Problema linkaggio BE SQL Express - FE Access tramite funzione

di zio Ken il
6 risposte

6 Risposte

• Grazie mille Alex

ho creato l'odbc e sto provando a seguire le varie discussioni

ho provato a seguire quanto segnalatomi in questo post ma  http://www.accessmvp.com/DJSteele/DSNLessLinks.html con scarsissimi risultati infatti il codice va avanti senza intoppi ma non vi sono collegamenti alle tabelle 

in una discussione si riporta a questo metodo, ho provato il metodo tramite CreateTableDef 

ttps://learn.microsoft.com/en-US/office/troubleshoot/access/create-dsn-less-connection-linkted-table

Tramite la macro Autoexec passo i parametri e tutto funge ma bisogna farlo tabella per tabella

Non vi è un esempio dove apre il recordset e scorre le varie tabelle per poi collegarle?

• Se Distruggi le Tabelle al Logoff è evidente che devi prima ricrearle al LOGIN e poi assegnare la proprietà Conneect(la Connection string)…

Quindi si vanno create una alla volta, ma per questo io predispongo lato Server una Tabella con l'Elenco delle Taabelle da lincare…!

Su Login vado ad aprire un RS sul Server, si usa una QueryPassTrought, si cicla il RS con i nommi delle tabelle e si creano con CreateTabledef le tabelle assegnando il Nome e la Connect.

• Perfetto, grazie mille ora funge tutto

l'unica cose è che seguendo la guida https://jeffpar.github.io/kbarchive/kb/184/Q184608/ non riesco a creare il dns, il codice non segnala errori ma non capisco perchè nella lista degli ODBC poi non compare il nuovo DNS…come potrei verificare?

Sbaglio qualcosa nella dichiarazione dei parametri DNS?

DataSourceName = "DNSNew" '"<the name of your new DSN>"
        DatabaseName = "provaDB" '"<name of the database to be accessed by the new DSN>"
        Description = "descrizioneDatabase" ' "<a description of the new DSN>"
        DriverPath = "Sql Server Native Client 11.0" '"<path to your SQL Server driver>"
        LastUser = "1" '"<default user ID of the new DSN>"
        Server = "PC\SQLEXPRESS" '"<name of the server to be accessed by the new DSN>"
        DriverName = "SQL Server"
  • Perchè devi creare il DNS…?
    Le Linked supportano connessione DNS_LESS… come usualmente fanno tanti…

• Si è che stavo andando un po' alla cieca perchè sul pc dove ho installato il server tutto funge (senza dns). Provando a collegare il FE dal altre postazioni invece segnala errore di connessione tentando creando un nuovo dns ma ormai è palese che non è quello…

Ho fatto i seguenti passaggi per la condivisione dell'SQL Server:

• Tramite lo strumento di configuration manager ho impostato il tcp/ip con tutte le porte 1433
    • Ho riavviato il server
    • Nel firewall ho impostato una nuova regola per la porta 1433

continua però a dare errore di connessione…c'è qualche passaggio che erro?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte