Somma totale di una colonna

di il
6 risposte

Somma totale di una colonna

Buongiorno a tutti, non riesco a creare la somma totale della colonna "Imp netto".

La formula penso di averla digitata bene (a tal proposito allego lo screenshot della struttura), anche perchè

la colonna a sinistra (somma q.tà) funziona benissimo.

Grazie in anticipo a chi mi può dare un aiuto.

ò dare un aiuto.

6 Risposte

• Re: Somma totale di una colonna

Il campo [Q tà] lo vedo, ma in quello che suppongo essere Imp netto, vedo una formula che calcola Q.tà per prezzo netto, pertanto credo che quello che tu stia cercando di inserire in Somma è il nome del controllo sul form. Se non ricordo male, questo non è possibile farlo, quindi devi ripetere il calcolo all'interno di Somma:

=Somma([Q tà]*[Pr netto])

TheTruster

18/01/2026 - TheTruster ha scritto:

Il campo [Q tà] lo vedo, ma in quello suppongo essere Imp netto, vedo una formula che calcola Q.tà per prezzo netto, pertanto suppongo che quello che stai cercando di inserire in Somma è il nome del controllo sul form. Se non ricordo male, questo non è possibile farlo, quindi devi ripetere il calcolo all'interno di Somma:

=Somma([Q tà]*[Pr netto])

TheTruster

Corretto, potrebbe generare un Campo Calcolato nella Query, a quel punto funzionerebbe.

Grazie per la risposta.

Ti mando lo screenshot con evidenziate le due formule finali.  Come vedi la colonna q,tà mi fa il totale mentre nella colonna imp netto non me la fà.

Eventualmente come dici tu, posso inserire la formula nella query?

Ti mando anche lo screenshot della query.

Ha poco senso avere nella tabella Dettaglio Fattura i campi Imp netto, Imp IVA e Imp lordo in quanto per li puoi calcolare tramite formula nella query.

Come gia' Ti e' stato detto, non si possono sommare campi calcolati nei report, prova a scrivere la formula cosi':

=Nz(Somma([Q tà]*[Pr netto]);0)

Fai sapere

N.B. sconsiglio l'uso di lettere accentate o spazi nei nomi dei campi; possono magari andare bene nelle etichette ma non nei campi o nei controlli... Segui inoltre il consiglio di Stifone: non si dovrebbero salvare in tabella i dati calcolati perche' li puoi ottenere sempre; per cui non ha molto senso salvare "importo netto", "importo IVA" e "importo lordo" nella tabella Dettaglio Fattura...

21/01/2026 - mc45 ha scritto:

Grazie per la risposta.

Ti mando lo screenshot con evidenziate le due formule finali.  Come vedi la colonna q,tà mi fa il totale mentre nella colonna imp netto non me la fà.

Eventualmente come dici tu, posso inserire la formula nella query?

Si è comodo:

SELECT *, ([Q tà]*[Pr netto]) As QtaPrNetto FROM T1 

A quel punto basta aggiungere un controllo [TextBox] non più calcolato ma con ControlSource(Origine Controllo) associato al Campo Calcolato in Query [QtaPrNetto]

Ti mando anche lo screenshot della query.

Servirebbe il predicato SQL, ma credo che sia molto banale riadattare quanto ti ho suggerito all'interno del tuo lavoro.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte