Problema con funzione Iif

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Problema con funzione Iif

    Beasissi, mi permetto anche io che sono neofita di Access di esprimere un suggerimento oltre a quanto gia' consigliato da muttley, max ed Alex: se strutturi il DB con una tabella con le aliquote IVA, intanto rendi l'utente autosufficiente nel caso in futuro possa cambiare (sia l'IVA che l'utente...). Non saresti costretto a cambiare il codice VBA (magari tu lo sai fare ma un domani potresti non lavorare piu' li' e chi viene dopo di te deve capire come funziona il tutto...), inoltre in questo modo non devi memorizzare in tabella il campo TOTALE che e' di fatto un valore calcolato.
  • Re: Problema con funzione Iif

    MAILMAN:
    Lo so che ciò che mi hanno suggerito i vari Muttley, Max e Alex sarebbe stata la cosa migliore da fare ma ormai avevo struttura tutto il database in quel modo e, siccome sono 15 giorni che ci tribolo, non avevo più voglia di implementare altre modifiche.
    Sono comunque ottimi suggerimenti di cui terrò conto nel caso dovessi ricostruire un qualcosa di simile.

    Per quanto riguarda il campo TOTALE, è un campo che a noi fa comodo per cui non capisco perchè mi suggerisci di non metterlo.....è ovvio che il risultato è la somma dell'imponibile + l'Iva ma è comunque un dato che può essere utile visualizzare, a parte l'ovvietà.

    Ringrazio tutti per la fattiva collaborazione.
  • Re: Problema con funzione Iif

    La visualizzazione è una cosa, la memorizzazione un'altra
    in generale non si fa ma possono esserci motivi validi anche per memorizzare un calcolato ... questo è il caso?
  • Re: Problema con funzione Iif

    No, non conosco la differenza alla quale tu ti riferisci.......nel mio caso sono la stessa cosa.......ma come si fa a visualizzare una cosa memorizzata che non sia, come in questo caso, un campo calcolato dove memorizzazione e visualizzazione sono la stessa cosa?
  • Re: Problema con funzione Iif

    Premesso che se ti riferisci ai "campi calcolati" che ms ha inserito da qualche versione in access sono caldamente sconsigliati per vari motivi (portabilità questa sconosciuta), sono invece preferibili eventuali campi che TU compili con "automatismo".
    Di norma si cerca comunque di non memorizzare (appunto escluso validi motivi) campi "calcolati" soprattutto se dati da una banale somma di 2 campi già esistenti, sulla visualizzazione (report o maschera che sia) lo si calcola al volo in apposito controllo.
  • Re: Problema con funzione Iif

    beasissi ha scritto:


    No, non conosco la differenza alla quale tu ti riferisci.......nel mio caso sono la stessa cosa.......ma come si fa a visualizzare una cosa memorizzata che non sia, come in questo caso, un campo calcolato dove memorizzazione e visualizzazione sono la stessa cosa?
    La memorizzazione avviene caricando il dato in tabella (quindi con dispendio di memoria), ma se hai gia' memorizzato nella tabella i parametri per calcolare il dato (IMPONIBILE ed IVA), hai gia' a disposizione tutto quello che ti serve.
    La visualizzazione invece avviene a livello di maschera/query/report dove invece puoi inserire un controllo che ti esegue il calcolo e te lo visualizza temporaneamente e all'occorrenza.
    Nel tuo caso sono la stessa cosa perche' non memorizzi l'IVA.
  • Re: Problema con funzione Iif

    Oppss sono arrivato lungo...
  • Re: Problema con funzione Iif

    Ok....abbastanza chiaro.

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte