Problema applicazione filtri su maschera

di il
7 risposte

Problema applicazione filtri su maschera

Buon pomeriggio,
ho un problema nell'utilizzo di un DB access su una postazione di lavoro (PC), sulla quale abbiamo appena installato Windows10 e Office 2010.

In tutte le maschere del DB, digitando "filtro in base a maschera", inserisco in un campo le condizioni che mi servono per applicare il filtro, poi facendo "applica" appare il seguente messaggi odi errore "L'operatore In immesso richiede le parentesi"; inoltre quando sono nel "filtro in base a maschera" mi appaiono compilati anche i campi che ai quali ho impostato un valore predefinito, sebbene sia all'interno del filtro.
Questo è un problema che ho solo su questo pc, su tutti gli altri con le stesse versioni di software il problema non c'è ed il filtro funziona correttamente.
Cosa posso fare?

7 Risposte

  • Re: Problema applicazione filtri su maschera

    visionbacc ha scritto:


    In tutte le maschere del DB, digitando "filtro in base a maschera", inserisco in un campo le condizioni che mi servono per applicare il filtro, poi facendo "applica" appare il seguente messaggi odi errore "L'operatore In immesso richiede le parentesi";
    Sì, è un problema capitato anche a me. Praticamente se nel testo da filtrare compare la stringa "in" (es. "andando in giro"), Access la interpreta come una parola speciale. In questi casi ho spesso aggirato l'ostacolo sostituendo "in" con i caratteri jolly.

    visionbacc ha scritto:


    inoltre quando sono nel "filtro in base a maschera" mi appaiono compilati anche i campi che ai quali ho impostato un valore predefinito, sebbene sia all'interno del filtro
    Può darsi che tu abbia fatto un filtro con "quei valori" precedentemente e poi abbia salvato il filtro.
  • Re: Problema applicazione filtri su maschera

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    visionbacc ha scritto:


    In tutte le maschere del DB, digitando "filtro in base a maschera", inserisco in un campo le condizioni che mi servono per applicare il filtro, poi facendo "applica" appare il seguente messaggi odi errore "L'operatore In immesso richiede le parentesi";
    Sì, è un problema capitato anche a me. Praticamente se nel testo da filtrare compare la stringa "in" (es. "andando in giro"), Access la interpreta come una parola speciale. In questi casi ho spesso aggirato l'ostacolo sostituendo "in" con i caratteri jolly.

    Ok, confermo che in uno dei filtri c'è la stringa "in" (nel mio caso è "scatola in cartone"), il problema è che non riesco a toglierla perchè è contenuta in uno di quei campi che hanno un valore predefinito e che non so perchè ma andando nel filtro me li mette comunque in automatico; da notare che non è mai successo, nei filtri normalmente non appare nessun campo compilato. Come lo risolvo?

    visionbacc ha scritto:


    inoltre quando sono nel "filtro in base a maschera" mi appaiono compilati anche i campi che ai quali ho impostato un valore predefinito, sebbene sia all'interno del filtro
    Può darsi che tu abbia fatto un filtro con "quei valori" precedentemente e poi abbia salvato il filtro.[/quote="OsvaldoLaviosa"]

    No perchè, Se mi sposto in altra postazione che accede al medesimo DB, il filtro è tutt'altro e nei campi con valore predefinito non mi appare nulla (negli altri PC intendo)
  • Re: Problema applicazione filtri su maschera

    Fai così:
    1. Clicca su "filtro in base a maschera"
    2. Cancella tutti i valori
    3. Clicca su Applica filtro...anche se non stai filtrando niente
    4. Il risultato sarà un "non filtro"

    La volta successiva che vorrai applicare il filtro in base a maschera dovresti trovare tutte le celle vuote. In pratica Access memorizza l'ultimo tuo filtro in base a maschera.
  • Re: Problema applicazione filtri su maschera

    Ho provato sul mio pc e funziona, invece su quello del collega che ha il problema non funziona perchè quando cancello i valori sui campi che contengono un valore predefinito, me li riscrive subito in automatico, cioè appena finisco di cancellare la parola, mi sposto per cancellarne un'altra in altro campo, e nella prima che ho cancellato mi ha già rimesso il valore predefinito, quindi in sostanza non riesco a cancellarli.
    Il problema è solo su quel pc, quindi a mio avviso è un problema di configurazione di qualcosa, non di db.
  • Re: Problema applicazione filtri su maschera

    Può darsi. Non so. Qui mi fermo e mi arrendo.
  • Re: Problema applicazione filtri su maschera

    Grazie.....spero che qualcun'altro sia in grado di aiutarmi
  • Re: Problema applicazione filtri su maschera

    Problema risolto......mancavano gli ultimi aggiornamenti di Office 2010 (quindi era un problema di programma)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte