Somma campi numerici con condizioni

di il
11 risposte

Somma campi numerici con condizioni

Buonasera.
Chiedo aiuto per una formula da inserire su una maschera tramite campo dove visualizza la somma dei campi con la sola condizione "Pagata".
Mi spigo meglio, o spero. Ho una maschera che visualizza i dati di una tabella che vengono filtrati in base a un determinato cliente. Ora in base a una condizione su un campo (la condizione e immessa con una casella combinata con un elenco di valori il cui nome di elemento è StatoPagamentoCollaboratore), ora dovrei sommare i soli importi del campo ImportoRataQuietanza dove il valore della casella combinata è "Pagato".
Ho provato con questa formuletta
=Somma[ImportoRataQuietanza](IIf([StatoPagamentoCollaboratore; "Pagato"; "Non Pagato"))

Mi da errore nella compilazione. Vi ringrazio

11 Risposte

  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Saverio Ricca ha scritto:


    Ho provato con questa formuletta
    =Somma[ImportoRataQuietanza](IIf([StatoPagamentoCollaboratore; "Pagato"; "Non Pagato"))

    Mi da errore nella compilazione.
    La somma in base al verificarsi di una condizione si fa così
    =Somma(IIf(CondizioneDaVerificare; [campodasommare]; 0))
    CondizioneDaVerificare deve essere costituita da un'espressione che dà come risultato Vero/Falso.
    Ora vedi di mettere le informazioni giuste nel posto giusto. A seconda di dove scrivi, se da interfaccia grafica - struttura o da vba, i separatori della IIf sono il puntoevirgola oppure la virgola.
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Buongiorno. Grazie della celere risposta. Ho adattato il codice:
    =Somma(IIf(StatoPagamentoCollaboratore;[ImportoRataQuietanza];0))
    Non da piu errore ma nel campo dove ho inserito la condizione scrive tutto il totale del' ImportoRata Quietanza e non quelli con condizione "Pagato". Aiuto
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Mi sa che non hai compreso cosa scrivere nel criterio
    [Code] =Somma(IIf([StatoPagamentoCollaboratore]="Pagato";[ImportoRataQuietanza];0))
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Buonasera.
    Provato cosi è va bene.
    Grazie di tutto.
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Spero tu abbia compreso perché così va bene...
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Scusate di nuovo.
    Si ho compreso perche ora va bene. ma se io volessi aggiungere piu di una condizione
    e cioe dammi la somma dell importo rata dei Pagamento Collaboratore in stato "pagato" + "acconto"+ "ecc"
    come è la sindassi?
    Scusate di nuovo il disturbo.

    Grazie
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Sintassi.

    Se ho capito cosa intendi

    [StatoPagamentoCollaboratore]="Pagato" OR [StatoPagamentoCollaboratore]="Acconto"
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Ok.
    Ti ringrazio tantissimo . A buon rendere.

    Grazie
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Buonasera eccomi di nuovo a chiedere un aiutino
    Ho inserito il codice sotto riportato in un campo per dare le opportune somme in base a determinate condizioni
    =Somma(IIf([IDCollaboratore]=2 And [TipoPagamentoQuietanza]="Contanti" Or [IDCollaboratore]=3 And [TipoPagamentoQuietanza]="Contanti" Or [IDCollaboratore]=4 And [TipoPagamentoQuietanza]="Contanti" Or [IDCollaboratore]=5 And [TipoPagamentoQuietanza]="Contanti";[ImportoRataQuietanza];0))
    

    Ora tutto va bene ma se inserisco un altra condizione mi da errore su tutti i campi calcolati.
    Praticamente voglio escludere dalla ricerca solo il Collaboratore con ID 1.
    Come posso risolvere.
    Grazie
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Basta usare

    [IDCollaboratore]<>1

    Puoi studiare da qualunque appunto le espressioni logiche... sono semplici... altrimenti non vai da nessuna parte
  • Re: Somma campi numerici con condizioni

    Infatti sono proprio un "ciuccio".
    Scusatemi del disturbo e grazie ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte