PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

di il
8 risposte

PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

Buongiorno a tutti,
ho appena effettuato l'iscrizione al forum
Vi chiedo scusa in anticipo per le castronerie che potrei scrivere, dato che non sono una programmatrice ma una semplice autodidatta che ha creato qualche programmino in access utile per il mio lavoro.
Ho creato un file per gestire le attività sportive. Ho creato tutti i miei report utili ad individuare le iscrizioni ai vari corsi.
Vorrei però facilitare la ricerca facendo in modo che il risultato del report mi dia soltanto le attività sportive selezionate.
Avevo pensato di creare una maschera che filtrasse i dati, mettendo due liste (caselle di riepilogo) una con elencate tutte le attività sportive e l'altra vuota dove poi dovrebbero essere trasferite le attività selezionate dal primo elenco e un pulsante che poi mi apra il report con i dati filtrati.
E' possibile fare una cosa simile? Sarebbe difficile per me essendo principiante?
Ringrazio per l'attenzione.
Un saluto a tutti.

8 Risposte

  • Re: PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

    Potresti provare, innanzitutto, assegnando l'origine dati della prima casella di riepilogo ai valori contenuti nella tua tabella dove sono elencate tutte le attività sportive, mentre la seconda casella di riepilogo farà riferimento ad una query, il cui filtro dipenderà dal valore della prima casella di riepilogo.
    Il report, poi, attingerà dai dati filtrati dalla query.
    Spero di avere capito più o meno esattamente quello di cui hai bisogno.
  • Re: PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

    Si può fare. Se spieghi tutto con nomi propri di tabelle, maschere, campi, riusciamo a focalizzare meglio il tuo problema.
  • Re: PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

    Grazie mille!!!!
    Allora ho due tabelle collegate: Anagrafica e AttivitaExtra, in anagrafica ci sono i dati degli iscritti in AttivitaExtra le attività scelte collegate agli iscritti (che possono essere più di una per iscritto).
    Ho creato un report (con creazione guidata) dal nome elenchi attività extra selezionando i campi interessati.
    Ho creato poi una maschera di filtraggio dati dal nome FiltroAttivita dove voglio appunto inserire queste due caselle di riepilogo per selezionare i dati che mi interessano.
    Provo comunque con le indicazioni di Ettore...
    Grazie!!!!
  • Re: PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

    OK. Ora tutto mi è più chiaro, anche il ragionamento di Ettore appare coerente (suggerirei la stessa cosa).
  • Re: PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

    Grazie!
    Ci provo e se ci riuscirò vi farò sapere!
    Buona serata

    p.s.: non si possono inviare allegati?
  • Re: PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

    grazgrace ha scritto:


    non si possono inviare allegati?
    Clicca in basso sul pulsante "Editor completo & Anteprima"
    Scendi più giù nella pagina e clicca sulla paletta Allegati, ecc... Se non puoi farlo vuol dire che sei una New Entry e ti è impedito finchè non collezioni un congruo maggior numero di messaggi. L'alternativa è postare un file in un sito gratuito di condivisione, quindi indicare il link corrispondente.
  • Re: PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

    grazgrace ha scritto:


    Grazie mille!!!!
    Allora ho due tabelle collegate: Anagrafica e AttivitaExtra, in anagrafica ci sono i dati degli iscritti in AttivitaExtra le attività scelte collegate agli iscritti (che possono essere più di una per iscritto).
    Ho creato un report (con creazione guidata) dal nome elenchi attività extra selezionando i campi interessati.
    Ho creato poi una maschera di filtraggio dati dal nome FiltroAttivita dove voglio appunto inserire queste due caselle di riepilogo per selezionare i dati che mi interessano.
    Provo comunque con le indicazioni di Ettore...
    Grazie!!!!
    Per poterti aiutare, come ti ha già suggerito Osvaldo, sarebbe opportuno che ci spiegassi meglio sia come hai strutturato le tabelle, indicando possibilmente i nomi di tutti i campi di ciascuna di esse e le relative relazioni, sia come hai strutturato la maschera di filtraggio.
  • Re: PASSAGGIO DI DATI DA UNA CASELLA DI RIEPILOGO AD UN'ALTRA

    Vorrei porre l'attenzione alla struttura del database... che ho il sospetto possa essere come un foglio di Excel...
    Un database deve vedere una struttura relazionale e nel tuo caso come minimo servono 3 tabelle... .a in realtà sarebbero di più...
    Diciamo che serve
    Anagrafica
    AttivitaSportive
    Corsi

    Dove devi relazionare con i metodi corretti i campi ChiavePrimaria e ChiaveEsterna

    Se non hai strutturato almeno così... Non stai usando il database come andrebbe usato ed un foglio di Excel farebbe la stessa cosa.

    I suggerimenti ricevuti in se non sono sbagliati perché vanno sempre bene... anche se per assurdo tu avessi solo 1 tabella...ma l'errore di struttura a monte lo devi valutare prima di fare le combo... perché le anomalie escono in fase di inserimento di nuove attività o nuovi corsi... e non di nuovi record nel tabellone...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte