Pubblicazione database sul web

di il
22 risposte

Pubblicazione database sul web

Buonasera, come da titolo, vorrei pubblicare il database online.
Mi chiedevo se è possibile una volta realizzato l'intero database pubblicarlo su un server tipo Aruba.
Grazie

22 Risposte

  • Re: Pubblicazione database sul web

    Non spieghi cosa ne vuoi fare...
    Se intendi utilizzarlo direttamente online non è assolutamente possibile.

    Puoi utilizzarlo solo da un'applicazione web, pubblicata sul server di Aruba.
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Sarebbe perfetta come applicazione web, ma qual'è la procedura ?
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Ma hai capito cosa ha risposto gibra?

    L'applicazione web te la devi scrivere tu ...
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Oregon, perdona, ma non è così scontata la risposta di Gibra.
    Se una persona scrive su un sito come questo, magari lo fa in quanto cerca consigli e non risposte antipatiche e poco cortesi.
    Grazie lo stesso
  • Re: Pubblicazione database sul web

    La risposta di Gibra è estremamente chiara, comprenderai che siamo in un Forum Tecnico ed anche in minima parte si deve dare per scontato che qualche base di conoscenza ci sia in chi si approccia... o, al limite si danno spunti di approfondimento che ognuno provvederà a seguire o meno.

    Detto ciò provo a darti questi 2 riferimenti, nel caso possano esserti di qualche aiuto alternativo:

    https://support.office.com/it-it/article/Pubblicare-un-database-su-un-sito-di-SharePoint-8287ed04-9c65-46c4-bbdb-c965c56b018c
    https://support.office.com/it-it/article/Creare-un-database-da-condividere-sul-Web-cca08e35-8e51-45ce-9269-8942b0deab26
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Grazie Alex,
    ciò che non mi è chiaro è, se un database creato con access, condiviso sul web richieda necessariamente l'uso di access da parte di altri utenti.
    Nel caso fosse così, allora si rende necessario lo sviluppo di una applicazione web.
    Giusto ?
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Come ha confermato Alex
    La risposta di Gibra è estremamente chiara
    quindi, quello che avevo affermato non era fuori luogo e non era scortese o altro, semplicemente la realtà. Mi dispiace tu abbia pensato diversamente.

    Mi sembra che il discorso sia ancora confuso.

    Non puoi condividere un DB Access su web così come dici tu. E' necessaria un'applicazione web o uno strumento (come SharePoint) che possa mettere a disposizione i dati. Non so se Aruba ti metta a disposizione SharePoint ma ne dubito fortemente.

    Quindi è del tutto irrilevante se l'utente avrà o meno Access sul PC perché, come per ogni applicazione web, dovrà utilizzare il browser per accedere. Per esemplificare

    Browser (Lato client) --> | --> Applicazione Web (Lato server) ---> tuo file mdb
  • Re: Pubblicazione database sul web

    CristianoP ha scritto:


    Grazie Alex,
    ciò che non mi è chiaro è, se un database creato con access, condiviso sul web richieda necessariamente l'uso di access da parte di altri utenti.
    In generale, l'uso di un database di Access non richiede mai obbligatoriamente MS Access (applicazione), ma sul web :
    1. NON puoi usare MSAccess (per accedere al database sul web)
    2. DEVI usare un applicazione WEB, realizzata con apposito linguaggio di programmazione (ASP, ASPX, PHP, ...) che funzionerà via browser.

    CristianoP ha scritto:


    Nel caso fosse così, allora si rende necessario lo sviluppo di una applicazione web.
    Giusto ?
    Giusto.

    Però, francamente, usare un database Access sul web è come minimo sconsigliato, a meno che non sia tu l'unico utente che vi accede. Ma anche in questo caso non vale la pena di pubblicarlo sul web, puoi tranquillamente usare un servizio cloud, come DropBox, Drive, OneDrive, ecc...
    Tieni presente che gestire la concorrenza di più utenti in Access richiede, a livello di programmazione, una concezione completamente diversa dal 'normale uso' di singolo utente per il quale Access è nato. Microsoft stessa lo sconsiglia.

    Anche se è pur vero che può essere utilizzato in ambiente LAN multi-utente, ma con le dovute accortezze e conoscenze tecniche.

    Consiglio
    Se hai necessità di avere il database accessibile via web (gestito da un applicazione web) conviene invece usare MySQL o Microsoft SQL Server.

  • Re: Pubblicazione database sul web

    CristianoP ha scritto:


    Oregon, perdona, ma non è così scontata la risposta di Gibra.
    Se una persona scrive su un sito come questo, magari lo fa in quanto cerca consigli e non risposte antipatiche e poco cortesi.
    Grazie lo stesso
    Si condivido noto impazienza e poca tolleranza, nonchè solidarietà, è chiarissimo ciò che hai affermato, chi si iscrive a questi forum cerca risposte e di apprendere, si può rispondere o non si può rispondere, si è liberi di farlo, ma quando lo si fa si potrenbbe fare senza alterarsi ed in ogni caso anche tutte queste limitazioni ......
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Hai provato cpon Sharepoint Services ?, comunque i database di access si possono pubblicare
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Navajos3 ha scritto:


    senza alterarsi ed in ogni caso anche tutte queste limitazioni ......
    Chi si altera? Quali limitazioni?

    Evita affermazioni poco attinenti e fuori luogo ...
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Signori, vi prego, non vorrei che questa richiesta di aiuto divenisse una rissa online.
    Il discorso è questo: provate ad immaginare un utente completamente a digiuno di linguaggi di programmazione, come me.
    La realizzazione del database di per se, non è stata una passeggiata di salute ma comunque alla fine sono riuscito nell'intento.
    Ora resta il discorso della condivisione sul web.
    Vi spiego.
    Il database dovrebbe essere ospitato fisicamente su Aruba .
    L'idea è quella di permettere a vari utenti (al massimo 15) di inserire dei dati relativi a dei corsi di formazione attraverso una pagina web.
    Quello che voglio arrivare a capire, e perdonate se posso sembrare stupido, è se con access sia possibile una simile operazione.
    Diversamente cosa consigliereste ad un profano come me?
    Grazie
  • Re: Pubblicazione database sul web

    No.

    Il problema è quella che tu chiami "pagina web".

    Deve essere un' "applicazione web" che interagisce con gli utenti che si collegano da internet, da un lato, e con il tuo DB sul server, dall'altro.

    Ma il DB lo sfrutterà solo per i dati, ovviamente non per altro (maschere, codice, report).

    Quindi, il tuo db lo potrai caricare sul server di Aruba con tutti i dati (relazioni, indici ...) MA l'applicazione web (scritta in un linguaggio supportato da Aruba, non so quale e dipende dal sistema), dovrai scriverlo tu (o chi per te).

    Esistono, come ti dicevo, sistemi (come SharePoint) che possono pubblicare DB (ovvero che consentono di utilizzare l'applicazione web di sharepoint per accedere al tuo db), ma non so se Aruba te lo metta a disposizione (non credo).

    Adesso è chiaro?
  • Re: Pubblicazione database sul web

    Da quello che ho letto in rete, il problema di sharepoint, a parte la compatibilità con Aruba, è il fatto che chiaramente devo costringere gli altri utenti all'utilizzo dello stesso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte