole e psicologicamente utile per gli umani. Tu puoi tranquillamente mettere in DataDa la data di inizio periodo, in DataA la fine, in ogni caso. In questo modo mantieni la cronologia delle scatole che continueranno ad essere riempite al massimo.
    Il problema di riempire al massimo le scatole, puoi sempre risolverlo imbottendo la scatola stessa. In questo modo non avresti il fastidioso problema del riporto anno ogni volta a fine anno. Altrimenti questo problema te lo ritroverai sempre, ogni volta a cavallo di 2 anni.
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    chiarecciu ha scritto:


    scusa, ma io non ho aperto altri thread uguali in altre sezioni... è l'unico questo...
    Devi LEGGERE BENE il regolamento.
    Articolo 1, Paragrafo B:
    
    b. Non pubblicare su IProgrammatori post già scritti su altri forum o siti web
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    chiarecciu ha scritto:


    Effettivamente così risolverei il problema, ma non posso perchè sono scatole standard che si devono obbligatoriamente riempire al massimo.
    Io non vedo il problema. Il campo Data in Access comprende giorno/mese/anno. La suddivisione in anni è semplicemente una convenzione convenevole e psicologicamente utile per gli umani. Tu puoi tranquillamente mettere in DataDa la data di inizio periodo, in DataA la fine, in ogni caso. In questo modo mantieni la cronologia delle scatole che continueranno ad essere riempite al massimo.
    Faccio un esempio per essere più chiara:

    ho una scatola con la documentazione del 2004 e del 2009, ormai la modifica della suddivisione interna fisica dei documenti non è possibile, quindi per le vecchie scatole devo necessariamente modellare l'archiviazione sulle scatole già presenti. Quindi volevo sapere se era possibile inserire due date diversa nel campo DATA DA, ma ho capito che non è possibile.
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    @Alex ha scritto:


    chiarecciu ha scritto:


    scusa, ma io non ho aperto altri thread uguali in altre sezioni... è l'unico questo...
    Devi LEGGERE BENE il regolamento.
    Articolo 1, Paragrafo B:
    
    b. Non pubblicare su IProgrammatori post già scritti su altri forum o siti web
    scusa chiudo allora il thread sull'altro forum
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    chiarecciu ha scritto:


    Faccio un esempio per essere più chiara:

    ho una scatola con la documentazione del 2004 e del 2009, ormai la modifica della suddivisione interna fisica dei documenti non è possibile, quindi per le vecchie scatole devo necessariamente modellare l'archiviazione sulle scatole già presenti.
    Questo è semplicemente un fatale errore di archiviazione manuale a monte.
    Soluzione spartana che io risolverei così:

    SUL DATABASE:
    Potresti mettere Date DA/A soltanto quelle del 2004. Immagino che dalla tabella principale, tu abbia collegato un'altra tabella di Dettaglio (dove ci scrivi i documenti che stanno dentro). Ogni documento avrà la sua Data. I documenti del 2009 saranno archiviati comunque nella scatola con ID n (adesso non so) relativo ai 2004, ma potrai tranquillamente rintracciare impostando una query che ti risponda dicendo dove si trovano i documenti del 2009.

    NEGLI SCAFFALI:
    Aggiungerei una scatola vuota o un foglio di cartone ben evidente posizionata numericamente/cronologicamente al suo posto coerente, dove scriveresti che i documenti del 2009 si trovano nell'altra scatola.
  • Re: Inserire due date in una stessa cella

    Io spero che questo 3D venga chiuso dai Moderatori.
    Questo atteggiamento è fastidioso perchè i frequentatori dei Forum sono sempre gli stessi...

    Postare in più Forum, è una dispersione di informazioni fatta come l'hai fatta tu.

    Ora vedi nell'altro forum come saranno contenti di sapere che nonostante abbiano cercato di aiutarti, vuoi chiudere il 3D e continuare quì...!!!
    Gli hai fatto perdere TEMPO per nulla...?

    Esprimo forte dissenso per questo modo di fare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte