Maschera con campi in colonna

di il
17 risposte

Maschera con campi in colonna

Ciao a Tutti,
ho una semplice Tab. con Id, Anno, Descrizione, importo, come realizzo una maschera che visualizzi i campi in colonnati per anno?
Cerco do spiegarmi:

Anno Anno 1 Anno2
Descrizione, importo importo importo
Descrizione, importo importo importo
Descrizione, Importo importo importo

17 Risposte

  • Re: Maschera con campi in colonna

    Non sono sicuro di aver capito. Soprattutto questo

    Pippo42 ha scritto:


    Anno Anno 1 Anno2
    Descrizione, importo importo importo
    Descrizione, importo importo importo
    Descrizione, Importo importo importo
    Forse ti serve prima una "query a campi incrociati" (vedi guida in linea e procedura guidata)...e già questa assolverebbe alla tua richiesta. Se poi vuoi proprio una maschera, costruisci la maschera sulla query.
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Grazie per l'idea,
    sto provando, ma non riesco ad avere tutte le colonne (anno) nella stessa maschera.
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Potresti chiarirmi quello che ho evidenziato con una decina di valori significativi/reali?
  • Re: Maschera con campi in colonna

    2014 2015 2016
    Acquisti 100 200 150
    Vendite 150 250 200
  • Re: Maschera con campi in colonna

    .................2014...2015...2016
    Acquisti........100....200.....150
    Vendite........150....250.....200
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Pippo42 ha scritto:


    .................2014...2015...2016
    Acquisti........100....200.....150
    Vendite........150....250.....200
    Questo è il risultato della query a campi incrociati? Ci sei riuscito?
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Si, e che non riesco a visualizzare tutti i record in una pagina, come da esempio (se comprensibile).
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Quante "annate" hai? Se sono molte...mi sembra normale.
    Io vedrei come alternativa lo scambio righe/colonne in modo che hai 2 colonne Acquisti e Vendite e molte righe Anno...più naturale che sia. Tieni presente che il "tempo-Anno" tende all'infinito...!!!
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Grazie per la collaborazione ma forse non sono stato chiaro nel spiegare il problema.
    Indipendentemente da come scambio righe/colonne ho sempre dei record che non riesco a visualizzare nella stessa maschera contemporaneamente
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Ma la maschera com'è? Singola, continua o foglio dati?
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Le ho provate tutte non va.
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Provo a ragionare/ricostruire secondo quanto ho capito io.
    1. Tu hai quella tabella con quei campi: OK
    2. Una query a campi incrociati...direi con 2 colonne e molti record Anno tu sei riuscito a crearla: giusto?
    3. Ora (mi permetto) non capisco a cosa potrebbe servirti una "maschera" che poggia sulla query a campi incrociati. Tuttavia non ci vedrei affatto una "maschera singola" che ti mostrerebbe i record Anno per Anno uno alla volta. Meglio una "maschera continua" o "foglio dati", quest'ultima rispecchierebbe lo stesso identico look della query.

    Altrimenti non ho capito cosa non ti funziona.
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Osvaldo... rifletti... e mi fermo qui.

    Pippo42 dire "Non va " ... significa poco.
    Il problema è a monte...
    Una CrossQuery restituisce un numero N (variabile) di Colonne... che non è determinabile a priori... ed una maschera non può Disegnarsi in auto composizione su una Query così.

    Per questo i dati da CrossQuery si visualizzano in query pivot... oppure si è in grado di scrivere codice per associare i controlli in modo dinamico... sovradimensionando la maschera... o magari gestendo una visualizzazione a step di 5 anni...
    Insomma serve sapere cosa si sta usando, i limiti ed i mezzi di utilizzo.... ma principalmente serve capire cosa sia utile e necessario fare... e fare TUTTO A PRESCINDERE non è possibile.
  • Re: Maschera con campi in colonna

    Come posso allegare un Pdf?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte