Errore di importazione dati CSV

di il
19 risposte

Errore di importazione dati CSV

Buongiorno e buona festa di Tutti i Santi.
Ho una piccola questione da sottoporvi.

Premetto subito: il programma funziona comunque e va avanti tranquillamente.
Però mi crea un piccolo difetto

Le premesse: il sistema PagoPa mi dà la possibilità di scaricare un file CSV con tutti i riferimenti dei pagamenti fatti alla Pubblica Amministrazione.

Io procedo al caricamento del file selezionandolo da una finestra e poi avvio l'importazione come riporto qui:
    DoCmd.Hourglass True
    DoCmd.TransferText acImportDelim, "Posizioni", "Acquisizione", Me.txtFile2Load, False
    DoCmd.Hourglass False
dove "Posizioni" è la specifica creata e "Acquisizione" è la tabella che vado a riempire, ovviamente non prima di averla cancellata.

Successivamente devo eseguire una query di aggiornamento per inserire l'anno di riferimento di ciascun pagamento, e mi riesce tranquillamente.

Voi direte: "Dove sta il problema?"
Il problema è che, dopo il trasferimento del contenuto nella tabella Acquisizione, mi si produce una tabella "Errori di salvataggio correzione automatica nome"
All'interno della tabella mi esce un record con i seguenti campi:
Nome Oggetto - Tipo Oggetto - Causa Errore - Ora

Acquizione - Tabella - Impossibile salvare l'oggetto - (l'orario di acquisizione)
Inoltre, fintanto ho la maschera (a cui si riferisce l'acquisizione dati) aperta, non mi permette né di cancellare il record né la tabella "Errori di salvataggio correzione automatica nome".

Cosa ho dimenticato per strada?

19 Risposte

  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Scusa Carlo, non sei nuovo del forum, ti sembra un titolo utile a chi legge...?

    Adoperati per dargli un senso prima di tutto.

    Grazie.
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Hai ragione, scusa.
    Fatto
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Quella tabella non ha una chiave primaria immagino...., se così è metti una PK COUNTER che non hai bisogno di valorizzare e vedi se funziona.
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    @Alex ha scritto:


    Quella tabella non ha una chiave primaria immagino....
    Infatti
    se così è metti una PK COUNTER che non hai bisogno di valorizzare e vedi se funziona.
    Provo e ti faccio sapere
    Grazie
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Niente da fare.
    Ho provato a selezionare l'IUV (Indice Univoco di Versamento) come chiave primaria, ma niente.

    Ti dirò di più: se provo a cancellare la tabella degli errori, fino a quando la maschera è in esecuzione, non me la fa cancellare.
    Devo chiudere prima la maschera e poi posso cancellare la tabella degli errori
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Qualche campo potrebbe contenere qualche carattere strano...?
    Sto andando a tentoni ovviamente... non potendo fare una prova
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    @Alex ha scritto:


    Qualche campo potrebbe contenere qualche carattere strano...?
    Sto andando a tentoni ovviamente... non potendo fare una prova
    Nessun carattere strano.
    Tutti caratteri alfanumerici.
    Sto pensando una cosa: dal momento che dopo l'acquisizione, la maschera mi elabora una query con altre tabelle, non è che quest'operazione mi blocca la tabella di acquisizione? E di conseguenza mi genera l'errore?

    E' come se io mantengo una tabella aperta, e non solo quella dove sto operando, ma anche quella degli errori di importazione...!

    Dopo l'acquisizione, c'è un modo per "chiudere" la tabella di acquisizione?
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Se vuoi ti passo un campione ridotto del programma ...
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Direi che i caratteri strani sono arrivati

    Comunque, tralasciando lo spammer, penso che il problema siano dei caratteri strani (magari le vocali accentate) presenti nel file.
    "Correzione automatica dei nomi" potrebbe anche essere riferita ad una proprietà (disattivabile) del DB ...
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Sul serio: nessun carattere accentato.

    Inoltre, quando faccio la prima importazione (per salvare la specifica d’importazione) il problema non si presenta proprio, la tabella di destinazione si riempie regolarmente e non si apre nessuna tabella di Errori di importazione.

    Solamente quando chiedo di acquisire un’ulteriore base dati aggiornata (quindi eseguo una cancellazione completa della tabella di destinazione per poi procedere alla nuova importazione) solo in questo caso comincia a presentarsi la problematica.
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    carlo pots ha scritto:


    Se vuoi ti passo un campione ridotto del programma ...
    Magari prova a mettere a disposizione uno zip con file accdb e csv con le indicazioni di come riprodurre il problema...
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Inviato.

    Sono due mail (mi ero dimenticato di inviarte le indicazioni di funzionamento)
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    Per chi ci volesse dare un'occhiata...:
    https://computer-sud.eu/PGM_Forum.zi
  • Re: Errore di importazione dati CSV

    carlo pots ha scritto:


    Per chi ci volesse dare un'occhiata...:
    A me dà errore in questa riga
    FTC(10) = Rs(1).Fields("Campo3")
    Errore di runtime '94': Utilizzo non valido di Null
    [B]I codici fiscali che sono nella tabella Acquisizione del file sono tutti inventati, vero?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte