Somma query

di il
2 risposte

Somma query

Buongiorno, ho un problema un calcolo in una query.
Descrivo brevemente il lavoro di access:
ho due tabelle, una "fatture clienti" e una "acconti" con una relazione sul campo "id p cl" uno a molti. Lo scopo è quello di inserire una fattura e ricevre più pagamenti (acconti) per la stessa fattura, e fin qui tutto ok.
Con una querry volgio calcolare la somma degli acconti in un unica riga, pertanto nella query ho inserito le due tabelle con i campi che mi occorrono, con raggruppamento del campo "id p cl" e somma sul campo "importo" della tab acconti.
Funziona tutto correttamente. Il problema è che visualizza solamente le fatture con acconti perchè sicuramente non trava nessun record per quella fatura senza acconti. Vorrei invece che mi visualizzi anche le righe delle fatture senza acconti, magari con "importo acconto 0".
Per comodità allego uno screen della query eseguita, dove il campo "sommadiImporto" è il campo calcolato degli acconti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati:
16137_908e8fb4eaf8b6defbc6fc535910c47d.jpg
16137_908e8fb4eaf8b6defbc6fc535910c47d.jpg

2 Risposte

  • Re: Somma query

    Scusa ma più che la query sarebbe utile anche mostrare campi delle tabelle e relazioni tra le tabelle.
  • Re: Somma query

    Nella query il Join tra "fatture clienti" e "acconti" deve essere modificato da INNER a LEFT.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte