Pulsante con calcolo

di il
15 risposte

Pulsante con calcolo

Buongiorno,
Vorrei inserire, in una maschera, un pulsante, il quale dovrebbe, su clic, effettuare un calcolo prendendo i dati da un campo di una tabella e inserirlo in un altro campo della stessa tabella, vorrei sapere se è fattibile e quale è la procedura.
Grazie in anticipo
Giuseppe Mucciolo

15 Risposte

  • Re: Pulsante con calcolo

    Fattibile ma senza senso. I campi servono a contenere dati. Ti occorre creare una query con campo calcolato.
  • Re: Pulsante con calcolo

    I calcoli si eseguono di solito a livello di maschera o di report, non occorre, di solito, salvarli in tabella perche' sarebbero ridondanti. Nel caso, che tipo di calcolo dovresti fare? non lo spieghi nel tuo post. Sii piu' chiaro...
  • Re: Pulsante con calcolo

    Grazie per la risposta,
    vorrei fare il calcolo con un pulsante in quanto è un calcolo che non deve essere su tutti gli inserimenti dei dati nella maschera ma solo in alcuni, facendolo con una query diventa un'operazione fissa, devo moltiplicare il valore di un campo della tabella con un numero fisso (3,5) ed inserire il risultato in au altro campo della stessa tabella.
    Grazie in anticipo
  • Re: Pulsante con calcolo

    Quale sarebbe la discriminante calcolo SI calcolo NO...?
    Non so se ha senso la manualita di cui parli ha senso
  • Re: Pulsante con calcolo

    Il discorso è sempre lo stesso. Che senso ha aggiornare i valori dei campi di una tabella con i valori di un'altro campo moltiplicati per 3,5?
  • Re: Pulsante con calcolo

    Ad ogni modo se spieghi meglio qual'e la tua necessità si potrebbe un consiglio valido. È così che si impara.
  • Re: Pulsante con calcolo

    No, non ha proprio senso
  • Re: Pulsante con calcolo

    gmucciolo@tiscali.it ha scritto:


    vorrei fare il calcolo con un pulsante in quanto è un calcolo che non deve essere su tutti gli inserimenti dei dati nella maschera ma solo in alcuni, facendolo con una query diventa un'operazione fissa, devo moltiplicare il valore di un campo della tabella con un numero fisso (3,5) ed inserire il risultato in au altro campo della stessa tabella.
    Fermo resta che ha più senso implementare una query con campo di calcolo. Se non vuoi mostrare il valore dove non serve, puoi giocarti altre strade: formattazione condizionale, VBA, IIf in query...
  • Re: Pulsante con calcolo

    Inserendo i dati nella maschera per alcuni clienti necessita l'operazione per altri non serve ed ecco perchè il calcolo lo vorrei fare solo quando serve, se possibile
    Grazie
  • Re: Pulsante con calcolo

    Non ha senso memorizzare il calcolo di una costante per un campo. Capito?
  • Re: Pulsante con calcolo

    Più che salvare il risultato forse ti conviene metter un flag del tipo "CALCOLO SI, CALCOLO NO" al posto del campo "calcolo" che hai menzionato. Così facendo avrai la possibilità di gestire su una query l'eventuale "risultato" in base a quel flag. Tanto più facile in quanto il tuo risultato a quanto ho capito va moltiplicato per una costante.
  • Re: Pulsante con calcolo

    Il motivo per cui fai questa domanda credo sia dovuto al fatto che credi di poter utilizzare un database come fosse un foglio di calcolo, ad esempio excel.
  • Re: Pulsante con calcolo

    eddy1973 ha scritto:


    Il motivo per cui fai questa domanda credo sia dovuto al fatto che credi di poter utilizzare un database come fosse un foglio di calcolo, ad esempio excel.
    Sono d'accordo
  • Re: Pulsante con calcolo

    Ciao.
    Che conoscenze hai del vba e delle query?
    Questo dato da moltiplicare è già visualizzato nella maschera? Proviene dalla stessa fonte dati della maschera oppure deve essere preso da un altra tabella? La discriminazione di quando deve essere fatto il calcolo, da quale condizioni dipende?
    Ogni fattispecie potrebbe avere una soluzione diversa, quindi dovresti indicarci come pensi di procedere, postando anche qualche cosa che hai già scritto per vedere come stai approcciandoti al problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte