Lavorare su DB Access in Sharepoint da client

di il
4 risposte

Lavorare su DB Access in Sharepoint da client

Buonasera,

esiste un DB access che e' stato posizionato in una certa cartella in uno sharepoint a cui solo alcuni utenti possono accedere.

Dato che io sono diventato una di quelle persone che può accedere per lavorarci, mi hanno dato le permission come “proprietario” della folder in cui si trova questo DB, come per altri utenti.

Ora il problema e' che non mi apre il DB ma chiede di scaricarlo in locale in quanto mi restituisce questo errore/avviso: “sembra che il file non disponga di un anteprima da visualizzare”.

In locale funziona, Il DB è composto da 2 file: uno, quello della figura, e' il DB vero e proprio; l'altro file invece e' la maschera con i menu' che puntano al primo DB cosi' da aggiornare record, aggiungerli ecc).

Non riesco a risolvere il problema! Mi date un aiuto? A me serve lavorare sullo sharepoint in modo che sia fruibile da tutto il gruppo che ha le permission. Non riesco a capire se sia un problema di permission o se ad esempio ho l'access locale ma non ho il corrispondete on-line per aprire file dallo sharpoint!!!

Grazie in anticipo

G

4 Risposte

  • Re: Lavorare su DB Access in Sharepoint da client

    Ciao,

    per quel che ne so (poco…) per usare un db Access online su SharePoint il db in questione deve essere creato ad hoc e  pubblicato su SharePoint

    https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-e-pubblicare-un-database-di-access-in-sharepoint-e68bf007-410c-43b2-bf21-322ddbcf5411

     questa caratteristica è stata ritirata da Microsoft 365 e SharePoint Online. Non è più possibile modificare un database Web di Access. Microsoft prevede di rimuovere il servizio applicazione Web 2010 da Microsoft 365 e SharePoint Online a marzo 2020

    https://support.microsoft.com/it-it/office/roadmap-dei-database-web-di-access-2010-f778cc30-bfa3-4be4-bab2-55ef4b50e814

  • Re: Lavorare su DB Access in Sharepoint da client

    Scusa il ritardo nel risponderti!

    Intanto grazie.

    Il DB è .accdb visto che non avevo specificato.

    La cosa strana è che prima lo usavano in due (non contemporaneamente) e si erano mandati il link in locale tramite in condividi della cartella dello sharepoint. Ora una delle persone è andato via dall'azienda ma l'altra rimasta continua ad usarlo tranquillamente.

    Abbiamo provato a condividerlo in tutti i modi a salvare una copia e legarlo a quella online…niente

    Il problema ce l'ho solo con Access, perché un file excel/word pdf ecc li apre tranquillamente.

    Mistero di Microsoft!!

  • Re: Lavorare su DB Access in Sharepoint da client

    Ciao,

    se ho capito bene tu hai messo il Backend su una cartella sharepoint come se fosse una normale cartella di rete.

    Non funziona in questo modo.

    Tu devi fare un solo file access, esporti le tabelle che ti interessano in una lista sharepoint

    e poi puoi usare/distribuire il file access che punterà alle tabelle nello sharepoint.

    Tieni presente che la lista di tabelle verrà creata in “Contenuto del sito” sullo sharepoint, eventualmente creati un sotto-sito per tenere i dati separati.

    Tutti gli utenti che useranno il file access dovranno avere permessi di lettura, ed eventualmente scrittura, sullo sharepoint in questione

  • Re: Lavorare su DB Access in Sharepoint da client

    Rieccomi,

    Praticamente Access da remoto può essere gestito da un client solo. Gli altri non possono neanche “guardare” Microsoft  sconsiglia perchè è instabile se in Sharepoint…dico Sharepoint, roba loro mica terzi.

    Vabbè Praticamente ora il controllo ce l'ho io e nessuno può più accedere.

    Va bene così! praticamente ho un sistema cloud che mi assicura un backup da qualche parte.

    Grazie a tutti voi.

    un saluto

    G

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte