Intanto grazie mille come sempre Franco!
Adesso arrivata a questo: https://we.tl/t-rmnuyWavhb
Sono riuscita anche ad aggiungere i titoli di studio finalmente. In pratica ho creato una nuova tabella solo per i titoli di studio e poi messa come sottomaschera alla maschera DipendentiT. Poi volendo la metterò continua ecc ma la grafica la vedrò quando almeno sarà tutto funzionante e “finito”.
Solo non sono riuscita a collegarci anche il campo MatricolaDipendente, non per qualcosa in specifico ma ora solo per me, per capire se le tabelle erano effettivamente collegate tra di loro. Sono riuscita a collegare solo l'IDDipendente. Quindi due campi di una stessa tabella non si possono mettere in relazione con un'altra tabella.
14/04/2024 - By65Franco ha scritto:
Quando usi l'integrità nelle relazioni tra le tabelle
Presta attenzione alla proprietà “Elimina Record correlati a catena”
Questa impostazione la setterai solo per quelle tabelle che, per esempio, se elimini un Dipendente sarà corretto che in automatico vengano Eliminati tutti i records nelle tabelle come Eventi , Assunzioni, ecc.. cioè tutti quei records che hanno senso di esistere solo se esiste quel dipendente… Mentre non la imposterai su quelle tabella che contengono informazioni che possono essere utilizzate da qualsiasi dipendente e così via dicendo…
Non so però quali siano le tabelle che usano informazioni in condivisione nel mio caso. Io parto sempre dalla tabella DipendenteT e su quella aggiungo gli eventi, le assunzioni, i titoli di studio ecc. Se ad esempio devo eliminare un titolo di studio oppure un'assunzione (cose che accadranno molto difficilmente credo) è corretto che mi cancella quel record relativo all'assunzione, al titolo di studio ecc. Se invece elimino proprio un dipendente intero allora mi cancellerà tutto riguardo a lui, che siano assunzioni, titoli di studio ecc.
(Ho provato ora a cancellare un dipendente ma alcune informazioni mi sono ancora rimaste lo stesso :( devo rivedere meglio le relazioni, è un casino sennò)
Poi un'ultima cosa che non capisco. Se vado nelle tabelle classiche, es. su DipendentiT, e voglio vedere solo come database vero e proprio cosa le tabelle hanno salvato tramite le maschere, non funziona. Se clicco sul pulsante + non mi esce niente, come se non fosse collegata a niente ma io se vado tramite maschere funziona tutto e posso salvare, visualizzare i dati inseriti ecc:
E' corretto così oppure dovrebbe riportare ad esempio tutti gli eventi collegati al dipendente con IDDipendente 4, 5 e così via? Se invece vado tramite maschera DipendentiM vedo tutto bene :(