Problemi ODBC

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Problemi ODBC

@Pio: una cosa che NON  funziona SEMPRE e' una 'funzionalita' del sistema' ;-)

Hai un 'errore' PROPRIO quando funzione quando lo guardi, ma appena giri la testa, per la legge di Murphy, bam! non funziona piu' ;-)

• Re: Problemi ODBC

22/08/2025 - migliorabile ha scritto:

@amorosik, ti ricordo

1) ti stai rivolgendo ad un utente con evidenti lacune in ambito programmazione quindi potrebbe non comprendere un certo modo di esprimersi

2) esiste una terminologia tecnica precisa

le query non si 'sparano', si 'eseguono'

il 'db manager' e' il 'database manager' ed e' il nome del client usato per interfacciarsi con SQL Server, NON  il nome generico di un client per accedere a database relazionali

il database non 'sballa' nella comprensione: ci sono errori di sintassi

un programma non 'falla',eventualmente 'fallisce l'esecuzione'

Insomma, dai, sii piu' 'professionale' ed usa i termini corretti.

Se ha realizzato il suo gestionale, non scriverei di 'evidenti lacune'

Esiste una terminologia che solitamente si usa, ma e' grandemente noiosa, e quindi per allentare un po' e strappare un sorriso a volte alcune licenze poetiche ce le possiamo prendere

Per l'obiezione sul 'db manager' invece mi sa che hai toppato alla grande, perche' intendevo proprio un db manager generico una roba tipo DbVisualizer, oppure Ems Sql Manager o simili

Pure lo 'sballa' mi sembra piu' che corretto, dalla Treccani "..2. intr. (aus. avere) a. Sbagliare in misura notevole in calcoli, piani di previsione e sim.: s. nei conti, in un preventivo di spesa; anche con uso trans.: non sballerai i calcoli del tuo progetto dall’inizio (I. Calvino).."

Ma quello che piu' di altro non ho ben capito e' il motivo per cui dovrei essere piu' professionale, mica stiamo facendo delle perizie per il tribunale, si sta cercando di consigliare qualcuno che ha posto dei quesiti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte