Problema aggiornamento sottomaschera ed i campi contenuti in essa

di il
6 risposte

Problema aggiornamento sottomaschera ed i campi contenuti in essa

Buongiorno a tutti,

sto provando tramite vba ad eseguire l'aggiornamento di una sub (tutti i relativi campi contenuti in essa) ma sembra che qualcosa mi sfugge o sicuramente è così

Nella FormPrincipale ho una cboRegione, tramite il quale, selezionare una regione. 

Sull'evento dopo aggiornamento, ho inserito la seguente funzione che dovrebbe quindi aggiornare la sub che contiene dei dati specifici di ogni regione. 

Me!txtFocus.SetFocus (sposto il focus altrove per salvare l'informazione aggiornata)
Me!FormFiglia.Requery

Un controllo contenuto nella sub (FormFiglia) che dovrebbe filtrare quindi il contenuto in base alla cbo presente nella sub principale (cboRegione), nella query impostata come origine riga, ho inserito il seguente controllo

[Forms]![FormPrincipale]![cboRegione]

Il problema è che la sub non si aggiorna quindi la cbo presente nella sub continua a proporre eventuali dati non relativi alla regione selezionata in precedenza.

Diversamente, se imposto il codice in modo tale da aggiornare ogni singolo campo, come nel codice di seguito riportato, funge…come mai? 

Me!FormFiglia.Form.txtOggetti.Requery

6 Risposte

  • Re: Problema aggiornamento sottomaschera ed i campi contenuti in essa

    Stai confondendo gli Oggetti.

    Una SubForm è un'oggetto che contiene un'Oggetto Form… tu stai cercando di aggiornare l'Oggetto SubForm e non Form…

    Me!FormFiglia.Requery		' Questa è ERRATA perchè punta al Contenitore SUBFORM
    Me!FormFiglia.Form.Requery	' Questa è CORRETTA perchè punta all'Oggetto Form Associato al Contenitore SUBFORM
  • Re: Problema aggiornamento sottomaschera ed i campi contenuti in essa

    06/06/2023 - @Alex ha scritto:


    Stai confondendo gli Oggetti.

    Una SubForm è un'oggetto che contiene un'Oggetto Form… tu stai cercando di aggiornare l'Oggetto SubForm e non Form…

    Me!FormFiglia.Requery		' Questa è ERRATA perchè punta al Contenitore SUBFORM
    Me!FormFiglia.Form.Requery	' Questa è CORRETTA perchè punta all'Oggetto Form Associato al Contenitore SUBFORM

    Grazie mille Alex, ho utilizzato il codice che mi hai segnalato ma non aggiorna il contenitore SUBFORM, in cosa sbaglio?

  • Re: Problema aggiornamento sottomaschera ed i campi contenuti in essa

    Il Contenitore non si aggiorna mai…!

    L'oggetto Form invece si e quel codice funziona…, se così non fosse cosa assai strana è da capire cosa hai fatto di anomalo per vanificare il metodo usuale.

    Domanda banale, perchè hai l'esigenza di fare un Requery della SubForm…? 

    Quali esigenza hai per farlo, aggiungi o cancelli Records da codice dall'esterno…? Strana cosa…

  • Re: Problema aggiornamento sottomaschera ed i campi contenuti in essa

    Ciao Alex, grazie ancora, ti spiego il tutto

    Il corpo della FormPrincipale contiene una struttura a schede.

    Al variare del valore della cboRegione (contenuta nella struttura a schede),  ho la necessità che la FormFiglia, collegata tramite campi master (id) alla FormPrincipale si aggiorni così che, le cbo contenute in essa, mi propongano i dati prefiltrati dalla cboRegione.

    Potrebbe essere che l'errore è dovuto al fatto che la FormFiglia ed il contenitore si chiamino nello stesso modo?

    L'unica cosa che segnalo è che se apro la formPrincipale ed apro la query relativa ad una cbo contenuta nella FormFiglia, questa effettivamente al variare della cboRegione propone i dati in relazione a quest'ultima cbo per cui, facendo così funge…

  • Re: Problema aggiornamento sottomaschera ed i campi contenuti in essa

    UP

  • Re: Problema aggiornamento sottomaschera ed i campi contenuti in essa

    E' difficile elencare tutta una serie di cose che potrebbero causare il problema, anche perchè si tratta sicuramente di “cose scontate” che facilmente possono sfuggire a chi ci lavora… non ho nemmeno capito se hai provato a cambiare il nome e verificato se persiste…?

    In ogni modo senza poter avere sotto mano un Demo su cui fare Debug, c'è poco da fare…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte