[RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

di gigia2710 il
25 risposte

Salve, sto realizzando un database, con una serie di tabelle in relazione tra loro…. fin'ora nessun problema, relazioni che funzionano bene, sincronizzazione che funziona, e maschere che interagiscono bene con le tabelle in relazione…

In pratica ho una tabella personale (principale con tutta l'anagrafica personale) , e poi altre tabelle collegate ( assenze, permessi, ecc) uno a molti.

ora ho aggiunto altre tabelle tra cui una tabella chiamata distacchi_entrata nello stesso modo delle precedenti, però non mi funzionano ottenendo il seguente errore : "Impossibile trovare alcun record nella tabella ‘personale’ contenente campo ID_personale corrispondenti alla chiave.

Però noto che nella tabella distacchi_entrata i dati vengono inseriti ad eccetto il nr. dell'ID esterno, ovvero ID_personale che rimane vuoto.

Faccio presente che la tabella è collegata ad una query  di selezione contenente i campi ID_personale, ID_distacchiUscita e altri compi specifici della tabella distacchi.

COme mai ho quetso errore?

Sto impazzendo.

Grazie

25 Risposte

• Dovresti elencare le tabelle con i relativi campi e relazioni in causa.

Magari sbagli relazione.

• 28/11/2023 - gigia2710 ha scritto:

Faccio presente che la tabella è collegata ad una query  di selezione contenente i campi ID_personale,

Anche la query..

e poi altre tabelle collegate ( assenze, permessi, ecc) uno a molti.

ora ho aggiunto altre tabelle tra cui una tabella chiamata distacchi_entrata nello stesso modo delle precedenti

Io non sono d'accordo sull'avere molte tabelle SIMILI. Devi avere una sola tabella…non saprei come chiamarla…forse MovimentiPersonale e un campo di discriminazione TipoMovimento che specifica di cosa si tratta.

Comunque per avere un quadro chiaro della situazione, concordo con

28/11/2023 - sihsandrea ha scritto:

Dovresti elencare le tabelle con i relativi campi e relazioni in causa.

• Allora, vi mostro le relazioni: 

le frecce indicano le tabelle con cui ho il problema descritto sopra:

qui sotto invece la query:

Grazie …

• In base alla prima immagine, confermo di convogliare “quasi” tutte le tabelle in MovimentiPersonale.

• La vedo dura come un sistema del genere possa stare in piedi.

• Mi sta venendo il mal di testa…

Intanto una query attinge già alla tabella “personale” non capisco la necessità di una relazione.

28/11/2023 - gigia2710 ha scritto:

Però noto che nella tabella distacchi_entrata i dati vengono inseriti ad eccetto il nr. dell'ID esterno, ovvero ID_personale che rimane vuoto.

Per capire meglio: vorresti inserire dati dalla query?

• Quindi, da quello che leggo, ho sbagliato tutta la struttura, o quasi…

Correggetemi, se sbaglio, dovrei creare una una struttura del genere:

una tabella ‘personale’ con tutta l'anagrafica;

poi una tabella ‘assenze’ (che deve contenere L104, L151, malattie, ecc);

una tabella movimenti personale (che deve contenere distacchi in. e out);

• Forse se fai vedere la finestra delle relazione al completo e le tabelle con tutti i campi visibili è più facile capire e aiutarti.

• Secondo me ci vorrebbe una tabella anagrafica correlata uno a molti con un tabella data e una tabella movimenti correlata una molti con la tabella data.

• Forse una spiegazione di cosa devi gestire aiuterebbe a segnalare dove sbagli e se sbagli (magari sbagliamo noi).

poi una tabella ‘assenze’ (che deve contenere L104, L151, malattie, ecc);

Io le chiamerei causali… la 104 non è assenza ma permesso retribuito dall'inps.

Idem malattia dove i primi 3 giorni sono a carico del datore di lavoro, gli altri a carico parziale o totale dell'imps (a seconda del ccnl).

Maternità puerperio e allatamento a carico inps ecc…

• Certo, allora l'applicativo mi serve per gestire l'ufficio del personale.

Attualmente usiamo Excel, quindi un file anagrafica, un altro file per le assenze, un altro per i distacchi…

quind tutto molto disordinato ed incasinato, perchè se mi serve un dato subito, ad esempio quante ore di permesso studio ha fruito un dipendente devo mettere filtri al file excel, ecc , rendendo il lavoro poco efficiente.

Quindi l'idea di creare un database che contenga tutto quello che mi serve in un unico applicativo, quindi l'anagrafica completa del personale, e poi per ciascun dipendente le varie tipologie di assenze, movimenti, disciplina , ecc.

All'uopo ho creato una tabella personale relazionata uno a molti ad altre tabelle che ho appena elencato.

Funziona tutto, solo le ultime due tabelle che ho inserito non funzionano con le relazioni.

Grazie mille per il prezioso aiuto,.

• Per me la discussione ha preso una piega diversa dal titolo principale. Propongo a gigia2710 di aprire una nuova discussione nella sezione “Progettazione database” e spiegare tutto da capo nei dettagli (anche per non addetti ai lavori… per esempio io non so cosa siano L104, L105…).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte