Stampa report da maschera continua di un solo record

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

  • Re: Stampa report da maschera continua di un solo record

    A occhio questa AND è scritta fuori dalle virgolette. Deve essere

    & “  AND  ID_Malattie=”

  • Re: Stampa report da maschera continua di un solo record

    Ciao,

    come ha evidenziato OsvaldoLaviosa la sintassi nella nelle macro è diversa e il mio esempio è chiaramente su routine evento per il codice VBA
    Rimane valida e intatta la logica e se vuoi lavorare con le macro devi allora saper come scrivere i parametri in tal sistema.

    per esempio il Me. che contiene loggetto sottostante dove il codice viene eseguito, lo devi sostituire, in questo caso, con il nome della Form etc…

    quindi nella codizione where avrai una cosa di questo tipo , come ti hanno già suggerito:

    [ID_Personale] = Forms![NomeForm]![ID_Personale] And [ID_Malattie] = Forms![NomeForm]![ID_Malattie]

    Adesso sta a te impostare su Forms![NomeForm] il nome corretto della maschera e sottomaschera e ciò che ti segnalava  OsvaldoLaviosa 

    Se sono utili qui trovi alcuni riferimento al linguaggio macro:
    Azione di macro EseguiMacro - Supporto tecnico Microsoft
    Creare una macro di interfaccia utente - Supporto tecnico Microsoft


    Personalmente odio le Macro e penso di averci si e no lavorato mezza volta e mi sembra anticamente con la Autorun o una cosa del genere … no no no … le macro anche no! ;-)


    Sempre in merito a quanto ti hanno già suggerito … sei sicuro di avere una sub form oppure hai semplicemente creato la Maschera Suddivisa ?

    Edit:
    ad ogni modo personalmente userei semplicemente la routine evento sul click del pulsante Stampa e in questo caso puoi seguire l'esempio che ti segnalavo. Ma se non conosci il linguaggio Vba posso capire che avrai qualche problema. 
    Personalmente, se posso , ti consiglio di andare verso il Vba e via via abbandonare l'interfacccia Macro. In generale ottieni molta più flessibilità e controllo del progetto che male non fa.   

  • Re: Stampa report da maschera continua di un solo record

    Un suggerimento che posso darti per impostare correttamente i nomi dei campi e degli oggetti nelle Macro, è quello di utilizzare, in questo caso, la bachettina Magica per richiamare il Generatore di espressioni:

    Vai sulla Where Condition e scegli il Generatore di Espressioni

    • per il nome dei campi del report non devi far riferimento all'oggetto ma semplicemente al nome: esempio [TuoCampoReport]
      • quando il report va in esecuzione hai subito a disposizione i nomi dei campi in esso contenuti e pertanto è sufficiente enunciarli
    • per il nome dei campi che provengono da una form devi far riferimento al campo e da dove proviene 
      • scegli nell'elenco maschera la Maschera in questione
      • a destra hai un elenco e scegliere <elenco campi>
      • individua il campo con il quale vuoi confrontare [TuoCampoReport] è fai doppio click per selezionarlo.
      • se devi aggiungere altre condizioni le legherai con l'operatore And oppure Or 
        • nel tuo caso userai l'operatore And e enuncerai il [secondo campo del reporto] da confrontare con il secondo campo della Maschera come hai fatto per la prima condizione.

    Quindi sia che tu abbia una Maschera, oppure una Maschera Suddivisa, oppure un Maschera e SottoMaschera, dovrai in Generatore di Espressione ricercare negli oggetti Maschera il campo da confrontare con quello del Report. 

    Pertanto eviti di scrivere manualmente l'espressione e la ottieni senza errori dal generatore di espressione.


    Come le odio le Macro … ;-)) 
    (scherzo…)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte