Ipertestuale "Chiamate"

di il
13 risposte

Ipertestuale "Chiamate"

Buon Pomeriggio, ho istallato nuovamente il pacchetto office dal 32bit sono passato al 64 , purtroppo in questo passaggio ho un piccolo problema col campo ipertestuale "Telefono " per la precisione nel mio campo ho il valore predifinito "TEL:" andavo ad inserire il numero , e ogni volta sul click mi apriva la finestra per far partire la chiamata , adesso dal passaggio dal 32bite al 64bite non funziona su i nuovi nominativi , mentre sui vecchi non è cambiato nulla, come mai ?? qualcuno può aiutarmi ?

13 Risposte

  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Luca1994 ha scritto:


    dal passaggio dal 32bite al 64bite non funziona su i nuovi nominativi , mentre sui vecchi non è cambiato nulla, come mai ??
    "Non funziona" ovvero....?
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Alka ha scritto:


    Luca1994 ha scritto:


    dal passaggio dal 32bite al 64bite non funziona su i nuovi nominativi , mentre sui vecchi non è cambiato nulla, come mai ??
    "Non funziona" ovvero....?
    Se clicco sopra il campo ipertestuale sui vecchi nominativi mi apre l'applicazione che mi fa chiamare tramite bluetooth , invece sui nominativi nuovi sul click mi aggiunge due "##" alla fine
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Come fa un campo di tipo "collegamento ipertestuale" ad avere un "testo"? Lì dentro devi scriverci un link "valido", quando ci sei dentro la prima volta devi creare/modificare un collegamento ipertestuale, quando crei il link si apre una finestra dove chiede dove andare a pescare il file di riferimento. Non puoi digitare soltanto il numero.
    Oppure hai un codice VBA che gestisce il clic sul campo Telefono? Se sì, puoi mostrarlo?

    P.S.: stai usando Access? Se sì, avresti dovuto postare nella sezione dedicata.
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Come fa un campo di tipo "collegamento ipertestuale" ad avere un "testo"? Lì dentro devi scriverci un link "valido", quando ci sei dentro la prima volta devi creare/modificare un collegamento ipertestuale, quando crei il link si apre una finestra dove chiede dove andare a pescare il file di riferimento. Non puoi digitare soltanto il numero.
    Oppure hai un codice VBA che gestisce il clic sul campo Telefono? Se sì, puoi mostrarlo?

    P.S.: stai usando Access? Se sì, avresti dovuto postare nella sezione dedicata.
    Si , sto usando access , nel campo ipertestuale ho inserito la dicitura "tel:" basta cliccare 2 volte e mi dà l'opportunità di scrivere , non ho nessun codice vba. Più tardi vi posto delle foto ..
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Continuo a non capire come usi il campo di tipo "collegamento ipertestuale". Io ne ho uno, ma se faccio doppio clic dentro di esso, non succede nulla.

    Ho segnalato ai moderatori per far spostare la discussione nella sezione Access.
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Continuo a non capire come usi il campo di tipo "collegamento ipertestuale". Io ne ho uno, ma se faccio doppio clic dentro di esso, non succede nulla.

    inserisco il link per confutare quello che ho scritto prima

    https://filetransfer.io/data-package/uulzfmoT#lin
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    I collegamenti ipertestuali non sono proprio i miei favoriti. Leggendo qui
    .
    apprendo che quando vuoi inserire un nuovo tel, devi
    Per immettere un collegamento ipertestuale in un foglio dati o in una maschera, fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo e scegliere Collegamento >Modifica collegamento ipertestuale o premere CTRL+K. Un campo collegamento ipertestuale può contenere fino a quattro parti separate da un carattere cancelletto (#): il testo visualizzato, l'indirizzo, il sottoindirizzo e una descrizione comando.
    Questo mi fa capire che non puoi digitare 339758361 subito dopo tel: in maniera "grezza".
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    I collegamenti ipertestuali non sono proprio i miei favoriti. Leggendo qui
    .
    apprendo che quando vuoi inserire un nuovo tel, devi
    Per immettere un collegamento ipertestuale in un foglio dati o in una maschera, fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo e scegliere Collegamento >Modifica collegamento ipertestuale o premere CTRL+K. Un campo collegamento ipertestuale può contenere fino a quattro parti separate da un carattere cancelletto (#): il testo visualizzato, l'indirizzo, il sottoindirizzo e una descrizione comando.
    Questo mi fa capire che non puoi digitare 339758361 subito dopo tel: in maniera "grezza".
    il problema è che nei vecchi record tutto funziona nei nuovi no , come si evince dalle gif

    https://filetransfer.io/data-package/uulzfmoT#lin
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Luca1994 ha scritto:


    ... il problema è che nei vecchi record tutto funziona nei nuovi no
    Andiamo a monte: il problema sta nell'uso dei campi collegamento ipertestuale.
    Con Osvaldo abbiamo avuto tempo fa, molto tempo fa, un bel grattacapo in merito ma temo fosse stato trattato sul MasterDrive.it e che quindi non ne sia rimasta traccia.
    Usa un campo testo normale, semplicissimo, che ospita il numero di telefono e solo a livello di maschera (sul click o doppioclick del controllo associato a quel campo) inserisci il codice vba per l'esecuzione di FollowHyperlink, anteponendo al numero di telefono la stringa "tel: "
    Application.FollowHyperlink "tel: " & Me.textboxNrTelefono.Value
    Devi fare però una pulizia del contenuto del campo dei vecchi record, perché contengono informazioni in più rispetto al semplice numero di telefono. Era proprio in questa fase che mi sembra avessimo lavorato Osvaldo ed io. Forse lui si ricorda qualcosa di più (o forse mi sto sbagliando sul contenuto di quel vecchissimo thread)
    Per eseguire l'operazione in modo massivo ed automatizzato dai un'occhiata a questa pagina
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.application.hyperlinkpart
    che forse ti permette di fare qualcosa già a livello di query, senza creare funzioni ad hoc in VBA.
    Backup d'obbligo, ovviamente.
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Luca1994 ha scritto:


    ... il problema è che nei vecchi record tutto funziona nei nuovi no
    Andiamo a monte: il problema sta nell'uso dei campi collegamento ipertestuale.
    Con Osvaldo abbiamo avuto tempo fa, molto tempo fa, un bel grattacapo in merito ma temo fosse stato trattato sul MasterDrive.it e che quindi non ne sia rimasta traccia.
    Usa un campo testo normale, semplicissimo, che ospita il numero di telefono e solo a livello di maschera (sul click o doppioclick del controllo associato a quel campo) inserisci il codice vba per l'esecuzione di FollowHyperlink, anteponendo al numero di telefono la stringa "tel: "
    Application.FollowHyperlink "tel: " & Me.textboxNrTelefono.Value
    Devi fare però una pulizia del contenuto del campo dei vecchi record, perché contengono informazioni in più rispetto al semplice numero di telefono. Era proprio in questa fase che mi sembra avessimo lavorato Osvaldo ed io. Forse lui si ricorda qualcosa di più (o forse mi sto sbagliando sul contenuto di quel vecchissimo thread)
    Ti ringrazio , più tardi provo e ti dico se funziona
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Luca1994 ha scritto:


    ...Ti ringrazio , più tardi provo e ti dico se funziona
    Fai attenzione: mentre tu rispondevi ero in modifica del mio post, guarda la parte finale che ho aggiunto, quella con HyperlinkPart.
    Quello che ti ho suggerito funzionerà per i campi che non hanno nulla in più rispetto al numero di telefono puro e semplice. Ho provato e mi è partita l'applicazione "Collegamento al telefono".
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Luca la tua nominazione dei campi è ... diciamo rivedibile.
    che si possa fare è un conto ma sei sicuro che ti faciliti la vita?
  • Re: Ipertestuale "Chiamate"

    Application.FollowHyperlink "tel: " & Me.textboxNrTelefono.Value
    Funziona grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte