Pulizia database

di il
4 risposte

Pulizia database

Ho adottato un grosso database già fatto da qualcunaltro col tempo ho fatto delle modifiche adattandolo alle mie esigenze, escludendo query, eliminando programmi, ecc…
Esiste un modo semplice e veloce per ritrovare quelle query escluse da ogni evento (quindi eliminabili), trovare quei frammenti di codice ormai non più utilizzato (il pulsante viene eliminato, ma il codice ho notato che rimane), ecc.. per snellire il mio database ormai pensantuccio?

4 Risposte

  • Re: Pulizia database

    Non esiste nulla di nativo.

    È normale che il codice resti anche se togli l'oggetto tramite cui lo esegui.

    Devi lavorare sul codice magari cambiando nome alle Sub per vedere se hai errori.  

  • Re: Pulizia database

    26/11/2023 - Azucarea ha scritto:


    Esiste un modo semplice e veloce

    Semplice e veloce? piano ad cercare queste due cose insieme.

    Potresti provare con Rubberduck. Che non è semplice ma abbastanza veloce. Al primo giro ti suggerirei di attivare già in fase di installazione l'analisi leggera, altrimenti ti trovi sommerso di messaggi. Poi man mano che raffini puoi abilitare altre ispezioni del codice.

    https://rubberduckvba.com/

    c'è la versione “stabile” e la pre-release che di solito è affidabile quanto basta per poterla usare. Ovviamente prima passa dalla stabile - official.

    Attenzione: questo non toglie che tu debba acquisire buone basi di VBA, almeno per capire cosa segnala il programma. Una delle prime cose che ti farà fare è mettere Option Explicit all'inizio di ogni modulo e dichiarare la variabili. Magaro lo fai lui per te.

    Disclaimer: il PhilCattivocarattere che compare tra quelli che ha contribuito al programma sono io; altro non ho fatto che tradurlo in italiano e risolvere qualche difettuccio ma come si può vedere non conosco a memoria il funzionamento del programma. E' gratis e non ho mai ricevuto un centesimo per quello che ho fatto.

  • Re: Pulizia database

    Grazie mille per la dritta! Aiutare gratuitamente gli altri sia in consigli su forum, sia traducendo per chi non ne ha l'opportunità di conoscere altre ligue è un atto di generosità spesso trascurato, ma impagabile, spesso anch'io mi sono cimentato in traduzioni di programmi e componenti di programmi.
    Mi piacerebbe solo capire il vantaggio di usare Option Explicit ad inizio modulo

  • Re: Pulizia database

    Quando hai un dubbio, prima fai una ricerca, leggi e poi magari chiedi chiarimenti

    Option Explicit

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte