Join Tebelle

di il
8 risposte

Join Tebelle

Ciao, dovrei collegare due tabelle in cui i due campi non sono uguali.
Nello specifico ho un file excel con una colonna "codici fiscali" che ha campi sia numerici che di testo, impostando tutto con campo di testo, i campi numerici non hanno gli zeri iniziali, quindi non riesco a collegarli con l'atra tabella che ha i campo di testo con gli zeri.

Tab1 Tab2
MNSLRT54D42B352C MNSLRT54D42B352C
1392650444 01392650444
825980444 00825980444

8 Risposte

  • Re: Join Tebelle

    Va da se che la risposta è che se non li rendi "confrontabili" è inutile...
    Per renderli legabili, devi avere una adeguata STRUTTURA Identificabile ed andare a FORZARE la formattazione affinchè siano adeguati, ma non serve modificarei dati originali, o meglio non è indispensabile.
    Al fine di manipolazione dei dati non è necessario RELAZIONARE le 2 Tabelle e nemmeno ALTERARE i dati.
    La soluzione potrebbe essere creare una Query per ogni Tabella all'interno della quale realizzi un Campo Calcolato al solo fine di poter definire un JOIN...

    Esempio il C.F. è costituito da 16 caratteri, quindi potresti usare una formattazione che a prescindere dagli ZERI Iniziali ne forzi tanti quanti servono a colmare i 16Caratteri... questo renderà, dovrebbe rendere, i valori assimilabili.
    Esempio pratico su Query:
    SELECT *, FORMAT(CampoCF,"0000000000000000") AS NewCampoJOIN
    FROM Tab1
    Stessa cosa per la 2° Tabella, poi crei una 3° Query in cui metti in JOIN i campi NewCampoJOIN delle 2 Queries.

    Non so poi se questo accrocchio sia sensato nel contesto...
  • Re: Join Tebelle

    Grazie
  • Re: Join Tebelle

    Pippo42 ha scritto:


    ...
    Considera anche che il codice fiscale di una persona fisica è composto da 16 caratteri alfanumerici, mentre il codice fiscale di una società è generalmente composto da 11 caratteri, tutti numerici.
  • Re: Join Tebelle

    Se formatta la fattura come ho scritto non copre tutto...?
  • Re: Join Tebelle

    A mio avviso è meglio prima rilevare la lunghezza della stringa del codice fiscale e poi, di conseguenza, formattarlo.
  • Re: Join Tebelle

    Le risposte devono essere tecniche per confrontarsi, se dobbiamo basarci sul criterio che "secondo te è meglio" lo trovo debole come punto di vista della sostenibilità, quindi io la scarto... devi convincermi.

    Il mio punto di vista è questo:
    Se formatti tutto a 16 senza rilevare nulla va sempre bene in quanto la formattazione in quel modo anteporre tanti zeri a saturazione di 16 caratteri ed andrà bene sia per 11 che per 16, con performance sicuramente migliori in quanto poco impattante, parliamo di un campo fittizio usato solo ai fini di confronto per un join tra campi TESTO.
  • Re: Join Tebelle

    @Alex ha scritto:


    Le risposte devono essere tecniche per confrontarsi, se dobbiamo basarci sul criterio che "secondo te è meglio" lo trovo debole come punto di vista della sostenibilità, quindi io la scarto... devi convincermi....
    Io non DEVO convincere nessuno, tantomeno te, e ripeto e sottolineo che SECONDO ME, considerato che, al contrario di te, non sono così presuntuoso di ritenere di essere sempre depositario della verità assoluta, il modo migliore è quello che ho suggerito.
    Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche di rimanere nella propria beata ignoranza.
  • Re: Join Tebelle

    Guarda quando si propongono soluzioni devono avere una motivazione tecnica altrimenti puoi dire la tua ovviamente come farebbe uno al Bar.

    La questione di convincere è un approccio di competenza e se bastasse dire la prima "sciocchezza" che ci viene in mente pur di scrivere, ma non è questo il caso, per sostenere una propria idea.. allora saremmo veramente al BAR.

    Quindi benvengano le idee di tutti ma se sono sostenute da qualche cosa di tecnico altrimenti le ascolta chi con poca competenza fatica a farsi una idea... o peggio se la fa sbagliata.

    Quindi ripeto, se vuoi argomentare bene, altrimenti ribadisco che la tua osservazione è poco utile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte