Pubblicazione database sul web

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Pubblicazione database sul web

    Ovviamente .... sharepoint non è una "piccola soluzione" al tuo problema ma è un prodotto molto "impegnativo" che viene adottato da tante aziende. SE l'hai a disposizione e puoi utilizzarlo, allora risolve anche il tuo problema. Ma è un po' come sparare col cannone alle mosche.

    A te serve una (relativamente) semplice applicazione web (ripeto, da scrivere appositamente) e da pubblicare su Aruba per lavorare con il tuo DB. Aruba supporta IIS 7.5 e quindi asp.net con sistemi windows
  • Re: Pubblicazione database sul web

    CristianoP ha scritto:


    Il discorso è questo: provate ad immaginare un utente completamente a digiuno di linguaggi di programmazione, come me.
    Ed allora cosa ci fai su un forum tecnico di programmazione?
    Scusa, ma quando io e mia moglie decidemmo di 'farci la casa' non siamo certo andati a chiedere su un forum di geometri/architetti come potevamo farcela.
    Ci siamo rivolti ad un'impresa edile!!!

    CristianoP ha scritto:


    La realizzazione del database di per se, non è stata una passeggiata di salute ma comunque alla fine sono riuscito nell'intento.
    Bisognerebbe vedere poi il COME l'hai realizzato (normalizzazione, relazioni, indici, chiavi primarie. ecc...)

    CristianoP ha scritto:


    Ora resta il discorso della condivisione sul web.
    Vi spiego.
    L'abbiamo già capito, non serve che continui a spiegare le stesse cose a noi che le conosciamo.
    Ti abbiamo spiegato AMPIAMENTE la situazione.
    Sei tu che non riesci a capirla.

    CristianoP ha scritto:


    Diversamente cosa consigliereste ad un profano come me?
    Fare la cosa più sensata: rivolgersi ad un professionista che si intende di queste cose.
    Non hai alternative (se non quella di rinunciare).

  • Re: Pubblicazione database sul web

    Ok Gibra, grazie per il consiglio.
    Abbandono la discussione e magari mi rivolgo altrove.
    Ritengo che un forum sia un luogo dove anche i profani possano chiedere informazioni,ma evidentemente qui funziona diversamente visti i toni delle risposte.
    Vi ringrazio comunque.
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Mi rivolgo altrove .... i toni ...
    Secondo me stai esagerando ... hai avuto tutte le spiegazioni del caso e, caso non te ne fossi accorto, continui a domandare le stesse cose ... A questo punto, non puoi pensare che le risposte possano diventare più "decise" ?

    Non so cosa troverai in altri forum, ma se continuerai a fare la stessa domanda, senza accettare e comprendere le risposte, non avrai risposte molto diverse ...
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Nella mia attività di formatore e insegnante, una delle cose che professo è la pazienza. Laddove vedo che c'è gente che vuole apprendere insegno ai futuri istruttori a dotarsi di tanta pazienza e cercare la strada migliore per insegnare.
    Premesso ciò era mia intenzione capire se esistono dei software di tipo visuale come access o filemaker che possono venire incontro alle mie esigenze.
    Dalle risposte ricevute, a parte aver capito che forse sono nel posto sbagliato, ho compreso che devo dedicarmi alla programmazione o con Mysql o eventualmente sistemi alternativi tipo Django e similari.
    Detto ciò vi ringrazio per la "pazienza dimostrata".
    Cordiali saluti
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Un momento ... qui si parla di Access (è la sezione per Access) e tu parlavi di Access.

    Se cambiamo le cose, ovviamente cambiano le risposte.

    Se parliamo di Filemaker, so che questo prevede una funzione di pubblicazione (devi approfondire, ad esempio leggi questo http://www.filemaker.com/it/help/html/publish_web.htm )

    Altrimenti, te lo dico nuovamente con tanta pazienza, non è necessario MySql ma va bene anche un file mdb di Access a cui una qualsiasi applicazione web (da programmare) può accedere.
  • Re: Pubblicazione database sul web

    CristianoP ha scritto:


    Nella mia attività di formatore e insegnante, una delle cose che professo è la pazienza. Laddove vedo che c'è gente che vuole apprendere insegno ai futuri istruttori a dotarsi di tanta pazienza e cercare la strada migliore per insegnare.
    Lo ribadisco, questo è un forum tecnico; non è un corso di formazione.
    Quindi le tue argomentazioni sono completamente fuori luogo.
    Ho formato agenti di vendita per 25 anni, quindi so esattamente cos'è la formazione.

    CristianoP ha scritto:


    Premesso ciò era mia intenzione capire se esistono dei software di tipo visuale come access o filemaker che possono venire incontro alle mie esigenze.
    Quindi a te servivano informazioni di carattere generale.
    Come formatore ed insegnante, quale ti professi, allora dovresti sapere molto bene che porre le domande corrette nel posto giusto è la prima se non la più importante regola per iniziare una qualsiasi discussione.

    Ai miei tempi mi insegnarono questo motto:
    Prima cerca di capire, poi cerca di farti capire.

    CristianoP ha scritto:


    Dalle risposte ricevute, a parte aver capito che forse sono nel posto sbagliato, ho compreso che devo dedicarmi alla programmazione o con Mysql o eventualmente sistemi alternativi tipo Django e similari.
    Non è così. Le risposte che hai ricevuto ti sono state date perché ti sei rivolto ad un forum tecnico di programmazione, quindi chi risponde parte da questo presupposto, e fornisce riposte in tal senso.

    Al contrario, il web è pieno di soluzioni completamente diverse (server virtuali, database in affitto, gestionali sul cloud, e via discorrendo) accedendo sia in mono-utenza che multi-utenza.
    In alcune soluzioni, non serve nemmeno essere sviluppatori informatici ma solo aprire il browser, fare il login ed iniziare a creare il proprio database/applicazione.

    Ma per poter dare dei consigli mirati, si deve indicare lo scenario e le esigenze da soddisfare.
    Chiedere troppo semplicisticamente: vorrei pubblicare il database online poi da questi risultati.



    I toni, a cui tu fai riferimento, sono solo nella tua mente.
    Se poi ti sei sentito offeso, me ne dispiace, ma non posso farci niente.
    Devi prendere atto che nessuno frequenta forum tecnici solo per il gusto di perdere del tempo e rispondere 'a tono'.
    Nessuno dinoi ci guadagna, nonostante dedica parte del proprio tempo libero, quindi lo fa esclusivamente con spirito collaborativo e costruttivo.
    Mi permetto di suggerirti che, la prossima volta, prima di parlare di 'toni alterati' tu riflettessi su quanto ho appena scritto: capirai che quello che affermi è un lampante controsenso.

    Per concludere, so che posso essere sembrato crudo, ma non perdo la pazienza (avviene solo quando mi si manca di rispetto come persona) e lo dimostra il fatto che sono qui a confrontarmi con te.
    Credo invece di aver parlato con chiarezza, che a mio avviso è sempre il metodo migliore per capirsi davvero.

  • Re: Pubblicazione database sul web

    Effettivamente le indicazioni fornite dalle varei risposte sono chiare ed esaustive.
    Post molto utile
    GRazie mille
    Stefano
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte