Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

di il
10 risposte

Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

Buonasera a tutti.
Con l'aiuto del forum ho creato questa maschera (MASCHERA RICERCA)
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-numeri-zero-con-scanner-t18616.html
L'intenzione adesso è quella di far si chè i risultati delle ricerche effettuate attraverso la casella combinata, vadano a popolare una nuova tabella e vengano visualizzate in una sottomaschera integrata alla maschera principale (MASCHERA RICERCA).

Una cosa del genere è fattibile?

Grazie
Stefano

10 Risposte

  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    Secondo me sì, ma non credo sia necessario popolare una NUOVA TABELLA. Una semplice maschera/sottomaschera risolverebbe la questione, ma occorre pure che tu racconti dettagliatamente tutti i campi delle tabelle che entrano in gioco.
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    Salve a tutti.
    Questo lo scenario delle tabelle.

    PRODOTTI
    CODICE ARTICOLO(PK)
    CODICE
    DESCRIZIONE
    CODICE FORNITORE (FK)

    FORNITORI
    CODICE FORNITORE (PK)
    NOME FORNITORE

    CONTENITORI
    N°CONTENITORE(PK)
    CODICE FORNITORE(FK)
    STATO
    TIPO
    UBICAZIONE


    RELAZIONI
    FORNITORI. CODICE FORNITORE(PK) uno-a-molti con PRODOTTI.CODICE FORNITORE (FK)
    FORNITORI. CODICE FORNITORE(PK) uno-a-molti con CONTENITORI.CODICE FORNITORE(FK).


    Attualmente nella MACHERA RICERCA creata non sono stati ancora implementati i campi della tabella CONTENITORI. Per il momento la casella combinata pertanto si limita, pertanto, a restituire i campi della sola tabella PRODOTTI. Successivamente dovrà indicare anche il dettaglio del CONTENITORE ( N°-STATO-TIPO-UBICAZIONE) ma per il momento vorrei fare un passo alla volta altrimenti vado nel pallone.

    Grazie infinite
    Stefano
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    Sbaglio o un Contenitore contiene molti Prodotti?
    Potresti spiegare il significato dei campi della tabella Contenitori?
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    Premessa.
    Questo piccolo gestionale di magazzino che sto creando grazie soprattutto al prezioso contributo di tutti voi, deve servire come ausilio ad un altro software di gestione di magazzino che, oltre a non poter essere interfacciato/collegato ad altri programmi, non prevede la gestione dei contenitori. Attualmente per gestirli utilizzo un corposo file di Excel con tutte le limitazioni che ne derivano.
    Detto questo ritorniamo a noi.
    L'idea operativa è la seguente:
    il gestionale, man mano che si passano a scanner i vari prodotti, popola una tabella (pensavo temporanea) da cui poi verrà generato un report, indicante il N Contenitore e l' Ubicazione del Contenitore medesimo. Il Report una volta stampato servirà all'operatore per andare a collocare i vari prodotti nei rispettivi Contenitori.
    Ciascun Fornitore potrà avere più di un contenitore, ma solamente il contenitore che è nello STATO IN USO potrà essere utilizzato per metterci i relativi prodotti. Tutti gli altri Contenitori in STATO CHIUSO saranno inutilizzabili ed avranno cqm la loro collocazione per poter essere prelevati in futuro.

    Per quanto riguarda i significati dei campi della tabella Contenitori sono i seguenti:
    N°CONTENITORE(PK)
    Numero composto dal CODICE FORNITORE + un progressivo a due cifre da 01 a 99 in modo che potenzialmente ogni Fornitore possa avere sino a 100 contenitori.

    CODICE FORNITORE(FK)
    Chiave esterna del CODICE FORNITORE della tabella FORNITORI.

    STATO
    Stato del Contenitore ovvero VUOTO-IN USO-CHIUSO.

    TIPO
    Pacco, Cassetto, Pedana, scaffale etc etc

    UBICAZIONE
    Posizione del Contenitore nell'ambito del magazzino espressa alfanumericamente.

    Spero di non aver tralasciato nessun particolare.

    Saluti

    Stefano
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    Spadino ha scritto:


    Questo piccolo gestionale di magazzino deve servire come ausilio ad un altro software di gestione di magazzino che, oltre a non poter essere interfacciato/collegato ad altri programmi, non prevede la gestione dei contenitori.
    Questo significa che tutte le volte che vuoi sapere dove si trova un ProdottoX nel ContenitoreY, devi passare sempre attraverso la tabella Fornitori. Se per te va bene così: OK.

    Puoi garantirmi che il Contenitore "Barilla33" starà lì per sempre? Se viene svuotato ed è necessario aprire il contenitore "Barilla34", cosa succede a "Barilla33"? Sta lì in ogni caso VUOTO in attesa di essere riempito in futuro nuovamente?
    Il campo STATO messo lì non mi convince...ma al momento non saprei darti suggerimenti più utili.

    Il quadro tabelle sembra essere chiaro, ma

    Spadino ha scritto:


    L'intenzione adesso è quella di far si chè i risultati delle ricerche effettuate attraverso la casella combinata, vadano a popolare una nuova tabella e vengano visualizzate in una sottomaschera integrata alla maschera principale (MASCHERA RICERCA).
    questa domanda io non l'ho capita. Potresti esplicitarla meglio?
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Puoi garantirmi che il Contenitore "Barilla33" starà lì per sempre? Se viene svuotato ed è necessario aprire il contenitore "Barilla34", cosa succede a "Barilla33"? Sta lì in ogni caso VUOTO in attesa di essere riempito in futuro nuovamente?
    NO. I Contenitori una volta che vengono riempiti vengono spostati fisicamente in una zona adibita alle scorte. La variazione di Stato, da In suo a Chiuso e la variazione della loro Ubicazione è gestita unicamente nella tabella Contenitori che verrà interrogata tutte le volte che fosse necessario prelevare dei Prodotti dai vari Contenitori. Quindi il Contenitore "Barilla33" verrà spostato e ed al suo posto verrà creato, manualmente e non dal sistema, il primo Contenitore utile/vuoto (non è detto che debba essere necessariamente il 34 o il 35,ma potrebbe essere tranquillamente anche il 12 perché nel frattempo è stato svuotato).
    Il dato che per comodità operative non cambia è quello dell'ubicazione dei Contenitori in Stato In uso; per esempio il contenitore del Fornitore "Barilla" che è In uso si trova sempre nella medesima ubicazione in modo da agevolare mnemonicamente la sua individuazione.

    Spadino ha scritto:


    L'intenzione adesso è quella di far si chè i risultati delle ricerche effettuate attraverso la casella combinata, vadano a popolare una nuova tabella e vengano visualizzate in una sottomaschera integrata alla maschera principale (MASCHERA RICERCA).
    Il prodotto viene in prima battuta scannerizzato attraverso la MASCHERA RICERCA e solo successivamente viene scannerizzato anche nel gestionale aziendale dove, in corrispondenza del campo contenitore da questo proposto, viene imputato il numero equivalente al CONTENITORE IN USO visualizzato dalla MASCHERA RICERCA.
    A questo punto il movimento di presa in carico nel gestionale aziendale è terminato e resta solamente il compito di andare a collocare fisicamente il prodotto all'interno del Contenitore e dell'Ubicazione "suggeriti" dalla MASCHERA RICERCA.
    Se dovessi ripetere tutto questo iter per ogni prodotto andrei a spendere un sacco di tempo e farei kilometri di strada all'interno del magazzino per cui vorrei che le indicazioni via via fornite dalla MASCHERA RICERCA ed imputate per la parte di competenza nel gestionale aziendale, siano oggetto di un report che, una volta stampato mi permettesse di andare a depositare i prodotti nei rispettivi contenitori, magari procedendo in ordine di Ubicazione progressiva.


    Grazie

    Stefano
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    Non mi è chiaro:
    1. Come è fatta la tua MASCHERA RICERCA? Ha un solo campo per la scannerizzazione? Puoi descrivere tutti i campi? Su quale tabella si poggia?
    2. Se ti arrivano 4 prodotti diversi di Barilla, 6 di Divella, 8 di Mantovani, 5 di Bauli posso stare certo che, per ogni Fornitore, vanno a finire nello stesso Contenitore In Uso? Oppure possono essere in uso più Contenitori di Barilla?
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    La maschera ha una sola casella combinata dove scannerizzo i prodotti,lavora principalmente sulla tabella Prodotti e visualizza tutti i suoi campi ad eccezione del campo Codice che è oggetto di ricerca nella Casella combinata.
    Viene visualizzato anche il campo Fornitore relativo alla tabella Fornitori.

    Per quanto riguarda i Contenitori ogni Fornitore ha il proprio Contenitore IN USO, più un numero variabile di Contenitori CHIUSI che varia a seconda del volume e della quantità di prodotti che fanno parte del proprio listino.


    Stefano
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    C'è qualche piccolo particolare che forse mi sfugge, ma in sostanza penso che non è funzionale usare la MASCHERA RICERCA "uno alla volta". Se dici che ogni ricerca ti visualizza anche il Fornitore, organizzerei la maschera come "maschera continua" dove sparare lo scanner sul tuo campo di ricerca tante volte quanti sono i nuovi prodotti arrivati in magazzino. Tale visualizzazione dovrebbe permetterti (ma non ho capito come l'hai organizzata nei dettagli), su 20 prodotti arrivati, di risalire ai relativi Fornitori. Una opportuna query che sfrutta il tuo input di 20 record appena scannerizzati, ti elenca i relativi Fornitori e di conseguenza risali ai rispettivi Contenitori in uso. Nella query stabilisci di ordinare secondo il Fornitore (oppure Ubicazione) proprio per evitare di fare kilometri all'interno dell'azienda. Crea un report su questa query, lo stampi e lo consegni all'impiegato che deve sistemare i prodotti nei Contenitori.
  • Re: Inviare i risultati di una ricerca ad altra tabella

    Mi sa tanto che mi stai portando verso la strada giusta.
    Il problema è che adesso mi devo cimentare nella creazione della maschera continua e delle query necessarie.

    Grazie
    Stefano
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte