QUERY DI ACCODAMENTO

di il
32 risposte

32 Risposte - Pagina 2

  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Non capisco la segnalazione
    sono nuovo nel forum
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Si riferisce a questo thread: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/query-accodamento-t28574.html#p8560978

    Ti sta chiedendo se si tratta della stessa cosa e sei tu lo stesso autore. Insomma se si tratta di cross posting o meno
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Non so cosa significa questo messaggio, sono iscritto solo da due giorni
    a questo punto chiedo se è necessario un pagamento per avere la risoluzione al mio problema
    grazie, saluti
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Sono io l'autore di questa procedura in Access che gira da 6 anni
    e sono disponibile ad inviarla per una maggiore comprensione
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Per i moderatori: io rispondo no. Credo di aver personalmente seguito entrambi i thread. Le tematiche sono diverse. L'utente, dal nome e dal tono con cui scrive, mi appare diverso, quindi non può neanche sapere di cosa si stia parlando. Comprendo la sua ilarità al riguardo.

    Per Semprevela: se leggi attentamente il regolamento di questo e molti altri forum, non è gradito fare il crossposting, ossia postare lo stesso argomento in tempi relativamente brevi su più forum. Se hai fatto crossposting (anche ingenuamente)(sembrerebbe essere la prima volta), non ti preoccupare più di tanto. Al massimo viene chiuso il thread (cioè la discussione), ma puoi sempre aprirne una nuova...facendo attenzione in futuro.
    Se ti senti con la coscienza a posto, non devi fare nulla.

    Ritornando al cuore della discussione.

    Semprevela ha scritto:


    un programma SMP uguale a quello che sta nel PC, è caricato in un tablet che serve per inserire i controlli dal campo.

    quindi ho la possibilità di inserire i controlli sia dal PC che dal Tablet.

    a fine giornata ho necessità di trasferire l'archivio, quindi le tabelle CONTROLLI E RILEVAMENTI, dal tablet al PC incrementando sul PC l'archivio principale. preciso che le due tabelle devono essere copiate così come sono senza nessuna elaborazione.

    Una volta scaricato l'archivio del tablet procedo all'azzeramento delle tabelle CONTROLLI E RILEVAMENTI dello stesso così che il giorno seguente inserisco i dati in un archivio vuoto.
    Non capisco cosa sia questo SMP. Cosa "outputta"? In che formato?
    Forse ti riferisci al fatto che vorresti servirti di un paio di tabelle di appoggio in Access per poi effettuare "quell'accodamento" che non riesci a "razionalizzare".
    Potresti mostrare una immagine di questa "tabella" in SMP? Come si presenta? Altrimenti potresti descrivere un recordset significativo?
    Però mi sento ancora in altomare. Se non altro usa il più possibile i termini tecnici appropriati.
    Tu hai "maledettamente" una tabella CONTROLLI...poi forse non sai che i "controlli" sono piccoli oggetti delle maschere di Access...questo confonde un po' le idee durante la lettura.
    Parli sempre e soltanto di tabelle, ma non vedo utilizzo di maschere. Non sarebbe "indispensabile"...ma...cerca di essere il più completo e inequivocabile possibile...altrimenti non riesco a seguirti passo passo...tra l'altro hai a che fare con il più cocciuto dei forum che gradisce una descrizione limpida di tutto lo scenario descrittivo.

    Ad ogni modo non ti preoccupare di tutto. Proviamo ad andare avanti ugualmente.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    TI RINGRAZIO vivamente per ciò che hai scritto, anche se sono io l'autore non sempre uso termini da programmatore come in effetti il forum richiederebbe e mi scuso per questo.
    vorrei inviarti alcune immagini, delle tabelle e delle maschere, ma non so se è possibile inserirle in questo riquadro.
    quello che io chiamo SMP, che ti ha portato in confusione non è altro che il nome che ho dato al programma.

    per il primo argomento, ti garantisco che non faccio crossposting su più forum, in questo forum ho ripetuto alcune frasi solamente per cercare di accorpare le varie richieste che mi sembrava essere disperse.
    ti ripeto è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e dovrò imparare molte cose
    Marcello
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    L'editor "avanzato", ossia il riquadro dove si scrive il testo, permette in basso di allegare immagini. Dovrebbe esserci una paletta Allegati sotto i pulsanti "Salva bozza", "Anteprima", "Invia". Se tale paletta non c'è, può darsi che, siccome sei un New Entry, ancora non ti è data questa possibilità. In alternativa puoi postare immagini o anche tutto il database su un sito gratuito di condivisione e indicare il link per scaricare.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Questa è la query per accodare i campi della tabella CONTROLLI,

    INSERT INTO CONTROLLI ( IMPRESA, DATA, interruzione, CONFINATO, PONTEGGIO, [note], [componenti gms], [zona lavoro], attivita ) IN 'D:\Users\a524616\Desktop\SMPpro_9_8_kpi_FS 3-4.mdb'
    SELECT CONTROLLI.IMPRESA, CONTROLLI.DATA, CONTROLLI.interruzione, CONTROLLI.CONFINATO, CONTROLLI.PONTEGGIO, CONTROLLI.note, CONTROLLI.[componenti gms], CONTROLLI.[zona lavoro], CONTROLLI.attivita, *
    FROM CONTROLLI;

    questa è la query per accodare i campi della tabella RILEVAMENTI

    INSERT INTO RILEVAMENTI ( IDC, RILEVAZIONE, POSITIVO, NEGATIVO, RISCHIO, IMMEDIATO, [IN TURNO], DIFFERITO ) IN 'D:\Users\a524616\Desktop\SMPpro_9_8_kpi_FS 3-4.mdb'
    SELECT RILEVAMENTI.IDC, RILEVAMENTI.RILEVAZIONE, RILEVAMENTI.POSITIVO, RILEVAMENTI.NEGATIVO, RILEVAMENTI.RISCHIO, RILEVAMENTI.IMMEDIATO, RILEVAMENTI.[IN TURNO], RILEVAMENTI.DIFFERITO
    FROM RILEVAMENTI;

    entrambe le query funzionano (nel senso che accodano i campi) purchè non ci sia un duplicato dell'indice.
    io credo che si possa scrivere una unica query che faccia lo stesso lavoro, ma non so farla.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Queste sono le tabelle presenti entrambe sia nel programma del PC sia nel programma del Tablet
    Allegati:
    19918_2af9bb68385e1b413b8f6af3306d8242.jpg
    19918_2af9bb68385e1b413b8f6af3306d8242.jpg
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Alla buonora!
    Scusa se mi permetto una critica per te (spero) costruttiva.
    Ci sono voluti 24 post, prima che postassi le tue query.
    24 post in cui fino ad ora si è parlato di 'aria fritta'; post completamente inutili perchè, come indicato nel Regolamento, senza mostrare il codice incriminato non si va da nessuna parte.

    Venendo al problema:
    è chiaro e lampante che tu non potrai mai inserire un valore arbitrario in un campo impostato come 'chiave primaria', quindi morale della favola:
    devi togliere dalle SELECT i campi che nelle tabelle di destinazione sono le chiavi primarie.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Le query come hai ben visto sono due ben separate, la seconda ha gli indici e provvederò a toglierli, ma la prima non ha indici ed ugualmente non funziona.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Semprevela ha scritto:


    le query come hai ben visto sono due ben separate, la seconda ha gli indici e provvederò a toglierli, ma la prima non ha indici ed ugualmente non funziona.
    Cosa c'entrano gli indici?

    Stiamo parlando di CHIAVI PRIMARIE (dette anche PK) autoincrementali (almeno io ho capito così) e, a quanto hai mostrato, TUTTE hanno il campo con la chiave primaria.
    Che poi la PK sia obbligatoriamente indicizzata non c'entra nulla.
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    OK, ma da come mi sono espresso fino ad ora ancora non hai capito che non sono un mago di Access.

    quindi non sono indici come li chiamo io, ma chiavi primarie che dovrei togliere altrimenti non riesco a fare questa operazione.
    è così ?
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Perché lo chiedi, quando ti è già stato scritto?

    Quale parte di:

    .
    devi togliere dalle SELECT i campi che nelle tabelle di destinazione sono le chiavi primarie
    non ti è chiara?
  • Re: QUERY DI ACCODAMENTO

    Le tue repliche non sono per niente simpatiche
    ho faticato ad esprimere il mio problema, ma allo stesso tempo non ho trovato ne soluzioni ne suggerimenti costruttivi.
    ringrazio comunque dell'esperienza fatta e provvederò quanto prima a cancellarmi dal forum
    sono sicuro che nel web troverò persone più disponibili
    saluti
    Marcello
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte